Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Clinofobia? O ansia temporanea?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 19/10/2015, 9:06

LunainpescilLady ha scritto:..ma sai secondo alcuni (e secondo me è un ipotesi non tanto campata in aria) è difficile lucidare inizialmente o/e per alcune persone proprio perchè una parte di noi ci intrattiene perchè temiamo un mondo tutto sommato sconosciuto e il fatto di essere consapevoli nel momento in cui ci finiamo da paura e per questo motivo il cervello ci mette ostacoli al nostro cammino.Da una parte quindi può esserci una gran voglia di lucidare ma dall'altra averne anche tanta paura.Io vorrei tanto volare nei lucidi ma mi fa pure molta paura

Comunque ognuno di noi è diverso quindi se a te è "presa così" probabilmente è perchè in questo momento la tua mente ti sta dicendo qualcosa e penso che spesso il nostro corpo e la nostra mente sono molto più saggi di quanto pensiamo e se ci dicono qualcosa un motivo c'è anche se ci appare insensato.Forse vogliono che vai più lento nell'avventurarti indipendentemente dal fatto che succeda spesso a molti oppure no. :)

La mia esperienza di ieri e stanotte è scritta sopra nell'altra risposta
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 10:33

LunainpescilLady ha scritto:..ma sai secondo alcuni (e secondo me è un ipotesi non tanto campata in aria) è difficile lucidare inizialmente o/e per alcune persone proprio perchè una parte di noi ci intrattiene perchè temiamo un mondo tutto sommato sconosciuto e il fatto di essere consapevoli nel momento in cui ci finiamo da paura e per questo motivo il cervello ci mette ostacoli al nostro cammino.Da una parte quindi può esserci una gran voglia di lucidare ma dall'altra averne anche tanta paura.Io vorrei tanto volare nei lucidi ma mi fa pure molta paura :lol:

Comunque ognuno di noi è diverso quindi se a te è "presa così" probabilmente è perchè in questo momento la tua mente ti sta dicendo qualcosa e penso che spesso il nostro corpo e la nostra mente sono molto più saggi di quanto pensiamo e se ci dicono qualcosa un motivo c'è anche se ci appare insensato.Forse vogliono che vai più lento nell'avventurarti indipendentemente dal fatto che succeda spesso a molti oppure no. :)


Infatti, io ho scritto quelle cose per tranquillizzarlo, ma non lo obbligo a fare la WILD, infatti gli ho consigliato, se non se la sente, di provare con la DILD.

MajinVirus ha scritto:Esatto, le ipnagogiche appena ho aperto gli occhi


Allora è chiaro, erano ipnopompiche! Quelle sono quasi sempre spaventose, non preoccuparti! ;)

MajinVirus ha scritto:Poi per la posizione ero supino come la respirazione iniziale, non ho poi cambiato posizione, quando dormo non sono mai supino


Allora magari era un po' di intorpidimento per la posizione insolita.

MajinVirus ha scritto:Oggi ho avuto un'esperienza diversa:
Stavo dormendo normale e mi sono svegliato dopo un'ipnagogica (ero in dormiveglia?)


Probabile, perché le ipna arrivano sempre nel dormiveglia. Anche a me capita di essere svegliato da quelle, soprattutto nel caso in cui siano uditive.

MajinVirus ha scritto:E quando mi sono addormentato nuovamente dopo non so quanto mi sono svegliato di colpo (tra una,fase rem e l'altra? O un sogno magari incubo che non ho memorizzato?) ho mosso il braccio di colpo, quasi formicolante
Poi boh, ho dormito normale


Non saprei, forse un microrisveglio al termine di una REM, se parli di incubi invece, possono capitare anche fuori REM.


Spero che adesso tu ti senta più tranquillo, l'importante è conoscere il fenomeno, studia bene le cose sul forum, avrai un quadro più completo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 19/10/2015, 10:44

Searig ha scritto:
LunainpescilLady ha scritto:..ma sai secondo alcuni (e secondo me è un ipotesi non tanto campata in aria) è difficile lucidare inizialmente o/e per alcune persone proprio perchè una parte di noi ci intrattiene perchè temiamo un mondo tutto sommato sconosciuto e il fatto di essere consapevoli nel momento in cui ci finiamo da paura e per questo motivo il cervello ci mette ostacoli al nostro cammino.Da una parte quindi può esserci una gran voglia di lucidare ma dall'altra averne anche tanta paura.Io vorrei tanto volare nei lucidi ma mi fa pure molta paura

Comunque ognuno di noi è diverso quindi se a te è "presa così" probabilmente è perchè in questo momento la tua mente ti sta dicendo qualcosa e penso che spesso il nostro corpo e la nostra mente sono molto più saggi di quanto pensiamo e se ci dicono qualcosa un motivo c'è anche se ci appare insensato.Forse vogliono che vai più lento nell'avventurarti indipendentemente dal fatto che succeda spesso a molti oppure no. :)


Infatti, io ho scritto quelle cose per tranquillizzarlo, ma non lo obbligo a fare la WILD, infatti gli ho consigliato, se non se la sente, di provare con la DILD.

MajinVirus ha scritto:Esatto, le ipnagogiche appena ho aperto gli occhi


Allora è chiaro, erano ipnopompiche! Quelle sono quasi sempre spaventose, non preoccuparti! ;)

MajinVirus ha scritto:Poi per la posizione ero supino come la respirazione iniziale, non ho poi cambiato posizione, quando dormo non sono mai supino


Allora magari era un po' di intorpidimento per la posizione insolita.

MajinVirus ha scritto:Oggi ho avuto un'esperienza diversa:
Stavo dormendo normale e mi sono svegliato dopo un'ipnagogica (ero in dormiveglia?)


Probabile, perché le ipna arrivano sempre nel dormiveglia. Anche a me capita di essere svegliato da quelle, soprattutto nel caso in cui siano uditive.

MajinVirus ha scritto:E quando mi sono addormentato nuovamente dopo non so quanto mi sono svegliato di colpo (tra una,fase rem e l'altra? O un sogno magari incubo che non ho memorizzato?) ho mosso il braccio di colpo, quasi formicolante
Poi boh, ho dormito normale


Non saprei, forse un microrisveglio al termine di una REM, se parli di incubi invece, possono capitare anche fuori REM.


Spero che adesso tu ti senta più tranquillo, l'importante è conoscere il fenomeno, studia bene le cose sul forum, avrai un quadro più completo...

Si ho letto varie cose poco fa e ieri sulla WILD nel forum e le altre varie tecniche, poi stanotte mi sono calmato leggendo le risposte e credo sia stata una semplice ansia perchè non sapevo ancora molto
In tal caso oggi di notte ritententerò la wild con calma, ora so che non mi può fare nulla, e so che dopo aver raggiunto il mio obbiettivo l'ansia sparirà completamente, il meglio è pensare positivo
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Precedente

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


cron