Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Clinofobia? O ansia temporanea?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 18/10/2015, 21:29

Ho provato stasera durante il "sonnellino pomeridiano" la WILD ancora, ed é uscito lo stesso identico risultato di ieri, sempre immagini, anche se diverse, ma tipo incubo (illusioni ipnagogiche?) e poi un fischio nelle orecchie.
Ancora.
Eddai, mi sono iscritto solo oggi.
Ora ho ansia per la WILD...
Perché vi chiederete ora...
Non lo so nemmeno io il perché...
Voi che magari avete più esperienza di me sicuramente (dato che non voglio abbandonare sto mondo dei viaggiatori della notte) mi sapete consigliare una tecnica diversa? Che magari EVITA la paralisi del sonno e queste cose o almeno in parte?
Perché se non c'è un altra tecnica non credo continuerò ancora, con sta ansia.....
Ma é normale almeno quello che ho io??? L'ansia e la paura di avere dolori o di "farsi male" prima di sognare é normale secondo voi? Verso il "dormiveglia"...quando ci dovrebbero essere le "vibrazioni" e nelle illusioni (uditive/ottiche)?
Perché secondo me non é normale.
Le fobie vengono dalla mente, magari causata da una brutta esperienza?
La mia "sicurezza" sulla WILD mi é passata di colpo.
E non sono certo nemmeno del motivo.





Iniziamo già male.
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda VonPandi » 18/10/2015, 21:56

Ci sono un sacco di altre techinche oltre la wild.... Consulta la wiki, e scegli quella che preferisci!


Comunque non ce niente di cui preoccuparsi perchè tutto quello su cui stai lavorando fa parte della tua testa,perciò non puoi rimanere imprigionato in un sogno o cose varie. Non so se mi sono spiegato ahahah
VonPandi
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 16/06/2015, 18:45
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda NovaKZ » 18/10/2015, 21:59

Quelle immagini i cui tu parli sono sempre ipnagogiche mentre il rumore assordante è un'ipnagogica di tipo uditivo che caratterizza le paralisi certe volte. Per quanto riguarda la paura è una paura iniziale per quanto riguarda la paralisi. Si ha paura del fatto che sia dolorosa o altre cose ma è una cosa che succede tutte le volte quando ci si addormenta. Poi il semplicemente aspettarsi qualcosa e molto potente per quanto riguarda i sogni ed è proprio per quello che hai avuto ipnagogiche spaventose. C'è gente che darebbe di tutto per avere così facilità nella WILD (me compreso). Io nelle WILD non ho esperienza in quanto mi è riuscita solo un volta e in quella volta non ho avvertito la paralisi perché nenache lo considerata. Ti preoccupi troppo riguardo ad essa, non ti può succedere niente di male. E se proprio ti spaventa puoi fermarla commando ti è cercando di muovere quello che puoi per farla smettere.

Tecniche alternative alla WILD ci sono eccome ma non per quanto riguarda entrare consciamente nel sogno ma semplicemente accorgersi nel sogno di star sognando.
Che ha sia vantaggi che svantaggi in confronto alla WILD ma se padroneggiata può avete solo vantaggi. Esempio sono la dild la mild e l'ada (la più potente) anche se più che tecniche sono abitudini da avere per accorgersi di star sognando
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 18/10/2015, 22:03

VonPandi ha scritto:Ci sono un sacco di altre techinche oltre la wild.... Consulta la wiki, e scegli quella che preferisci!


Comunque non ce niente di cui preoccuparsi perchè tutto quello su cui stai lavorando fa parte della tua testa,perciò non puoi rimanere imprigionato in un sogno o cose varie. Non so se mi sono spiegato ahahah

No non intendo il sogno di cui ho paura
Quello so benissimo che non é reale
Intendo nella fase prima della REM
Tra le allucinazioni e dolori alle gambe a volte causate dalla paralisi da sonno intendo
Probabilmente mi conviene usare quella dei test di realtà
Ma non hai capito, ho proprio la paura da pre sonno
Non so se io abbia la vera e propria fobia o una semplice ansia temporanea causata da una brutta esperienza
E temo anche che sta "fobia" non mi faccia dormire magari a volte, e dato che su internet non si trova esattamente molto sta cosa...
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 18/10/2015, 22:12

NovaKZ ha scritto:Quelle immagini i cui tu parli sono sempre ipnagogiche mentre il rumore assordante è un'ipnagogica di tipo uditivo che caratterizza le paralisi certe volte. Per quanto riguarda la paura è una paura iniziale per quanto riguarda la paralisi. Si ha paura del fatto che sia dolorosa o altre cose ma è una cosa che succede tutte le volte quando ci si addormenta. Poi il semplicemente aspettarsi qualcosa e molto potente per quanto riguarda i sogni ed è proprio per quello che hai avuto ipnagogiche spaventose. C'è gente che darebbe di tutto per avere così facilità nella WILD (me compreso). Io nelle WILD non ho esperienza in quanto mi è riuscita solo un volta e in quella volta non ho avvertito la paralisi perché nenache lo considerata. Ti preoccupi troppo riguardo ad essa, non ti può succedere niente di male. E se proprio ti spaventa puoi fermarla commando ti è cercando di muovere quello che puoi per farla smettere.

Tecniche alternative alla WILD ci sono eccome ma non per quanto riguarda entrare consciamente nel sogno ma semplicemente accorgersi nel sogno di star sognando.
Che ha sia vantaggi che svantaggi in confronto alla WILD ma se padroneggiata può avete solo vantaggi. Esempio sono la dild la mild e l'ada (la più potente) anche se più che tecniche sono abitudini da avere per accorgersi di star sognando

Inizialmente pensavo fosse la WILD quella giusta, ma mi sbagliavo probabilmente
Domani proverò a tentare una delle tecniche che mi hai nominato, cercando quella a cui mi sento più a mio agio
Ma non capisco perché mi é venuta di colpo sta ansia, inizialmente ero anche tranquillo
Esatto, vedo la paralisi da sonno come una cosa "pericolosa", non so se io sinceramente sia l'unico qui con questa "fobia",se così si possa definire, nella via di mezzo tra la rem e la veglia
Ma in tal caso non so nemmeno io con certezza il motivo, la "vedo" come una cosa quasi dolorosa e che potrebbe farmi male (quando magari fa anche il contrario)
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda LunainpescilLady » 18/10/2015, 22:48

Non credo sia un gran problema :)
Per ora abbandona la WILD e prova con la DILD.Se in futuro te la senti ritenta con la prima..ci sta che a furia di pensarci ti è venuta l'ansia una volta analizzato meglio l'argomento dopo l'entusiasmo iniziale.Poi magari dipende se sei ansioso già di tuo sperimenta tecniche che rilassino anche non strettamente abbinate ai SL
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 18/10/2015, 22:56

LunainpescilLady ha scritto:Non credo sia un gran problema :)
Per ora abbandona la WILD e prova con la DILD.Se in futuro te la senti ritenta con la prima..ci sta che a furia di pensarci ti è venuta l'ansia una volta analizzato meglio l'argomento dopo l'entusiasmo iniziale.Poi magari dipende se sei ansioso già di tuo sperimenta tecniche che rilassino anche non strettamente abbinate ai SL

Grazie anche a te per la risposta , (che poi non ho esattamente trovato nemmeno molti post e altro su internet che parlano di sta ansia improvvisa) l'unica cosa abbinabile alla mia paura sarebbe la fobia di sognare...ma dato che sognare lucido é proprio il mio obbiettivo, non credo proprio
Sceglierò una delle tecniche che mi avete consigliato (probabilmente o DILD o ADA) anche se non darà la stessa soddisfazione della WILD
Spero un giorno di riuscire a superare anche questo ostacolo riuscendo nel mio intento
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 0:26

MajinVirus ha scritto:Ho provato stasera durante il "sonnellino pomeridiano" la WILD ancora, ed é uscito lo stesso identico risultato di ieri, sempre immagini, anche se diverse, ma tipo incubo (illusioni ipnagogiche?) e poi un fischio nelle orecchie.
Ancora.
Eddai, mi sono iscritto solo oggi.


