Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Quanto ci influenzano i sogni nei primi periodi REM?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Quanto ci influenzano i sogni nei primi periodi REM?

Messaggioda LunainpescilLady » 12/09/2015, 0:12

Interessante fcm!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Quanto ci influenzano i sogni nei primi periodi REM?

Messaggioda Searig » 12/09/2015, 11:47

Concordo con LunainpesciLady!

Io di quelli non ricordo assolutamente niente, ma devo dire che ciò di cui parli per me forse si verifica nelle ultime fasi, quelle dei sogni che si ricordano bene, ultima e forse penultima REM; sogno, cioè, spesso scenari onirici che corrispondono ai posti dove vivo e che solitamente frequento e questi appaiono familiari (ovvio) ma al contempo con alcune differenze, come hai detto tu. Queste differenze mi affascinano molto da sveglio, quando le ricordo, perché mi danno l'idea di un "mondo alternativo", quasi una sorta di "dimensione parallela"... Anche perché queste alterazioni sono più o meno costanti: un determinato luogo, anche se di sogno in sogno non è identico, è però sempre alterato alla stessa maniera, quasi fossero dei luoghi reali. Per questo io desidero, nei miei lucidi (che ahimè da un po' non riesco più a fare...) tornare a visitare gli stessi luoghi onirici di sogni già fatti in passato, per poterli visitare meglio. Penso che questi siano conservati tra i ricordi (e questo magari spiegherebbe la ricorrenza, forse per la mente è più semplice "riciclare" uno scenario onirico già in memoria che crearne uno nuovo ogni volta), come lo sono i luoghi reali, per cui si potrebbe tornare, in lucido, in uno scenario onirico di un sogno già fatto e la cosa mi attira molto! Una task un po' complessa, forse, perché a quanto ho letto quando si cerca di cambiare scenario si finisce sempre in uno a caso ma difficilmente ci si può dirigere in uno desiderato (avrei due o tre posticini in cui vorrei ritornare...).

Ci sono anche scenari un po' meno comuni, cioè molto più alterati rispetto a quelli che sogno solitamente (ho la sensazione di partire da un luogo noto nella realtà ma da lì, come per te, arrivo poi in zone nuove, ma anche queste rimangono costanti quando ripeto il sogno...) e che sogno più raramente, ma che sono comunque ricorrenti, anche se non come i primi: ricorrenti perché anche se a distanza magari di anni però poi ritornano, mentre i primi sono quasi di tutte le notti. Sia i primi che i secondi mi riportano alla mente quanto dice PK2 a proposito delle due memorie parallele, una da svegli in cui ci ricordiamo le cose vissute da svegli, una "onirica", diversa dalla memoria onirica di cui parliamo sempre cioè la capacità di ricordare i sogni (per quello ho usato le virgolette), ma onirica nel senso che nei sogni ricordiamo sogni più vecchi, allo stesso modo in cui da svegli ricordiamo la nostra vita diurna. Dico questo perché quando sogno un luogo reale ma alterato, al risveglio ho sempre la netta sensazione che la "familiarità" di questo luogo non è solamente dovuta al fatto che sia un luogo reale, ma anche a quello che tali alterazioni le ho già viste tali e quali in altri sogni più vecchi...

Scusate l'OT ma il discorso mi affascinava, da tempo desideravo parlarne sul forum... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Quanto ci influenzano i sogni nei primi periodi REM?

Messaggioda nagualdreamer » 12/09/2015, 13:37

Esatto, esiste una componente geografica... O forse "geonirica" che rimane invariata spesso... Non capisco se ciò sia dovuto alla personale più o meno sviluppata capacità di orientamento nello spazio...suppongo che questa capacita di interpretazione spaziale permetta, a chi più a chi meno, di infondere stabilita all'aspetto spaziale dei sogni. Per la memoria concordo pare ci sia un secondo "binario" per i sogni. Ma sto sviluppando un esercizio proprio in tal senso, ancora é allo stato embrionale ma é da una settimana e mezza che lo pratico. In pratica sto allenando la memoria onirica a isolare e ripercorrere quelle che chiamo dreamlines, linee di sogni, nel tentativo di (1)portare alla luce una ipotetica "topologia onirica", o paesaggio mnemonico (che chiamo dreamscape), (2) andare sempre più profondità e vedere quale é il limite della memoria dei sogni comuni e (3) provare a ripercorrere le dreamlines all'interno dei lucidi... Ancora la tecnica é in sperimentazione, quando ne saprò di più posterò sul forum
Ps:mi correggo... geonirica non é un termine esatto... Onirometrica... O onirografica sembra più adeguato.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Quanto ci influenzano i sogni nei primi periodi REM?

Messaggioda Searig » 12/09/2015, 15:50

nagualdreamer ha scritto:Esatto, esiste una componente geografica... [...] che rimane invariata spesso...


Per fortuna! :) Così c'è la possibilità di tornarci in quei posti che ci hanno tanto affascinato! : WohoW :

Per il resto, la tua ricerca, molto interessante! In pratica stai studiando come tornare in uno scenario preciso e non a caso? E' proprio quello che penso spesso riguardo a cosa fare nei sogni lucidi!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Quanto ci influenzano i sogni nei primi periodi REM?

Messaggioda nagualdreamer » 12/09/2015, 16:30

Non esattamente... Certo sarebbe bello ritornare in uno scenario preciso... ma ho notato che nel riemergere dei sogni comuni usando le "dreamlines" il percorso appare causale o comunque non prevedibile. Ma é inutile discuterne ora, appena sarò ad un livello più avanzato e avrò qualcosa di sensato da formulare mi aprirò meglio al forum.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti