Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Incontri onirici inquetanti

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Incontri onirici inquetanti

Messaggioda Psyconauta » 07/09/2015, 12:39

Nei sogni si possono fare incontri spiacevoli, si sa! Ma nelle mie esperienze oniriche ho incontrato personaggi così inquetanti da influenzare la giornata seguente. Per esempio una volta a seguito di una Wild mi svegliai come di consueto in camera mia. Così uscì dalla stanza e raggiunsi il salotto. La scena che mi si presentó mi fa rabbrividire ancora oggi: al soffitto era impiccato un corpo in evidente stato di decomposizione e da un angolo buio comparve una bambola di ceramica animata ( io ho molta paura delle stesse). Preso dalla paura materializzai un revolver e lo puntai e chiesi alla creatura chi fosse e cosa volesse... Ella rispose con una voce che sembrava provenire dalle profondità della terra che lei era la paura. Sparai più volte centrandola, ma lei continuava ad avanzare verso di me così fuggì fuori di casa e feci comparire un muro contro la porta di casa che in seguito bombardai con un raggio orbitale ma ormai avevo perso lucidità e quella creatura tormentó il sogno per tutta la notte. Una altra creatura che incontrai in un sogno fu una specie di uomo-feto che mi inseguiva in un grattacielo e l' unica via fu lanciarsi dalla finestra e teletrasportarsi in volo per evitare un risveglio all' impatto. Una volta mi ritrovai nel Whitewordl a seguito di una Wild e un uomo tutto nero è sfumato mi chiese se volevo seguirlo nel crepuscolo. Lo ignorai e mi disse che sarebbe tornato. Per fortuna incontrai la mia guida onirica Gandalf è da allora non incontrai più creature del genere! E voi? Chi avete incontrato? Cosa avete fatto?
Psyconauta
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2015, 13:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda Searig » 07/09/2015, 15:03

I tuoi sogni, o almeno quelli che hai elencato qui, hanno una atmosfera horror davvero intensa e grottesca! In realtà un sogno horror potrebbe anche essere divertente, soprattutto nel caso in cui, da lucido, non sei esposto alla paura. Cosa che non mi sembra dai tuoi resoconti: dici che ci sei arrivato da WILD e quindi eri cosciente di essere in sogno, come poi esprimi con cose del tipo "materializzo un revolver" etc. Allora perché temevi la bambola? Certo, lei era la Paura e la Paura non può non essere temuta, ma non può neppure essere combattuta sparandole; mentre ti veniva incontro, l'unica cosa da fare era aspettarla... "a braccia aperte"! in questo modo lei avrebbe smesso di essere la Paura e proprio così sarebbe morta, o scomparsa, senza bisogno di colpo ferire.

Attenzione: se tu spari stai suggerendo al tuo cervello (e in particolare alle tue amigdale) che lei è davvero pericolosa, dal momento che hai bisogno di spararle; ogni proiettile in più esploso è una conferma a te stesso della sua pericolosità, in altre parole, più spari, più la temi. E se temi la Paura la stai nutrendo.

L'unico mezzo per difendersi da questo singolare personaggio è non reagire.

Attenzione: se non reagisci stai suggerendo al tuo cervello (e in particolare alle tue amigdale) che lei non è pericolosa, dal momento che non hai bisogno di reagire; la tua indifferenza è una conferma a te stesso del fatto che non è pericolosa, in altre parole, meno reagisci, meno la temi. E se non temi la Paura la stai indebolendo.

Affrontare mostri nei sogni lucidi può essere molto interessante, per diversi motivi. Alla fine se sei lucido saprai sempre, in fondo (a meno di non avere una lucidità bassa e ci può stare, sono cose che capitano a tutti), che non sono pericoli reali. Puoi divertirti a combatterli (ehi, è come essere in un bel videogiocone!), puoi divertirti a osservarli (guarda come è grottesco, pazzesco cosa tira fuori la mia psiche!), puoi cercare di capirli (questro mostro cosa è realmente per me? Che parte o problema di me rappresenta?), etc., i mostri nei sogni (a parte quelli non lucidi) sono interessanti, non temerli...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda Psyconauta » 07/09/2015, 15:47

Purtroppo ai tempi avevo iniziato da poco a sognare lucido, lo so che non bisognerebbe partire mai dalla Wild ma io non ho mai avuto mezze misure e sono partito subito da lì! Io ho la fobia delle bambole ed ero inesperto credevo che le leggi logiche ( proiettile in testa minaccia sparita) valessero anche li. Poi non ho più lucidato quindi adesso quando luciderò ancora terrò a mente questi utili consigli! Grazie Searig!
Psyconauta
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2015, 13:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda Searig » 07/09/2015, 16:11

