Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > La sensazione di cadere nel vuoto

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda Searig » 03/10/2015, 16:37

Ciao! :)

Posto qui perché ha a che fare con il sonno in generale, anche se poi, da mia brava idiosincrasia, porterò per l'ennesima volta il discorso sulla WILD : Mr green :

Capita, alle volte, è successo più o meno un po' a tutti, nel momento in cui si sta dormendo, magari nel dormiveglia, di provare la sensazione improvvisa di precipitare violentemente nel vuoto, come se, mentre ce ne stiamo lì belli tranquilli, qualcuno per farci uno scherzo ci avesse fatto scomparire la terra sotto i piedi!
In quel momento prevale la paura e, presi di soprassalto, ci svegliamo improvvisamente, magari sussultando un poco.

fcm19 mi ha appena chiesto in un altro topic, dove si parlava di WILD, se in un episodio che ho appena descritto non avessi provato sensazioni come cadute nel vuoto o vibrazioni. Io ho risposto prontamente di no, aggiungendo che questo non mi è mai successo. Poi, ripensandoci, mi è sovvenuto che lui, quando fa la WILD e si trova nella transizione, ha la sensazione di cadere nel vuoto, quindi si ritrova nel suo sogno (lucido). Ho rammentato che alle volte mi è capitato di svegliarmi di soprassalto preso dalla sensazione di panico di una caduta, ma questo non mi è mai successo (onde confermare la risposta che gli ho dato) durante esercizi onironautici, ma per caso e raramente.

Ora mi chiedo: il fenomeno è lo stesso? C'è una specie di transizione spontanea che può avvenire, anche se raramente (dopotutto anche le DILD, parlando di altro, sono fenomeni che possono sì essere favoriti ma spesso si producono in maniera spontanea, come nei miei ricordi di quando ero piccolo: non ci pensavo neppure ai sogni lucidi, però succedeva...), ma che poi si risolve, il più delle volte, col panico che provoca il risveglio improvviso?

E tu, fcm, se hai mai avuto episodi simili, puoi confermare se la sensazione che si prova in quei casi è simile o meno a quella che hai durante le tue transizioni?

La cosa da un lato mi affascina, ma dall'altro mi preoccupa: se sì, come prevenire, in una frazione di secondo, quel panico che poi porta al risveglio?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda fcm19 » 03/10/2015, 20:23

Caspita! Pensa che qualche giorno fa volevo aprire un topic con lo stesso identico argomento! Forse mi hai letto nel pensiero! :cool:

Dunque, innanzitutto ti dico che questo improvviso senso di vuoto prima di addormentarsi capita spesso anche a me ed è una cosa comune a tutti.
Io l'ho sempre chiamato impropriamente "scrollone", perché proprio nel momento in cui mi sto per addormentare ho come la sensazione di avere un sussulto improvviso, come se venissi scosso, anche se come l'hai descritto tu rende meglio l'idea: si ha l'impressione di scivolare dal letto, come se qualcuno ce lo sfilasse da sotto.
Se ci fai caso quella sensazione è in qualche modo legata ad uno di quei pensieri casuali che si hanno prima di addormentarsi, ad esempio nella frazione di secondo prima di avere il sussulto, quei pensieri erano magari rivolti ad uno scivolamento o ad una caduta da una grande altezza, o semplicemente dal letto.

Ho notato che nel mio caso questo fenomeno si presenta soltanto quando vado a dormire alla sera e mai durante un risveglio notturno. Avevo però letto che è un fenomeno che può capitare sia in fase di addormentamento alla sera che durante una fase rem nel corso della notte, e sarebbe causato dalla graduale disconnessione degli organi di senso e dalla perdita di tono muscolare che si ha quando ci addormentiamo. Può essere più evidente in condizioni di maggiore stanchezza e stress.

Qui c'è un articolo che spiega molto bene quello che ho appena detto:

http://www.focus.it/comportamento/psicologia/perche-ogni-tanto-mentre-ci-addormentiamo-ci-sembra-di-cadere

Avevo letto anche che questa sensazione può essere data dal fatto che il cervello manda un impulso ai muscoli per controllare se il corpo è ancora sveglio. Se il corpo è già addormentato non si avverte nulla, mentre se è ancora sveglio si ha questo sussulto improvviso.


Per quanto riguarda la correlazione con la wild ti dico innanzitutto che la sensazione di cadere nel vuoto durante la transizione mi capita di rado: non è una di quelle manifestazioni che si presentano sempre, come le ipnagogiche e le vibrazioni.
Nel mio topic intitolato "wild: le vibrazioni" (eccolo qua: viewtopic.php?f=7&t=8776) avevo fatto un'osservazione su questa sensazione di caduta, secondo la quale si presenterebbe solamente nel caso in cui il corpo sia stanco e favorito quindi da un veloce e profondo riaddormentamento (e questo conferma quello che ho scritto prima a proposito di stanchezza/stress).
Quando faccio la wild e il sonno resta leggero, le sensazioni della transizione sono piuttosto deboli: vibrazioni appena accennate, poche ipnagogiche e nessuna altra sensazione "forte". Se invece il sonno è più pesante, le sensazioni della transizione sono più marcate: vibrazioni molto forti (più o meno è come prendere una scossa a 220 volt...e so cosa significa! :o ), le ipnagogiche sono molto veloci e "pulsanti", come se seguissero in qualche modo le vibrazioni e infine avverto questa sorta di caduta del vuoto.
È molto simile allo "scrollone" che mi capita alla sera e penso che sia la stessa cosa, anche se la caduta che ho di sera mi fa svegliare di soprassalto, mentre quella della transizione non mi fa alcun effetto.
Comunque devo dire che le wild più belle che ho avuto sono state proprio quelle con la caduta, perché vuol dire che il corpo è stanco e si addormenta bene; in questo caso il corpo onirico del sogno lucido è completamente slegato dal mondo fisico e quindi il sogno è perfettamente nitido e controllabile, cosa che non avviene in condizioni di sonno troppo leggero.

In riferimento all'ultima domanda che hai fatto: non saprei se esiste un modo per evitare quella sensazione, ma sinceramente non la vedo come un grande problema...ti spaventi solo per quei pochi secondi e poi finisce tutto lì! :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda LCyberspazio » 03/10/2015, 22:58

Io lucidi complessi (a parte la coscienza di guardare l'orologio e capire che sto sognando) non ne ho avuti, però di "sbotti" ne ho fatti diversi xD
La cosa più brutta è proprio la contrazione muscolare con relativo ballonzolio del materasso che, in quel millisecondo che passi dal sonno alla veglia, non aiuta affatto a farti realizzare che in realtà non ti schiantato da nessuna parte : Mr green :
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda Searig » 04/10/2015, 12:17

fcm19 ha scritto:Caspita! Pensa che qualche giorno fa volevo aprire un topic con lo stesso identico argomento! Forse mi hai letto nel pensiero! :cool:


Ma, in realtà me lo hai suggerito tu il pensiero, con la tua risposta...

fcm19 ha scritto:Avevo però letto che è un fenomeno che può capitare sia in fase di addormentamento alla sera che durante una fase rem nel corso della notte, e sarebbe causato dalla graduale disconnessione degli organi di senso e dalla perdita di tono muscolare che si ha quando ci addormentiamo.


Ecco, adesso ricordo che avevo sentito anch'io una cosa del genere e ci può stare, se siamo ancora coscienti quando il talamo smette di inviare alla corteccia i segnali del tatto e della propriocezione, ci ritroviamo "senza corpo" e l'interpretazione più immediata che ne diamo è che stiamo cadendo! Questo mi suggerisce che nella WILD succede proprio perché rimaniamo svegli mentalmente mentre il talamo comincia a trattenere gli stimoli sensoriali... Può essere! :)

fcm19 ha scritto:Avevo letto anche che questa sensazione può essere data dal fatto che il cervello manda un impulso ai muscoli per controllare se il corpo è ancora sveglio. Se il corpo è già addormentato non si avverte nulla, mentre se è ancora sveglio si ha questo sussulto improvviso.


Anche, e magari questo quando accade in misura maggiore, mentre se accade in misura minore potrebbe spigare i miocloni del sonno.

fcm19 ha scritto:Per quanto riguarda la correlazione con la wild
[...]
È molto simile allo "scrollone" che mi capita alla sera e penso che sia la stessa cosa, anche se la caduta che ho di sera mi fa svegliare di soprassalto, mentre quella della transizione non mi fa alcun effetto.


Bene, allora mi confermi che la sensazione è la stessa :)

fcm19 ha scritto:In riferimento all'ultima domanda che hai fatto: non saprei se esiste un modo per evitare quella sensazione, ma sinceramente non la vedo come un grande problema...ti spaventi solo per quei pochi secondi e poi finisce tutto lì! :)


No, certo, la mia preoccupazione non era per lo spavento in sé, era legata al fatto che se la sensazione è la stessa nella WILD allora tale spavento, portando a un risveglio immediato, potrebbe facilmente fare saltare la WILD. Per quello mi preoccupavo, pensavo: "Ma se io faccio tanta fatica per arrivare alla transizione, poi quando ci arrivo la sensazione del vuoto mi fa sussultare, ecco che con il sussulto ho rovinato la WILD, inoltre siccome è questione di una frazione di secondo non ho certo il tempo per razionalizzare trattenendo il sussulto stesso!".
Ma tu in realtà mi hai già risposto:

fcm19 ha scritto:la caduta che ho di sera mi fa svegliare di soprassalto, mentre quella della transizione non mi fa alcun effetto.