Ciao Majin! Scusa ma non è che per caso le immagini spaventose le hai viste alla fine dell'esercizio, riaprendo gli occhi? Perché che io sappia (e abbia esperito) le immagini ipnopompiche, quelle che può capitare di vedere al risveglio, sono notoriamente spaventose (lo confermo :o ), mentre le ipnagogiche sono generalmente "neutre" e perfino piacevoli. Comunque anche le ipnopompiche non sono pericolose, che io sappia, hanno dopotutto la stessa natura delle ipnagogiche.

MajinVirus ha scritto:Ora ho ansia per la WILD...
Perché vi chiederete ora...
Non lo so nemmeno io il perché...
Voi che magari avete più esperienza di me sicuramente (dato che non voglio abbandonare sto mondo dei viaggiatori della notte) mi sapete consigliare una tecnica diversa? Che magari EVITA la paralisi del sonno e queste cose o almeno in parte?
Perché se non c'è un altra tecnica non credo continuerò ancora, con sta ansia.....


Certo che ci sono per evitare queste cose non solo in parte, ma del tutto! La DILD, per esempio: ti addormenti normalmente, sogni e poi a sogno già iniziato ti accorgi di stare sognando e quindi lucidi... Il difficile è accorgersi di sognare a sogno normale già iniziato, è più facile a dirsi che a farsi... Che poi la DILD non è neppure una tecnica in senso stretto, è la descrizione di un lucido spontaneo, la tecnica per ottenere la DILD è sostanzialmente la MILD, in cui ti suggestioni per aumentare le tue probabilità di lucidare, più varie altre...

Per fare un po' di chiarezza, esistono fondamentalmente tre tipologie base di tecniche:

-WILD (quando arrivi al lucido partendo da sveglio)
-DILD (quando acquisisci lucidità in un sogno iniziato normalmente)
-EILD (quando ti affidi a un supporto esterno per acquisire la lucidità in sogno)

Poi ci sono un sacco di varianti ma rientrano tutte in questi tre campi. Se il tuo problema è ansia nei confronti della fase di transizione, che è propria di tutte le tecniche WILD, allora puoi benissimo concentrarti sulle tecniche DILD, che non prevedono affatto questo (e neppure perdite di sonno e orari strani). Ti ripeto, nella stanza "Tecniche di induzione" trovi decine di topic su tutte le tecniche nei più minimi dettagli, cerca quelli sulla DILD e sei a posto...

MajinVirus ha scritto:Ma é normale almeno quello che ho io??? L'ansia e la paura di avere dolori o di "farsi male" prima di sognare é normale secondo voi? Verso il "dormiveglia"...quando ci dovrebbero essere le "vibrazioni" e nelle illusioni (uditive/ottiche)?
Perché secondo me non é normale.


No in effetti non c'è da avere paura, perché è escluso che ci si possa fare male o avere dolore, ma poi su questo ci torno, perché mi sembra interessante...

MajinVirus ha scritto:Le fobie vengono dalla mente, magari causata da una brutta esperienza?
La mia "sicurezza" sulla WILD mi é passata di colpo.
E non sono certo nemmeno del motivo.


Lascia perdere i traumi nascosti: non portano a niente; mi è parso di ricordare prima che tra le tue basi c'è l'interpretazione dei sogni di Freud, bene, li per li non ti ho detto niente perché sei liberissimo di leggere tutto quello che vuoi, ma se questo ti crea problemi allora ti dico che Freud non è poi così affidabile, neppure se ti vuoi formare in psicologia perché anche se esistono ancora scuole di pensiero freudiane in ambito professionale, nondimeno è considerato superato da gran parte del mondo accademico psicologico, inoltre, soprattutto:

non c'entra assolutamente niente con l'onironautica!

Scusa il tono, ma parlare di sogni non equivale a parlare di onironautica: se lo leggi perché ti interessa bene, se lo leggi per imparare l'onironautica allora non è il testo giusto...

MajinVirus ha scritto:Iniziamo già male.


No, dai, non dire così :)

MajinVirus ha scritto:No non intendo il sogno di cui ho paura
Quello so benissimo che non é reale
Intendo nella fase prima della REM


Perché, quello invece è reale? Ti ricordo che stiamo parlando di allucinazioni, le immagini ipnagogiche possono fare paura ma non sono più reali delle cose che vedi nei sogni! Anzi, alcuni ritengano che le ipna siano proprio abbozzi di sogni in formazione, detto questo, se non temi i sogni, non dovresti temere neppure i loro frammenti! Che poi le ipna in genere scompaiono appena le vedi, è un lavoro duro renderle un po' più stabili, quindi se una ti spaventa basta che la osservi e subito sparisce alla chetichella! :)

MajinVirus ha scritto:Tra le allucinazioni e dolori alle gambe a volte causate dalla paralisi da sonno intendo


Ecco, prima avevo detto che la cosa era interessante e che ci sarei tornato: hai parlato per ben due volte (e ne fai cenno anche dopo) di dolori associati alla paralisi REM.

Questo non mi risulta, perché la paralisi del sonno non è affatto dolorosa (oltre ad esserci sempre, ogni volta che dormi, anche se non te ne accorgi, non è una cosa relativa ai lucidi, fa parte della nostra natura, come la digestione etc.), quindi ti chiedo:

Non è che magari hai avuto problemi legati alla posizione in cui ti trovavi, che magari ti ha bloccato un po' la circolazione sanguigna alla gamba?
Magari tutto questo è solo un gigantesco malinteso e se stai più comodo non ti succederà più!

MajinVirus ha scritto:Probabilmente mi conviene usare quella dei test di realtà
Ma non hai capito, ho proprio la paura da pre sonno
Non so se io abbia la vera e propria fobia o una semplice ansia temporanea causata da una brutta esperienza
E temo anche che sta "fobia" non mi faccia dormire magari a volte, e dato che su internet non si trova esattamente molto sta cosa...


Beh, magari la brutta esperienza è solo che queste caratteristiche innocue della transizione ti hanno colto un po' di sorpresa perché non ne eri al corrente, adesso che le conosci e sai che sono innocue non ti conviene alimentare fobie, no? :)

MajinVirus ha scritto:vedo la paralisi da sonno come una cosa "pericolosa", non so se io sinceramente sia l'unico qui con questa "fobia",se così si possa definire, nella via di mezzo tra la rem e la veglia
Ma in tal caso non so nemmeno io con certezza il motivo, la "vedo" come una cosa quasi dolorosa e che potrebbe farmi male (quando magari fa anche il contrario)


Sicuramente se ti provoca dolore, come dici, c'è qualcosa che non va perché la paralisi del sonno non è mai dolorosa: può essere altro, senza preoccuparti eh? Intendo cose banali, come la posizione scomoda che altera la circolazione o simili, cerca di indagare, perché sicuramente la paralisi REM non c'entra con questo. Pensa a cosa succederebbe se quando sogni muovessi il tuo corpo assecondando il sogno stesso, lì sì che rischieresti di farti male! La paralisi è una cosa che ti protegge, non un nemico!

So che non è bello autocitarsi, ma penso che questo video illustri, strappando anche un sorriso (che ci vuole per sdrammatizzare! :) ), a cosa serve la paralisi REM; nel caso in questione ovviamente qualcosa non ha funzionato e la paralisi non si è verificata:

viewtopic.php?f=28&t=8460
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda LunainpescilLady » 19/10/2015, 0:26

..ma sai secondo alcuni (e secondo me è un ipotesi non tanto campata in aria) è difficile lucidare inizialmente o/e per alcune persone proprio perchè una parte di noi ci intrattiene perchè temiamo un mondo tutto sommato sconosciuto e il fatto di essere consapevoli nel momento in cui ci finiamo da paura e per questo motivo il cervello ci mette ostacoli al nostro cammino.Da una parte quindi può esserci una gran voglia di lucidare ma dall'altra averne anche tanta paura.Io vorrei tanto volare nei lucidi ma mi fa pure molta paura :lol:

Comunque ognuno di noi è diverso quindi se a te è "presa così" probabilmente è perchè in questo momento la tua mente ti sta dicendo qualcosa e penso che spesso il nostro corpo e la nostra mente sono molto più saggi di quanto pensiamo e se ci dicono qualcosa un motivo c'è anche se ci appare insensato.Forse vogliono che vai più lento nell'avventurarti indipendentemente dal fatto che succeda spesso a molti oppure no. :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Clinofobia? O ansia temporanea?

Messaggioda MajinVirus » 19/10/2015, 9:01

Searig ha scritto:
MajinVirus ha scritto:Ho provato stasera durante il "sonnellino pomeridiano" la WILD ancora, ed é uscito lo stesso identico risultato di ieri, sempre immagini, anche se diverse, ma tipo incubo (illusioni ipnagogiche?) e poi un fischio nelle orecchie.
Ancora.
Eddai, mi sono iscritto solo oggi.


Ciao Majin! Scusa ma non è che per caso le immagini spaventose le hai viste alla fine dell'esercizio, riaprendo gli occhi? Perché che io sappia (e abbia esperito) le immagini ipnopompiche, quelle che può capitare di vedere al risveglio, sono notoriamente spaventose (lo confermo :o ), mentre le ipnagogiche sono generalmente "neutre" e perfino piacevoli. Comunque anche le ipnopompiche non sono pericolose, che io sappia, hanno dopotutto la stessa natura delle ipnagogiche.

MajinVirus ha scritto:Ora ho ansia per la WILD...
Perché vi chiederete ora...
Non lo so nemmeno io il perché...
Voi che magari avete più esperienza di me sicuramente (dato che non voglio abbandonare sto mondo dei viaggiatori della notte) mi sapete consigliare una tecnica diversa? Che magari EVITA la paralisi del sonno e queste cose o almeno in parte?
Perché se non c'è un altra tecnica non credo continuerò ancora, con sta ansia.....


Certo che ci sono per evitare queste cose non solo in parte, ma del tutto! La DILD, per esempio: ti addormenti normalmente, sogni e poi a sogno già iniziato ti accorgi di stare sognando e quindi lucidi... Il difficile è accorgersi di sognare a sogno normale già iniziato, è più facile a dirsi che a farsi... Che poi la DILD non è neppure una tecnica in senso stretto, è la descrizione di un lucido spontaneo, la tecnica per ottenere la DILD è sostanzialmente la MILD, in cui ti suggestioni per aumentare le tue probabilità di lucidare, più varie altre...

Per fare un po' di chiarezza, esistono fondamentalmente tre tipologie base di tecniche:

-WILD (quando arrivi al lucido partendo da sveglio)
-DILD (quando acquisisci lucidità in un sogno iniziato normalmente)
-EILD (quando ti affidi a un supporto esterno per acquisire la lucidità in sogno)

Poi ci sono un sacco di varianti ma rientrano tutte in questi tre campi. Se il tuo problema è ansia nei confronti della fase di transizione, che è propria di tutte le tecniche WILD, allora puoi benissimo concentrarti sulle tecniche DILD, che non prevedono affatto questo (e neppure perdite di sonno e orari strani). Ti ripeto, nella stanza "Tecniche di induzione" trovi decine di topic su tutte le tecniche nei più minimi dettagli, cerca quelli sulla DILD e sei a posto...

MajinVirus ha scritto:Ma é normale almeno quello che ho io??? L'ansia e la paura di avere dolori o di "farsi male" prima di sognare é normale secondo voi? Verso il "dormiveglia"...quando ci dovrebbero essere le "vibrazioni" e nelle illusioni (uditive/ottiche)?
Perché secondo me non é normale.


No in effetti non c'è da avere paura, perché è escluso che ci si possa fare male o avere dolore, ma poi su questo ci torno, perché mi sembra interessante...

MajinVirus ha scritto:Le fobie vengono dalla mente, magari causata da una brutta esperienza?
La mia "sicurezza" sulla WILD mi é passata di colpo.
E non sono certo nemmeno del motivo.


Lascia perdere i traumi nascosti: non portano a niente; mi è parso di ricordare prima che tra le tue basi c'è l'interpretazione dei sogni di Freud, bene, li per li non ti ho detto niente perché sei liberissimo di leggere tutto quello che vuoi, ma se questo ti crea problemi allora ti dico che Freud non è poi così affidabile, neppure se ti vuoi formare in psicologia perché anche se esistono ancora scuole di pensiero freudiane in ambito professionale, nondimeno è considerato superato da gran parte del mondo accademico psicologico, inoltre, soprattutto:

non c'entra assolutamente niente con l'onironautica!

Scusa il tono, ma parlare di sogni non equivale a parlare di onironautica: se lo leggi perché ti interessa bene, se lo leggi per imparare l'onironautica allora non è il testo giusto...

MajinVirus ha scritto:Iniziamo già male.


No, dai, non dire così :)

MajinVirus ha scritto:No non intendo il sogno di cui ho paura
Quello so benissimo che non é reale
Intendo nella fase prima della REM


Perché, quello invece è reale? Ti ricordo che stiamo parlando di allucinazioni, le immagini ipnagogiche possono fare paura ma non sono più reali delle cose che vedi nei sogni! Anzi, alcuni ritengano che le ipna siano proprio abbozzi di sogni in formazione, detto questo, se non temi i sogni, non dovresti temere neppure i loro frammenti! Che poi le ipna in genere scompaiono appena le vedi, è un lavoro duro renderle un po' più stabili, quindi se una ti spaventa basta che la osservi e subito sparisce alla chetichella! :)

MajinVirus ha scritto:Tra le allucinazioni e dolori alle gambe a volte causate dalla paralisi da sonno intendo


Ecco, prima avevo detto che la cosa era interessante e che ci sarei tornato: hai parlato per ben due volte (e ne fai cenno anche dopo) di dolori associati alla paralisi REM.

Questo non mi risulta, perché la paralisi del sonno non è affatto dolorosa (oltre ad esserci sempre, ogni volta che dormi, anche se non te ne accorgi, non è una cosa relativa ai lucidi, fa parte della nostra natura, come la digestione etc.), quindi ti chiedo:

Non è che magari hai avuto problemi legati alla posizione in cui ti trovavi, che magari ti ha bloccato un po' la circolazione sanguigna alla gamba?
Magari tutto questo è solo un gigantesco malinteso e se stai più comodo non ti succederà più!

MajinVirus ha scritto:Probabilmente mi conviene usare quella dei test di realtà
Ma non hai capito, ho proprio la paura da pre sonno
Non so se io abbia la vera e propria fobia o una semplice ansia temporanea causata da una brutta esperienza
E temo anche che sta "fobia" non mi faccia dormire magari a volte, e dato che su internet non si trova esattamente molto sta cosa...


Beh, magari la brutta esperienza è solo che queste caratteristiche innocue della transizione ti hanno colto un po' di sorpresa perché non ne eri al corrente, adesso che le conosci e sai che sono innocue non ti conviene alimentare fobie, no? :)

MajinVirus ha scritto:vedo la paralisi da sonno come una cosa "pericolosa", non so se io sinceramente sia l'unico qui con questa "fobia",se così si possa definire, nella via di mezzo tra la rem e la veglia
Ma in tal caso non so nemmeno io con certezza il motivo, la "vedo" come una cosa quasi dolorosa e che potrebbe farmi male (quando magari fa anche il contrario)


Sicuramente se ti provoca dolore, come dici, c'è qualcosa che non va perché la paralisi del sonno non è mai dolorosa: può essere altro, senza preoccuparti eh? Intendo cose banali, come la posizione scomoda che altera la circolazione o simili, cerca di indagare, perché sicuramente la paralisi REM non c'entra con questo. Pensa a cosa succederebbe se quando sogni muovessi il tuo corpo assecondando il sogno stesso, lì sì che rischieresti di farti male! La paralisi è una cosa che ti protegge, non un nemico!

So che non è bello autocitarsi, ma penso che questo video illustri, strappando anche un sorriso (che ci vuole per sdrammatizzare! :) ), a cosa serve la paralisi REM; nel caso in questione ovviamente qualcosa non ha funzionato e la paralisi non si è verificata:

viewtopic.php?f=28&t=8460

Esatto, le ipnagogiche appena ho aperto gli occhi
Poi per la posizione ero supino come la respirazione iniziale, non ho poi cambiato posizione, quando dormo non sono mai supino
Oggi ho avuto un'esperienza diversa:
Stavo dormendo normale e mi sono svegliato dopo un'ipnagogica (ero in dormiveglia?)
E quando mi sono addormentato nuovamente dopo non so quanto mi sono svegliato di colpo (tra una,fase rem e l'altra? O un sogno magari incubo che non ho memorizzato?) ho mosso il braccio di colpo, quasi formicolante
Poi boh, ho dormito normale
Avatar utente
MajinVirus
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/10/2015, 12:32
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti