Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Addormentarsi subito.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Addormentarsi subito.

Messaggioda Nightmare94 » 28/09/2015, 11:25

Ho trovato un interessante articolo in inglese su un sito di sogni lucidi (ma si trova anche su internet) che descrive un allenamento per abituare il cervello ad addormentarsi istantaneamente appena si va a letto, senza sprecare tempo (nel mio caso ci metto anche un'ora prima di addormentarmi) che poi se andiamo a fare i conti, va a formare una montagna di ore sprecate.
L'articolo si chiama qualcosa come "How to fall asleep in less than 30 seconds".

Se qualcuno l'ha già letto vorrei fare una domanda. Il procedimento mi sembra sensato, ma c'è una cosa che mi ha dato sui nervi. All'inizio ci sono elencate varie abitudini che vanno tolte per avere successo nel procedimento, tra questi ci sono: Smettere con il caffè e il cioccolato (che per me non sarebbe un problema) e poi quella che mi ha perplesso, ovvero andare a letto e svegliarsi alla stessa ora sette giorni su sette, che ovviamente mi sembra un'assurdità monumentale. Il caffè e il cioccolato si devono interrompere solo per gli inizi poi si possono riprendere. Ma questa storia dell'orario costante ogni giorno non è specificata, non dice se è solo per l'inizio. Io sinceramente trovo assurdo che uno debba andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora ogni giorno della sua vita. Io ad esempio, almeno il sabato faccio le ore piccole, come è giusto che sia in fin dei conti. Non mi sembra proponibile passare ogni giorno della vita ad alzarsi alla stessa ora, che cacchio di vita sarebbe? : WallBash : : WallBash :

Io sono molto interessato a questo metodo, perchè da sempre ho problemi di sonno, sono sempre stanco, passo ore sveglio a letto e a volte impiego molto tempo ad addormentarmi anche se sono stanco. Resto semplicemente a letto col sonno senza dormire. Per cui questo allenamento sarebbe il massimo per me, la qualità della mia vita migliorerebbe significativamente e anche la vita onirica darebbe più frutti.

Per cui chiedo a chi conosce questo metodo: E' veramente necessaria questa assurdità dei sette giorni su sette? Il procedimento può avere successo anche tardando almeno una o più volte in alcuni periodi, di vacanze magari, alla settimana? Grazie. : Thumbup :
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda dixit » 28/09/2015, 11:41

È necessaria finché non impari bene il metodo Potrebbero volerci mesi o anni. Se non sei disposto al sacrificio, cambia metodo.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Searig » 28/09/2015, 11:56

Ma perché non linki l'articolo così ci facciamo un'idea?

Personalmente il metodo per addormentarsi in 30 secondi mi sa un po' di bufala... Però...
Comunque concordo, non è solo una questione di essere disposti al sacrificio, perché per quanto si sia sempre disposti ad andare a letto alla stessa ora, necessariamente prima o poi, per impegni di qualunque tipo, ci si troverà costretti ad alzarsi più presto... A meno che non si vada a vivere come eremiti.

Boh... : Blink :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda dixit » 28/09/2015, 14:43

è chiaro che faresti delle eccezioni, ma una ogni tanto......... non una la settimana!
comunque conosco qualcuno che riesce ad addormentarsi così in fretta e lucida da dio
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Nightmare94 » 28/09/2015, 17:12

L'articolo è qui: http://www.stevepavlina.com/blog/2013/0 ... 0-seconds/

Comunque, si, posso capire che è un investimento e che ti da un mucchio di benefici, ma io non riuscirei proprio ad attuarlo nel modo in cui dice. Dopo che passi una settimana intera a stressarti con studio/lavoro ecc è impensabile doverti privare anche di uscire il sabato sera e di vivere come un pensionato andando a letto alla stessa ora per mesi, se non addirittura per un anno. Il sonno e lo stato di veglia sono due cose che devono andare di pari passo e una deve completare l'altra, non che una deve togliere completamente lo spazio all'altra e non farti vivere.

E io sono uno che ha molta volontà e che fa sempre tutto quello che è necessario fare, in ogni ambito, e che non sta assolutamente dietro alle comodità e ai vizi. Sono abbastanza responsabile insomma, non sono viziato come potrebbe pensare chi legge questi topic. Ma qui si sta parlando di smettere praticamente di vivere e questo va oltre il mio senso di volontà e di responsabilità, anche se ne ho da vendere.

Peccato, speravo proprio di poter fare questo allenamento, ma se devo privarmi della vita sociale, mi dispiace ma non è possibile. Ripongo le mie speranza nella meditazione per migliorare il sonno e addormentarmi prima. Grazie. : Thumbup :
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Styv » 28/09/2015, 19:29

Dovresti provare il metodo 4-7-8
Consiste nel prendere il fiato per 4 secondi, trattenerlo per 7, ed espellerlo lentamente 8 secondi.
Potrebbe avere senso dato che l'ossigeno trattenuto servirebbe a calmare il sistema nervoso.
Cerca su internet!
- I sogni sono illustrazioni dal libro che la tua anima sta scrivendo su di te. -
Styv
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/08/2015, 13:29
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Searig » 28/09/2015, 20:24

Ciao, non intendevo affatto darti del pigro, anzi, stavo proprio concordando con te che questa cosa degli orari è un po' infattibile! :)

Ho letto l'articolo.