Probabilmente per il fatto che la prima ti coglie di sorpresa, mentre la seconda te l'aspetti quindi non ti provoca risvegli improvvisi. Il ché mi tranquillizza, se per caso ci arrivo allora non dovrei rischiare di rovinare il tutto! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda fcm19 » 04/10/2015, 16:26

Searig ha scritto:No, certo, la mia preoccupazione non era per lo spavento in sé, era legata al fatto che se la sensazione è la stessa nella WILD allora tale spavento, portando a un risveglio immediato, potrebbe facilmente fare saltare la WILD. Per quello mi preoccupavo, pensavo: "Ma se io faccio tanta fatica per arrivare alla transizione, poi quando ci arrivo la sensazione del vuoto mi fa sussultare, ecco che con il sussulto ho rovinato la WILD, inoltre siccome è questione di una frazione di secondo non ho certo il tempo per razionalizzare trattenendo il sussulto stesso!".

Ammetto che le primissime volte che facevo la wild e che avevo sensazioni forti durante la transizione, come forti vibrazioni, senso di caduta, ipnagogiche, eccetera, sono rimasto abbastanza impressionato :o infatti per le prime due volte mi sono sentito costretto a interrompere tutto per controllare che ciò non fosse reale, ad esempio la prima volta che ho sentito le vibrazioni pensavo veramente che ci fosse il terremoto (se leggi il primo sogno nel mio diario dei lucidi è spiegato bene). Poi col passare del tempo ho capito che tutto ciò è normale e non mi sono più lasciato impressionare, anzi, sono sensazioni anche piacevoli...l'ultima volta che ho avuto la paralisi al risveglio mi è addirittura piaciuta, era estremamente rilassante.
Comunque ti posso assicurare che la sensazione di cadere nel vuoto nella wild, se sai di cosa si tratta, non ti fa nessun effetto, perciò non vederla come un grande problema! :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda NidraBardo » 15/10/2015, 16:00

Io devo ammettere che amo questa sensazione di cadere nel vuoto anzi più che cadere nel vuoto,io cado dalla scale per colpa di una pallina da golf perché nel momento in cui mi addormento e mi capita questa cosa ho questa visione-sogno in cui cado dalle scale ed ecco che sento quel piacevole quanto improvviso sobbalzo :D
NidraBardo
 

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda giuly » 16/10/2015, 16:17

LCyberspazio ha scritto:Io lucidi complessi (a parte la coscienza di guardare l'orologio e capire che sto sognando) non ne ho avuti, però di "sbotti" ne ho fatti diversi xD
La cosa più brutta è proprio la contrazione muscolare con relativo ballonzolio del materasso che, in quel millisecondo che passi dal sonno alla veglia, non aiuta affatto a farti realizzare che in realtà non ti schiantato da nessuna parte : Mr green :


Quoto alla lettera ed aggiungo: il respirone che fai dopo per riprendere fiato! Sono ancora indecisa se lo adoro oppure lo odio... : WallBash :
Sono contento di non essere ancora morto. Quando mi guardo le mani e vedo che sono ancora attaccate ai polsi, mi dico che sono fortunato.
Charles Bukowski, Musica per organi caldi, 1983
Avatar utente
giuly
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16/10/2015, 16:05
Località: Ancona
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda LCyberspazio » 18/10/2015, 18:32

giuly ha scritto:
LCyberspazio ha scritto:Io lucidi complessi (a parte la coscienza di guardare l'orologio e capire che sto sognando) non ne ho avuti, però di "sbotti" ne ho fatti diversi xD
La cosa più brutta è proprio la contrazione muscolare con relativo ballonzolio del materasso che, in quel millisecondo che passi dal sonno alla veglia, non aiuta affatto a farti realizzare che in realtà non ti schiantato da nessuna parte : Mr green :


Quoto alla lettera ed aggiungo: il respirone che fai dopo per riprendere fiato! Sono ancora indecisa se lo adoro oppure lo odio... : WallBash :

Si, vero :D
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda LunainpescilLady » 19/10/2015, 1:05

Sea ma tu sei fissato con le WILD : Razz : : :lol:

il fenomeno "precipitare " è pratricamente lo stesso?Perchè questo io sapevo dipendesse dalla pressione che cambia ed è bruttissimo :(
Ogni tanto ma per fortuna raramente da diverso tempo a questa parte mi capita di svegliarmi di botto con una forte sensazione come di essere precipitata cadendo all'indietro da un enorme altezza.Meno male che nella wild non è così traumatica la cosa altrimenti non le provo :lol:
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: La sensazione di cadere nel vuoto

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 21:09

Si si è vero, lo ammetto! :lol:

Io credevo che fosse più per la "disattivazione" del tatto che per la pressione, ogni tanto mi capita di avere sbalzi di pressione (hai presente quando si sta seduti comodi e poi ci si alza in piedi di scatto?), ma la sensazione di pesantezza che provo è diversa da quelle di quei risvegli...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


cron