Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Influenza della temperatura ambientale sul sonno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Influenza della temperatura ambientale sul sonno

Messaggioda fcm19 » 16/09/2015, 11:15

La temperatura ambientale è un fattore che a mio giudizio influenza tantissimo la qualità del sonno. Dopo una ricerca all'interno del forum non ho trovato nulla che parlasse di ciò, a parte un trafiletto nella pagina della wiki "Igiene del sonno", in cui si dice che la temperatura ideale per dormire è di 18°C.

Se nella stanza in cui dormiamo c'è una temperatura pressoché costante per tutto il tempo del riposo, nessun problema si presenta e il sonno ne trae dei benefici; questo avviene nelle stagioni come l'inverno e l'estate: nel primo caso basta coprirsi bene o accendere il riscaldamento per sconfiggere il freddo, mentre in estate si dorme scoperti e vestiti leggeri (a meno che il caldo non sia opprimente come è stato a luglio di quest'anno).

Il problema si presenta nelle stagioni intermedie, ovvero in autunno e in primavera, quando la temperatura è incerta e non si sa come preparare il letto e come vestirsi durante la notte: appena si va a dormire alla sera fa caldo e quindi si tende a vestirsi più leggeri e a scoprirsi, ma nel corso della notte la temperatura si abbassa e quindi bisogna ricoprirsi per proteggersi dal freddo.
Molte volte si generano situazioni di ansia, specialmente quando si va a dormire, dove ci continuiamo a coprire e scoprire ripetutamente perché non si riesce a trovare la temperatura ideale. Certe volte si generano anche quelle situazioni a dir poco "penose", tipo restare coperti per metà oppure una gamba fuori e una dentro.
Visto che non si può passare tutta la notte a cambiarsi per adattarsi alla temperatura, questo influisce negativamente sulla qualità del sonno.
Proprio a causa della temperatura io ho trascorso moltissime notti completamente insonni, o tutt'al più mi sono addormentato anche dopo cinque ore.

Voi come vi organizzate in quei periodi con una temperatura incerta?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Influenza della temperatura ambientale sul sonno

Messaggioda Tal » 22/09/2015, 17:33

Dormo con la porta del balcone socchiusa. Oggi ho dormito con pantaloncini e lenzuolo. Secondo meteo.it ieri la temperatura era di 21° C (14° C min, 24° C max). Quando ho freddo dormo male e faccio sogni *ripetitivi* e molto fastidiosi. Purtroppo non riesco semplicemente a svegliarmi e a coprirmi per bene. Non ci arrivo e soffro per ore.
Avatar utente
Tal
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 19/05/2015, 1:18
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Influenza della temperatura ambientale sul sonno

Messaggioda LunainpescilLady » 15/10/2015, 0:26

Bah sinceramente non ho mai problemi a casa mia (per mia almeno intendo quella in cui vivo con la famiglia e non fuori sede) di temperature incerte ma solo di freddo becco o caldo da morire xd Infatti ho una casa che fa schifo per tanti motivi ma diciamo che d'estate è freddissima (aggiungiamoci che il riscaldamento ogni tanto non funziona) e infatti non so come farò di notte a svrgliarmi un pochino per rimettermi a letto esercitandomi coi SL. Di estate è caldissima anche perchè c'è umido perciò 30 gradi la notte possono essere anche peggiori. D'inverno però ci si difende abbastanza bene con mille coperte e borse dell'acqua calda mentre d'estate è più difficile (quest'anno però ad esempio non ho sofferto molto). Durante le mezze stagioni dormo invece meglio che nelle altre due sopratutto se mi sveglio notte/mattina presto per esercitarmi. C'è da aggiungere però una mia particolarità e cioè che da sempre non riesco a dormire se non sono coperta fino agli occhi (anzi aprirò un topic.. mi è venuta l'idea) e durante le mezze stagioni non c'è freddo ma neppure così caldo da fare in modo che rimango senza. :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti