Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Pisolino pomeridiano (?)

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda Darmas24 » 29/09/2015, 23:06

Potete spiegarmi per favore che differenza c'è tra il pisolino pomeridiano e il sonno notturno? Mi riferisco in particolare alla WILD, se fatta prima di andare a dormire di notte non funziona perchè bisogna farla prima di un ciclo REM, ma sulla wiki c'è scritto che è possibile farla durante un pisolino pomeridiano (dovrei dedurre quindi che di pomeriggio si entra subito nella fase REM : Surprice : ). Scusate la mia ignoranza ma sono nuovo e mi piacerebbe scoprire molto di questo mondo : Chessygrin :
"Dream is Destiny"
Avatar utente
Darmas24
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 31/07/2015, 0:18
Località: Sanremo
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda fcm19 » 29/09/2015, 23:24

È sconsigliato fare la wild di sera perché nel primo ciclo del sonno la fase rem arriva dopo circa un'ora da quando ci si addormenta e per di più dura soltanto dieci minuti, per cui è molto difficile rimanere coscienti per tutto quel tempo, dato che prima della fase rem c'è il sonno profondo, durante il quale si perde coscienza. Se poi si aggiunge il fatto che alla sera la mente è stanca dopo tutti gli impegni della giornata, l'impresa diventa praticamente impossibile.
Alla mattina, ovvero negli ultimi cicli del sonno, le fasi rem sono molto più lunghe e ravvicinate, occupano quasi tutta la durata del sonno, per cui se fai la wild alla mattina hai una buona probabilità di entrare subito nella fase rem.
Stessa cosa avviene nei sonnellini pomeridiani (hai detto bene, al pomeriggio il sonno è quasi esclusivamente di tipo rem) nei quali hai anche il vantaggio di una wbtb involontaria, visto che sei già stato sveglio per alcune ore.
Ultima modifica di fcm19 il 30/09/2015, 1:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda ceqpio » 30/09/2015, 1:13

esatto, per il lavoro che faccio mi concedo spesso anch'io un riposino pomeridiano, e devo dire che rispetto alla notte mi addormento molto prima e più facilmente, e i sogni si presentano anche dopo pochi minuti di sonno!

buona parte dei lucidi li ho avuti nel pomeriggio ;)
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda Nightmare94 » 30/09/2015, 12:12

Io non l'ho mai capita questa cosa. Tutti dicono che il sonno pomeridiano da ottime possibilità di sogni lucidi e di WIld, ma io non sono mai riuscito a fare un tubo. Non solo a fare Wild, ma non ricordo proprio di aver anche solo sognato qualcosa durante il pomeriggio. Che poi (almeno per me) Il riposo pomeridiano non può durare più di 20 minuti-mezzora, se voglio dormire anche la notte. Quindi in un tempo cosi limitato non so cosa si possa combinare. Questo è almeno il mio punto di vista, a me i riposi pomeridiani non servono assolutamente a nulla nel campo dei sogni lucidi. Poi è anche vero che la wiki non è perfetta e di tanto in tanto ne dice di cose fuorvianti...
Nightmare94
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 18/01/2014, 23:14
Ha  fatto 'Mi piace': 3 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda fcm19 » 30/09/2015, 15:59

Mah, guarda, Nightmare...io ho fatto riposi pomeridiani molto raramente perché non ne ho mai il tempo e rischierei anche di non riuscire a dormire di notte. Devo dire che le volte in cui sono riuscito ad addormentarmi di pomeriggio si possono contare sulle dita di una mano, quindi ero molto distante dal sognare, figuriamoci arrivare al lucido.
Però molti riferiscono di riuscire a lucidare durante il pomeriggio (lo stesso LaBerge ne parlava), per cui ci sono parecchie testimonianze per confermare che sia una cosa fattibile, poiché il sonno è quasi esclusivamente di tipo rem.
Forse bisognerebbe definire gli orari di questi sonnellini: secondo me non bisognerebbe andare oltre una certa ora, poiché più ci si inoltra nella giornata e più la mente si stanca, e si finirebbe a fare qualcosa come una wild serale che non ha molto senso. Quindi penso che la wild pomeridiana possa essere valida fino ad una certa ora...non so...non oltre le 13-14.
Sarebbe interessante sentire pareri di chi riesce nella wild di pomeriggio e soprattutto gli orari in cui riesce meglio.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda Searig » 30/09/2015, 16:17

Io, se posso dire la mia (con la mia grande esperienza di WILD : Mr green : ), ho notato che nei sonnellini pomeridiani ho una grande facilità ad ottenere immagini ipnagogiche. Certo, qualcuno potrà dire che non bisogna fare caso alle ipnagogiche, che non porta a niente, etc., ma sono comunque un interessante fenomeno del sonno e, se non sbaglio, indicato spesso come uno dei passaggi verso il sogno vero e proprio. Quando vado a letto non ho quasi mai ipnagogiche, nei sonnellini diurni arrivano dopo pochi minuti e fanno un vero spettacolino, nel senso che ne arriva una, poi un'altra, poi un'altra...

Idem come sopra, per quanto riguarda la qualità del sonno: mi ricollego anche al tuo topic dove si parlava dell'addormentamento veloce, nightmare; quando vado a letto, anche se fino a un minuto prima ero stanco, appena entro mi sveglio del tutto e fatico a riprendere il sonno! Avete presente la scena? Siete sul divano, ormai è tardi e avete sonno; andate a letto e... Bam! Belli svegli! E' un po' frustrante, mentre noto che il sonno può intercorrere presto e facilmente in altre situazioni che non sono tradizionalmente collegate ad esso, come il letto. Basta stare seduti comodi per un po' al pomeriggio e tutti i problemi nell'addormentarsi sono inesistenti. Inoltre è un sonno leggero e quindi forse anche gestibile a livello di lucidità. Se poi è vero che si va subito in REM...

Penso che una condizione in cui si ottengono facilmente le ipnagogiche, ci si addormenta facilmente e velocemente senza mai disattivare del tutto la consapevolezza sia ideale per fare dei lucidi, anche se fino ad ora non ho mai provato seriamente, limitandomi al sonnecchiare e a smettere l'esercizio dopo un po', soddisfatto delle ipna. Forse anche perché a quel punto

1 non voglio passare tutto il pomeriggio ronfando
2 le ipna mi alzano un po' l'attenzione, quindi l'arousal e mi viene voglia di rialzarmi

Però potrei sempre provare, una volta: andare avanti a oltranza e vedere se il sogno arriva.

Ps come dice fcm, ho notato anch'io che se vado troppo in là coi tempi, riesce di meno: l'arousal si abbassa nel dopo mangiato con la digestione, ma poi aumenta gradualmente e ad un certo punto rilassarsi stando in poltrona risulta difficile: meglio il primo pomeriggio.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda LunainpescilLady » 15/10/2015, 23:49

Ho notato che quelle pochissime volte che ho dormito di pomeriggio e di mattina (non necessariamente su un letto o un divano ma anche chessò in macchina sul sedile dietro o quello davanti vicino al guidatore) spesso sognavo anche se per pochissimo..infatti ho sempre pensato aiutasse molto il sonnellino pomeridiano per i lucidi ma purtroppo non l'ho mai sfruttato in parte percghè indaffarata nella vita di tutti i giorni e in parte perchè mi è sempre sembrata un pò una perdita di tempo dormire durante il giorno con tutte le cose che si possono fare. Il motivo maggiore però è che già fatico ad anare a letto non tardissimo la sera figuriamoci se mi metto pure a dormire il pomeriggio...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda Searig » 16/10/2015, 11:24

A me non sembra che influisca parecchio, nonostante ne siano tutti terrorizzati, ma forse perché i miei raramente vanno oltre la mezzora...

Ps felice di tornare a leggerti! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda Matz » 16/10/2015, 23:30

Di solito non faccio riposini pomeridiani,ma quando li faccio non mi sveglio prima che siano passate 2 ore,ricordando più sogni che nella notte,e più vividi.
Inoltre la mia percezione del tempo ne esce distorta:mi sveglio sempre con l'impressione(o la convinzione assoluta a volte)che sia già sera,o addirittura che siano passati giorni.
Scheda Oniria
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria:0---->0 comuni;0 lucidi
Punti ottenuti:0
Specializzato nella gilda:nessuna


Prossime task:
Spoiler:
Meditare in sogno
Non avere un corpo
Trasformare il mio corpo
Trovare il dream object
Trovare il kahiki
Trovare gli onironauti sulla spiaggia sotto la luna rossa
Teletasportarmi
Comunicare con il subconscio
Ammazzare i po per strada
Farmi venerare dai po
Avatar utente
Matz
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/06/2015, 2:21
Località: Verona
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Pisolino pomeridiano (?)

Messaggioda LunainpescilLady » 20/10/2015, 20:44

Credo che uno dei motivi per cui non amo il sonnellino pomeridiano è che mi da l'agitazione l'idea di mettere la sveglia da lì a poco tempo dopo.Infatti oltre i 40 minuti non è certo il caso di dormire....tuttavia tempo che mi addormento passa almeno una mezz'ora buona ma spesso anche un ora e mi innervosisco e basta.Mettiamo pure che riesco ad addormentarmi dopo che mi sono messa a letto alle tre del pomeriggo in punto (dico un orario a caso). Faccio suonare la sveglia alle 3:40 ma mi addormento alle 3 e mezza circa..dormo solo 10 minuti (e sono stata ottimista).Basterebbe un simile periodo per esercitarmi con i SL?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti