Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Il sogno deve essere terminato o cambiato

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Il sogno deve essere terminato o cambiato

Messaggioda nagualdreamer » 10/10/2015, 11:03

É senz'altro una questione spinosa. Entrambe le possibilità necessitano di precisazioni non banali.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Il sogno deve essere terminato o cambiato

Messaggioda Searig » 10/10/2015, 11:16

Certo, è spinosa perché entrambe le proposizioni non sono falsificabili, quindi a questo punto per onestà mi fermo con un: "Non lo so, anche se personalmente, penso (ma senza certezze, solo a "istinto") sia così...".
Dal punto di vista pratico però rimane buono secondo me quello che ha detto olrac, circa il fatto di cercare di essere un po' più consapevoli da svegli per esserlo magari di riflesso un po' di più anche nei sogni... Non sono un fanatico della ADA, ma ritengo che, anche senza questa tecnica, un minimo di allenamento all'esercizio della consapevolezza vada fatto e che, anche, indirettamente si faccia già, qualunque tecnica onironautica si utilizzi...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Il sogno deve essere terminato o cambiato

Messaggioda LunainpescilLady » 19/10/2015, 0:16

Penso sia ardua la cosa ma mi domando se fosse utile fare un esperimento in tal senso....
Abbiamo visto quanta importanza abbia la memoria prospettica nel renderci coscienti durante i sogni.Per quanto riguarda me ho notato l'importanza di un certo esrcizio che dovrei ricominciare ma che me lo scordo di continuo xd Durante il giorno mi esercitavo a ricordare certi eventi della giornata associandoli al chiedermi se sognavo.Alcuni eventi erano ripetitivi e legati in qualche modo ai dreamsign miei, altri ripetitivi ma non legati ai dreamsign o altri ancora più particolari. Ad esempio decidevo che durante la giornata mi sarei ricordata di chiedermi se sognavo ogni volta che avevo a che fare con il cibo o quando mi guardavo le mani (eventi ripetitivi perchè li provavo più volte durante il giorno e tutti i giorni oltre a ricordare i miei dreamsign "cibo" e "mani"). Mi dicevo di ricordarmi quel giorno poi chessò di sognare ogni volta che sentivo suonare le campane o abbaiare un cane (eventi ripetitivi perchè li provavo più volte durante il giorno e tutti i giorni ma ne le campane ne il cane erano miei dreamsign). Sceglievo poi di domandarmi se sognavo ogni volta che un determinato giorno succedeva qualcosa..chessò passava una macchina rossa (eventi insoliti perchè ogni giorno mi inventavo qualcosa di nuovo). Questa tecnica un pò rivista preciso che non è mia ma di La Berge come probabilmente qui molti sapranno. Perchè ho scelto queste tre tipologie di eventi?Per allenare in ogni caso la mia memoria a ricordare eventi che accadevano con minore o maggiore frequenza durante la veglia..non so poi quanto avesse senso anche perchè dopo poco la terza modalità l'ho un pò abbandonata e in parte anche la seconda mantenendo vivo sopratutto l'esercitarmi con oggetti legati ai miei dreamasign. Tuttavia ho notato pur esercitandomi per poco tempo che questo esercizio (sopratutto sfruttandolo con le tre modalità) mi dava benefici da più punti di vista come penso non sia difficile immaginare. Infatti mi ricordavo durante il giorno meglio le cose..io che da anni non ricordo più quello che dovrò fare tra due ore se mi danno una commissione da fare e che mi devo mettere la sveglia sul cellulare per ricordarmelo!Cominciavo a ricordarmi senza l'aiuto di sveglie cosa fare e l'altro beneficio era quello di aumentare nei miei sogni la frequenza dei dreamsign e avviarmi alla strada della lucidità. Altra cosa che mi aiutava/aiuta molto è dopo essermi svegliata di notte prima di riaddormentarmi esercitarmi con la memoria prospettica

Prima di addormentarsi e riaddormentarsi dirsi -quando finirà il sogno e ne inizierà un altro resterò consapevole. -o cose del genere oppure da sveglia ogni volta che si mangia e si osserva se si sogna oppure no ripetersi - quando nel sogno avrò a che fare col cibo mi renderò conto di sognare e inizierò un nuovo sogno- sinceramente che questo riesca a fare si che noi siamo protagonisti della fine di un sogno e l'inizio di quello successivo la vedo difficilissima ma magari esce fuori un minimo di beneficio di qualche tipo..
Si potrebbe durante il giorno decidere a quali momenti prestare maggiormente attenzione osservandone poi ogni momento e determinandone la fine;chiaramente devono essere azioni ben definite del tipo -fare colazione-, -mangiare un mandarino- , -arrivare in ufficio la mattina- in modo che si sa con certezza quando è finita questa cosa.Stare al pc chessò durante il pomeriggio per passare il tempo forse potrebbe essere un azione meno definita così come quella dell'utilizzo del cellulare in quanto si hanno sempre in mezzo e non è facilissimo magari stabilirne l'inizio e la fine dell'utilizzo in questione. Questo poi magari è solo un parere personale e dipende come ognuno di noi utilizza gli oggetti ma io il cellulare ad esempio lo uso in molti modi. Messaggio e chiamo ma guardo anche video su youtube,ci navigo,uso le applicazioni,ci ascolto la musica magari mentre pulisco o lavo i piatti, posso utilizzarlo durante la meditazione tramite alcune app,giocarci....(vabè in questo periodo non adopero tutte queste funzioni anche per mancanza di tempo ma giusto per elencarne varie) pertanto non è facile stabilire -quando smetto di usare il telefono-
Se durante il giorno sopratutto magari tenendo conto di situazioni che ricordano nostri dreamsign restiamo consapevoli della sequenza di azioni che svolgiamo a furia di allenarci magari riusciamo anche nel sogno.E' vero nulla di nuovo in tutto questo perchè se ne parla in molto topic però mi chiedo se ci sarebbe differenza nel prestare attenzione in particolare proprio alla fine delle azioni in questione. Quando mangio l'ultimo boccone del mandarino,scuoto la tovaglia della colazione,arrivo alla porta del mio ufficio ecco proprio in questi momenti..se sempre in questi momenti aggiungiamo l'ordine alla nostra mente non solo di chiederci se siamo svegli oppure no ma anche di finire il sogno in caso sogniamo e iniziarne un altro..
Non penso sia molto logica la cosa in quanto ciò che per la mente nello stato di veglia ha un inizio e una fine non vale nel mondo onirico.
Ammesso avvenga qualche cambiamento prima penso bisogna avere domestichezza nell'avere dreamsign a furia di esercirarsi durante il giorno con l'esercizio di La Berge e poi aggiungerci il pezzo -finirà il sogno e ne inizierà un altro- anche perchè si entrerebbe nell'ambito "controllo avanzato del sogno"
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Il sogno deve essere terminato o cambiato

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 0:43

Interessante, ma forse la cosa sarebbe applicabile anche alle attività ripetute di continuo, come nel tuo esempio il cellulare o il computer: prendo coscienza di quante volte lo accendo, lo uso e poi lo spengo? O passo la giornata utilizzando questa cosa in una sorta di "nebbia soffusa" priva di veri confini? Perché è proprio sui confini, che ci interroghiamo, l'inizio e la fine del sogno.

E i sogni, come gli episodi, si sa, si alternano di continuo, esattamente come nelle azioni quotidiane che, come hai detto tu, si ripetono per tutto il giorno, senza un inizio e una fine precisi...

Poi forse non è possibile perché siamo coscienti solo in sogno e quindi ci riesce difficile ricordare quei momenti che, per definizione, sfumano nell'incoscienza...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Il sogno deve essere terminato o cambiato

Messaggioda LunainpescilLady » 19/10/2015, 1:13

Non escludo vadano bene le cose da te elencate ma nella "mia testa" il pc ad esempio lo spegnerei definitivamente solo la sera nel senso che in genere quando lo accendo che sia di mattina,pomeriggio a seconda dei progammi che ho in giornata poi lo lascio acceso anche se chiuso fino a sera tardi.L'azione per me è veramente conclusa in quel momento..oddio non è neppure vero in effetti.Se durante la giornata esco per fare commissioni chessò anche dopo essere tornata dalle lezioni universitarie e sono commissioni non proprio sotto casa effettivamente lo spengo..nulla vieta comunque che se a una persona vada a genio provare con il pc e il cel funzioni. A me non so perchè non mi "garba" com e dicono in Toscana perchè mi danno l'idea di azioni non concluse xd
Buttavo la cosa così per parlarne ma per il momento non mi interessa sperimentare ciò perchè voglio reimpegnarmi semplicemente a lucidare quindi a svolgere la prima parte dell'esercizio.Tra l'altro mi piaceva molto il fatto di essere meno smemorata e lo facevo notare a mia mamma che è sempre perplessa sui sogni lucidi dicendole - vedi che hanno anche un utilità pratica le varie tecniche "strambe" che mi vedi adottare xd-
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


cron