Il problema non è la WILD, è una tecnica bellissima che a detta di tutti coloro che l'hanno provata garantisce lucidi più vividi e stabili di una DILD, ad esempio. Se sei portato per la WILD falla fin da subito, ti conviene! Io non ci riesco ma tento disperatamente di arrivarci, perché deve essere il massimo per un onironauta (naturali a parte)... Il consiglio di non provare la WILD all'inizio è spesso frainteso:

si dice questo solo perché essendo difficile potrebbe scoraggiare, ma chi ha la fortuna di saperla fare da subito ne approfitti e la faccia alla grande! :D

Il problema non sta nella tecnica, ma nel problema in sé, la tua reazione ai mostri nei sogni. Se sei lucido sappi questo: Loro devono avere paura di te!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda Sonme » 07/09/2015, 18:34

"E voi? Chi avete incontrato? Cosa avete fatto?"

Una volta ero in transizione, mi era riuscita la WILD... così faccio per uscire dal mio corpo... prendo il volo davanti, però mi vedo in terza persona... cioè il mio corpo onirico lo guardo dal letto, dove sono paralizzato... sentivo la mia mente qua e il corpo là.. boh... ed era strano.. era luminoso tipo e aveva tipo una coscienza enorme... mi sentivo imbattibile, fortissimo... e la cosa mi terrorizzava, non saprei... sapevo che ero io... però quella figura semiumana senza volto, luminosa, indefinita mi ha spaventato un sacco... e non solo spaventato.. mi ha scaturito una serie di emozioni che non saprei descrivere che mi sono durate per tutta la giornata... cioè vedevo il mondo reale (fuori dal sogno) diversamente a causa di queste sensazioni
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda LunainpescilLady » 07/09/2015, 22:26

Pure io ho sempre avuto problemi con le bombole...però quelle di pezza ancor più che di porcellana tanto che da da bambina ho avuto quella che probabilmente ora so essere una A.I a seguitoricordo della visione di un film con quelle bambole.

Di personaggi inquietanti ho ricordi abbastanza vaghi...tuttavia ricordo che non tantissimo tempo fa è successa una cosa curiosa ma prendete questo raccontino un pò così perchè non ricordo i particolari e potrei confondermi in qualcosina. Una notte ho sognato una bambina forze Pippi Calzelunghe e mi sono svegliata sentendo questa figura inquieta..quello stesso giorno trovo su face la richiesta di amicizia di una con questo nick e incuriosita accetto (strano perchè non accettavo mai su face completi sconosciuti) l'amicizia.Quello stesso giorno il pc mi va in tilt per un virus entrato nel mio computer xd appena riuscito a eliminare il malware ho cancellato la tipa
Poi in genere più che personaggi sono atmosfere inquietanti e ne faccio pochi di sogni così...anche perchè i sogni inquietanti che ho fatto che ben ricordo avevano sempre riscontri (e fan parte infatti della casistica di sogni che definisco "premonitori") ...tra questi non includo quello sopra di Pippi proprio perchè ricordo le cose in maniera imprecisa quindi ...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda LunainpescilLady » 08/09/2015, 21:15

Il personaggio sognato stanotte (colpa del topic xd) era inquietante.Un tizio che vedevo dallo spioncino di casa mia sul pianerottolo e che mi puntava un fucile :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda Psyconauta » 08/09/2015, 21:19

Mi dispiace! Però racconta... Il sogno come si svolgeva? Cosa hai fatto?
Psyconauta
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2015, 13:27
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Incontri onirici inquetanti

Messaggioda LunainpescilLady » 09/09/2015, 12:27

Ahaha tranquillo.Poteva essere una scusa per lucidare : Wink : Purtroppo non era presente nessun dreamsign :(


Sono a casa di mia madre con lei.Chiamano al telwfono dei rapinatori o un solo rapinatore (non ricordo) che hanno/ha preso mia sorella e mio cognato.Per telefono mi fan sentire la voce del cognato.Capisco che ha fatto loro del male.Dalle domande che pone il rapinatore capisco che devo centrarci io in tutta questa faccenda in qualche modo..come fossi io l'obiettivo indirettamente.Forse ho fatto qualcosa di sbagliato ma rispondo alle sue/loro domande sinceramente ma in modo vago.Mi sento poi spiata e dallo spioncino della porta di casa vedo sulle scale un uomo che mi punta una pistola.Urlo spaventata e mi sveglio col batticuore e con ancora l'immagine dell'uomo con l'arma che mi inquieta

In questi ultimi mesi stranamente no ma in genere di sogni con contenuti brutti ne faccio molti (sogni terrifici) ma mi sveglio tranquilla. Di incubi ne ho sempre fatti pochi invece eccetto un periodo abbastanza lungo anni fa dove ero stressata ed era abbaastanza scontato li facessi

Vediamola così: in questo periodo forse sono sensibile all'incubazione il che è buona cosa per un aspirante onironauta : Smile :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


cron