A parte il fatto che questo dice di addormentarsi in un secondo e che il suo record è un quarto di secondo, asserendo che ha testimoni... Sì, ma come fanno? Non basta che uno chiuda gli occhi, bisogna verificare se si è addormentato e ciò richiede del tempo, per cui come si fa ad apprezzare la bellezza di un quarto di secondo? Sono dei supereroi i suoi testimoni? Capisco che si addormenti in pochi minuti o anche in pochi secondi, ma questa cosa del quarto di secondo secondo me rasenta il ridicolo...

Poi, questa cosa delle ore sprecate... Si vabbè... Ok che una delle motivazioni che porta La Berge per il sognare lucido è che passiamo metà della nostra vita dormendo e rischiamo di perderci occasioni esperienziali durante i sogni, ma dopotutto i sogni occupano solo una frazione del sonno e mettersi a calcolare che si perdono 40 settimane di lavoro all'anno se non ci si addormenta immediatamente mi pare un po' eccessivo, come dire, da maniaci dell'efficienza (termine sul quale non a caso l'autore dell'articolo insiste spesso... Ci hai fatto caso? Sembra quasi uno di quei "motivatori" che adesso vanno tanto di moda...)

Detto questo, l'articolo in realtà l'ho trovato interessante; è interessante il concetto che sta alla base del metodo e penso che possa valere anche per altre cose. Il concetto è concediti un tot di sonno (vale sia per il sonno notturno che per i sonnellini pomeridiani con cui suggerisce di allenarsi) e quando questo tot è scaduto, crolli il mondo, ti alzi, anche se vorresti ancora dormire. Il cervello a un certo punto si trova "messo alle strette": se non può più permettersi di passare dalla veglia al sonno quando gli pare per poi allungare il sonno per quanto gli pare, capirà che gli conviene farlo subito, perché non avrà nessuna proroga. Sì, sembra un metodo interessante per educare il proprio cervello a prendere sonno subito, quando deve.

Il fatto è che da nessuna parte (o mi è sfuggito?) parla di andare a dormire e alzarsi sempre alla stessa ora! Consiglia di fare, se ci si sente stanchi, dei sonnellini di 20 minuti e puntare la sveglia: finiti i venti minuti, se ci si è addormentati al diciannovesimo, ci si alza e se si è ancora stanchi non ci si concederà un altro sonnellino prima di un'ora. Punto. Senza proroghe. Se il cervello ha avuto un solo minuto di sonno, cavoli suoi, la prossima volta che gli si concederà il sonnellino provvederà a eseguire la transizione veglia-sonno più in fretta!

Questo è il metodo.

Per quasi tutto l'articolo parla solo di questo. Dove dice di andare a letto e alzarsi sempre alla stessa ora? Anzi, a un certo punto dice esplicitamente che una volta imparato il metodo, si può addirittura cambiare a piacimento i propri orari di sonno, che il cervello obbedirà docilmente adattandosi a questi! L'esatto contrario!

Che poi, diciamocelo fra noi, il cervello di molte persone che si devono alzare senza scusanti (complice la sveglia) per andare a scuola o al lavoro è già messo da un pezzo di fronte a queste condizioni (o dormi subito o cavoli tuoi), ma ciò non sembra essere sufficiente...

Se vuoi fallo pure questo metodo, non devi mantenere a vita lo stesso orario di andare a letto e alzarti, ma devi dargli una disciplina secondo i principi spiegati. Potrebbe fare benissimo parte di questa disciplina che il sabato gli concedi "orari liberi" e durante la settimana sei più rigido. Tutto qua...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Nightmare94 » 28/09/2015, 21:11

E invece lo dice che bisogna andare a letto alla stessa ora tutti i giorni: "The next part of this process is to always wake up with an alarm in the morning. Set your alarm for a fixed time every day, seven days a week".

Questa frase si trova nella parte vicino ai link degli altri articoli in blu nella pagina. Quindi purtroppo confermo, è cosi. Poi va bene, ho capito, quando lo impari puoi far adattare il cervello ad altri orari. Ma prima di poterlo fare ne deve passare di tempo. Come ho detto io mi rifiuto categoricamente di rimanere senza una vita sociale per un anno (o comunque mesi) solo per educare questo stupido cervello. : Chessygrin :

Inoltre ho appena cercato e approfondito la respirazione 478 e mi sembra molto interessante! Praticando questo tipo di schema di respirazione ogni giorno, dopo un paio di mesi al massimo puoi riuscire ad addormentarti in un minuto. Senza stare a badare a orari, caffè e cioccolato come fa questo tizio. Quindi mi butterò su quella. Certo sarebbe rassicurante se qualcuno che la pratica già mi confermasse che funziona.
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda PK2 » 28/09/2015, 21:37

L'articolo mi sembra una boiata.
Ti dico io come addormentarti in fretta.
1) trova una posizione nel letto ottimale, dove stai comodo e soprattutto, che non avrai bisogno di cambiare fino all'addormentamento
2) rimani immobile, resisti agli impulsi che arrivano dalla mente di stirare le gambe, girarti sull'altro fianco etc... resta fermo nella posizione in cui sei. Se è comoda non dovrebbe costarti fatica. Il principio è che il corpo è la prima cosa che deve addormentarsi, e se lo lasci immobile abbastanza a lungo, alla fine lo farà
3) non pensare, lascia andare la mente. Sorgeranno pensieri casuali, lasciali sorgere, ma non condurre tu l'attività del pensare. Se ci riesci, non pensare a niente.
4) ogni tanto puoi provare a immaginare di cadere all'indietro, verso un abisso, oppure ruotare su te stesso come per cadere dal letto
tutto qui.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Addormentarsi subito.

Messaggioda Searig » 29/09/2015, 10:01

Nightmare94 ha scritto:E invece lo dice che bisogna andare a letto alla stessa ora tutti i giorni: "The next part of this process is to always wake up with an alarm in the morning. Set your alarm for a fixed time every day, seven days a week".


Appunto, quello che ho detto anch'io prima: dice di darsi un tempo fissato, sia nei sonnellini pomeridiani che la notte; mediamente 20 minuti per i primi e 7 ore per la seconda, con la prescrizione di alzarsi quando il tempo scade anche se si ha dormito poco perché magari non ci si è addormentati subito, nonostante la stanchezza. In base a questo il cervello capirà, come dice l'autore, che ritardare la transizione equivale a portarsi via il sonno da solo, perché tu non gliene concedi altro dopo la sveglia. Senza eccezioni, anche se dovessi crollare dal sonno. A questo punto, strutturato com'è per ottimizzare le risorse, imparerà a procedere sempre più in fretta alla transizione, onde non perdere ore né minuti di sonno. Certo che bisogna puntare la sveglia per un "tempo fissato ogni giorno", tempo che sarà le classiche sette-otto ore; non ti dice (rileggi bene) che devi andare a letto sempre alla stessa ora. Perché il metodo non consiste nella regolarità degli orari ma nel non indugiare mai oltre il tempo di sonno che ti concedi al fine di indurre il cervello a sfruttare appieno questo tempo, sapendo che non gliene concederai altro, quindi ci sta benissimo che il sabato esci con gli amici; torna all'ora che vuoi; sei tornato alle tre? Benissimo, tre più sette fa dieci? Ok, punti la sveglia alle dieci e non te ne stai a letto fino a mezzogiorno, anche se farai fatica. Caschi il mondo, alle dieci salti fuori dal letto. Hai detto sette ore e sette ore siano. Punto. Il cervello si regolerà di conseguenza per la brutta esperienza e la prossima volta che vai a letto alle tre (o se non la prossima, dopo un po' di volte) provvederà a procurare la transizione subito, onde essere "fresco" entro le dieci. Ripeto: questo è il metodo che questo tizio espone. E' ovvio che se ti alleni con numerosi sonnellini pomeridiani di 20 minuti per educare il tuo cervello, poi non puoi certo "diseducarlo" dandogli un segnale contradditorio nel non puntare la sveglia quando vai a letto la sera: anche in quel caso egli deve ben sapere che avrà un tempo limitato di sonno, ma questo, ancora, non dice niente sull'orario in cui scegli di andare a letto.

Nightmare94 ha scritto:Inoltre ho appena cercato e approfondito la respirazione 478 e mi sembra molto interessante! Praticando questo tipo di schema di respirazione ogni giorno, dopo un paio di mesi al massimo puoi riuscire ad addormentarti in un minuto. Senza stare a badare a orari, caffè e cioccolato come fa questo tizio. Quindi mi butterò su quella. Certo sarebbe rassicurante se qualcuno che la pratica già mi confermasse che funziona.


Io quel 478 lo lascerei stare, mi sa di iperventilazione: ti sbomballi un po' i livelli di ossigeno e anidride carbonica nel cervello e perdi i sensi. Capisco che possa essere fatto da uno sportivo prima di una gara di apnea, ma farlo tutte le sere quando si va a letto, non avrà qualche effetto sul SNC (leggi: sistema nervoso centrale)?

Piuttosto segui il metodo di PK2, che incidentalmente oltre a favorire il sonno favorirebbe anche tante belle WILD (così oltre a dormire facile ti fai anche dei bei lucidi!)

Oppure il mio: stare a letto finché non ci si addormenta; forse ci metti un po', ma non conta se perdi un'ora, anche se ti fossi addormentato immediatamente sarebbe stata comunque un'ora passata dormendo!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron