Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Addormentarsi subito.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Nightmare94 » 29/09/2015, 11:46

Per quanto riguarda l'ora di andare a letto, è vero, non avevo notato che non impone di farlo a un'ora precisa ogni giorno, ma penso anche che quando segui un simile programma di rieducazione dei cicli di sonno, sia conveniente avere orari precisi per non sballare tutto, e penso che il processo sarebbe molto più lungo se ogni settimana sposti l'orario. Insomma sarebbero mesi e mesi passati a morire dal sonno :shock: Inoltre penso che se il cervello ha veramente bisogno di riposo e ha molte ore di sonno da recuperare, alla fine ti costringe a dormire. Insomma quando farai il riposino di 20 minuti cadrai in un sonno talmente profondo che non sentirai nemmeno la sveglia. A volte mi succede già ora che non faccio nulla, figuriamoci se cominciassi ad accumulare decine di ore di sonno negato. Il cervello penserà alla sicurezza e all'importanza assoluta di quel riposo e ti farà dormire. Almeno secondo me. Inoltre sarebbe mooolto difficile reggere le giornate morendo sempre di sonno per tutti i mesi che servono per educarsi. Specialmente se devi studiare. Poi per carità, il metodo in se è buono. Ma diventa tutto una questione di quanto la persona riesce a reggere anche in base alla vita che conduce. E non credo che sia il mio caso visto che sto iniziando l'università. Ma se mai avrò un periodo tranquillo la proverò sicuramente. : Thumbup :

Per la respirazione 478 non credo che sia pericolosa. Ricordiamoci che questo metodo è stato inventato da un medico di Harvard, quindi non dal primo scemo che passa. Se ci fosse il rischio di danni al sistema nervoso centrale ci avrebbe già pensato lui. Non si metterebbe a divulgarla e insegnarla nei video. La cosa più importante che ha un medico è la credibilità. Se ci fossero pericoli, questo medico non vorrebbe assolutamente la responsabilità di gente che si danneggia il SNC. Se dovesse capitare, la sua carriera andrebbe dritta nel cesso. Per cui penso che sappia quello che fa, altrimenti non la diffonderebbe in giro.

Inoltre questi tipi di respirazione sono il pane quotidiano di che pratica yoga, e al contrario fanno bene, sia fisicamente che emotivamente, quindi non credo che ci sia da preoccuparsi. : Tick :
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Nightmare94 » 29/09/2015, 14:51

Pk2, anche se tieni il corpo fermo, tutto dipende dalla mente. Per cui penso che quel metodo sia fattibile solo quando si ha una buona padronanza della meditazione...
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda LunainpescilLady » 15/10/2015, 23:41

Nightmare a me aiuta addormentarmi prima una volta a letto fare meditazione.Ho notato che nei periodi in cui la praticavo regolarmente la sera a letto mi addormentavo prima. Altra cosa grossa è non stare tanto al pc la sera e possibilmente prima di dormire leggere su un libro cartaceo o un ebook reader magari a letto. Infatti la tecnologia e le luci che provengono da certi strumenti come il è stato provato portano difficoltà ad addormentarsi. Altro trucchetto che ho scoperto poco tempo fa qui sul forum ricordava molto il contare le pecore ma mi annoiava meno perchè riguardava il lucidare. Conta 1 e ripeti mentalmente -sto sognando- 2 -sto sognando- ecc e dopo che pensi ogni volta "sto sognando" cerca di capire se sei sveglio o ti sei addormentato...infatti potrebbe capitarti di renderti conto di essere invece addormentato e finalmente essere lucido! In alcuni periodi notavo che arrivata a 20 o 30 non ero ancora addormentata ma neppure tanto sveglia..mi aiutava diciamo a cadere nel sonno :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti