Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sinestesia

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Sinestesia

Messaggioda Searig » 07/09/2015, 10:05

Sinestesia: da sin, insieme e estesia, sensi; percezione sensoriale mescolata, tipo vedere suoni, etc.

Neurologicamente è dovuta ad una mancata interpretazione delle vie marcate e quindi ad un'errata redistribuzione degli stimoli da parte del talamo. Tutti i recettori sensoriali inviano al talamo stimoli elettrici. Il talamo li smista e li manda alla corteccia, dove vengono elaborati e percepiti coscientemente, come percezioni sensoriali. E' come una centrale di smistamento merci: tutte arrivano lì e poi vengono redistribuite alle loro destinazioni finali. Tanto una percezione visiva quanto una tattile sono stimoli elettrici, non c'è differenza qualitativa. Allora come fa il talamo a capire se uno stimolo in arrivo va inviato alla corteccia visiva oppure a quella tattile, nell'esempio riportato? Le vie marcate: se uno stimolo arriva da una certa via nervosa allora sarà automaticamente recepito come visivo e quindi inviato alla corteccia visiva, etc. Delle volte la cosa non funziona e allora il talamo manda uno stimolo proveniente da una via alla corteccia relativa ad un'altra, così si verifica la sinestesia.

La sinestesia può essere un disturbo che alcune persone hanno. Ho notato però che anche le altre persone possono sperimentare, talvolta, in condizioni particolari, delle piccole sinestesie. Una di queste condizioni potrebbe essere il sonno o meglio il dormiveglia, l'addormentamento, quindi ho scelto questa sezione per parlarne.

Ho notato cioè una cosa: delle volte quando vado a letto e ad un certo punto mi rilasso e sopraggiunge il sonno, se c'è un rumore improvviso (specifico che sono rumori reali e non ipnagogiche), che so, una porta che sbatte o simili, preso così alla sprovvista ho una specie di sussulto, anche se non mi muovo; è un sussulto sensoriale. Oltre al rumore, cioè, ho la leggera e vaga sensazione di vedere come un lampo, come una sorta di luce bianca, molto debole, che si accende e subito si spegne in concomitanza col rumore.

A voi capita? E' possibile che in concomitanza dell'addormentamento il talamo faccia un po' di confusione e restituisca reazioni sinestesiche agli stimoli forti e improvvisi?
Ultima modifica di Searig il 08/09/2015, 10:48, modificato 4 volte in totale.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sinestesia

Messaggioda Sonme » 07/09/2015, 18:54

Sì, anche a me succede spesso.. ma non ho mai saputo perchè... spesso sento mia madre che mi urla dietro ... o una porta che sbatte.. molto frequente...
E mi capita spessissimo di muovere improvvisamente e violentemente un arto... chessò, di tirare un calcione con una gamba (so che capita a molti se non a tutti... una volta mia sorella dopo aver tirato un calcio violento contro il muro si è pure messa il ghiaccio : Chessygrin : ) .. si tratta di sinestesia?
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Sinestesia

Messaggioda LunainpescilLady » 07/09/2015, 19:54

Non penso nel tuo caso si tratti di sinestesie ma di un movimento se ho ben capito ..cioè sbatti una gamba quanfo hai l'impressione (impressione o realtà ?) tua mamma ti urla dietro?Perchè in tal caso credo sia semplicemente un movimento che fai automaticamente magari nel dormiveglia perchè ti disturba il sonno..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sinestesia

Messaggioda Sonme » 07/09/2015, 19:57

LunainpescilLady ha scritto:Non penso nel tuo caso si tratti di sinestesie ma di un movimento se ho ben capito ..cioè sbatti una gamba quanfo hai l'impressione (impressione o realtà ?) tua mamma ti urla dietro?Perchè in tal caso credo sia semplicemente un movimento che fai automaticamente magari nel dormiveglia perchè ti disturba il sonno..


Capisco, non si tratta di sinestesia :)
Si, sento mia mamma che mi urla dietro arrabbiata, ma questa penso si tratti di un allucinazione ipnagogica e non di sinestesia, in poche parole, non ho centrato niente di questo post :lol:
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Sinestesia

Messaggioda Searig » 08/09/2015, 10:42

E' capitato anche a me di eseguire un movimento nel sonno, come quest'estate che mi sono svegliato tirando un calcio al muro in relazione a quanto stavo sognando e così mi sono svegliato, ma in effetti ha ragione LunainpesciLady, non è una sinestesia.

Ho modificato il post iniziale per renderlo un po' più chiaro. Una sinestesia è solo una confusione sensoriale, per cui, nell'esempio fatto, "vedi un rumore". E il rumore è reale, non si tratta di una ipnagogica. Per chiarire, tu sei magari andato a letto e stai cominciando a prendere sonno, ma sei ancora cosciente, sei solo rilassato ma non hai nessuna ipnagogica perché non sei ancora in quella fase: sei solo bello tranquillo. Qualcuno a quel punto va a letto dopo di te e apre o chiude improvvisamente una porta, facendo un rumore che, per il silenzio circostante e per il tuo stato di calma, appare più violento e inaspettato che se accadesse in un altro momento: in quel momento senti sì il rumore, ma contemporaneamente ti pare di vedere un leggero, vago, lampo di luce.

Questa sarebbe una sinestesia, la dove il tuo talamo, preso un po' alla sprovvista, invia per sbaglio una piccola parte degli stimoli ricevuti alla corteccia visiva, dove verranno interpretati come immagini, quindi oltre a sentire il rumore vedi il lampo.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sinestesia

Messaggioda LunainpescilLady » 08/09/2015, 17:48

A me sarà capitato un paio di volte..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sinestesia

Messaggioda Tal » 22/09/2015, 17:23

Non si tratta di un disturbo, a meno di non volere vederlo in questo modo e a meno che alla persona interessata non causi stress. Si può anche allenare, ma non so in che misura.

Per quanto riguarda i lampi bianchi associati ai rumori, è una cosa di cui mi sono accorto anch'io, ma solamente quando sono a letto.

Il movimento involontario invece si chiama hypnic jerk. Ieri me ne capitato uno con la spalla destra mentre immaginavo di essere Geralt nell'atto di mirare fendenti contro i ghoul di Velen.
Avatar utente
Tal
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti