Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda LunainpescilLady » 26/10/2015, 19:43

So che carenza di melatonina da problemi di sonno e si dorme meno.
Per quanto riguarda rapporto tra meditazione e melatonina l'ho letto su internet più volte.Immagino centrino tanti altri fattori a cominciare da sostanze quali caffè,alcol ecc . Daltronde come dici tu sembrerebbe che anzi la meditazione aiuta a lucidare e in generale credo a ricordare i sogni..tuttavia sono dati trovati su questo forum e su internet.Non mi sono mai fatta sui siti che raccolgono articoli scientifici specifici al riguardo.
Riguardo invece i libri diverso tempo fa ho letto un libro interessante sulla meditazione scritto da Goleman e il Dalai lama ..forse Emozioni distruttive non ricordo.Parlava molto dei benefici ricavati dalla meditazione da un punto di vista scientifio oltre che spirituale e veniva trattato anche l'ambito psicologico (mi erano piaciuto infatti che il libro esaminasse varie prospettive). A distanza di tempo non ricordo se si parlasse anche della melatonina :( Credo di si ma non ci metterei la mano sul fuoco (solo in un SL :lol: ) vista la mia memoria
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda NovaKZ » 26/10/2015, 20:43

Per quanto riguarda la meditazione è vero che aiuta io ricordo e anche la lucidità.
Per quanto riguarda la melatonina io sapevo che influenza a la qualità del sonno e più viene prodotta più il sonno e profondo( che ha i suoi pro e i suoi contro) (correggetemi se sbaglio)
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda LunainpescilLady » 26/10/2015, 23:18

In ogni caso per esperienza personale confermo che praticare meditazione mi aiutava ad addormentarmi prima..probabilmente perchè più rilassata :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Edivad » 27/10/2015, 22:31

Comunque citando la melatonina non volevo portare fuori tema la discussione (come mi sembra stia accadendo); volevo solo fare un esempio di un ormone che influenza/è influenzato da entrambe le cose.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Arwen » 13/12/2021, 15:16

Scusate se rispondo ad un post vecchissimo, ma volevo evitare di riaprirne un altro identico
Ho notato spesso (e per spesso intendo quasi sempre) che nei giorni prima o quando c'è ritardo i sogni diventano assurdi e vividi, c'è anche insorgenza di lucidi. Poi, una volta arrivato (sarà lo stato di malessere o chissà cosa) ho un calo. A qualcuna capita? Sarebbe interessante capire se sono solo casualità o c'è davvero qualche correlazione legata a ormoni e cose del genere

Edit: aggiungo che anche il ritmo del sonno, perlomeno a me, è sballato. Oggi ad esempio mi è capitato di svegliarmi 4 o 5 volte dopo ogni ciclo REM. Questo ha danneggiato la qualità del sonno, ma praticamente ogni volta che mi svegliavo (per dolori e altro) mi ritrovavo sul filo del sogno, tanto che in qualche caso percepivo ancora qualche sensazione uditiva o tattile.
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Arwen » 13/12/2021, 17:28

Grazie mille per la risposta e per i link! Ps: il secondo non riesco ad aprirlo, dà errore!
Season of mists and mellow fruitfulness,
Close bosom-friend of the maturing sun;
Conspiring with him how to load and bless
With fruit the vines that round the thatch-eves run;
To bend with apples the moss’d cottage-trees,
And fill all fruit with ripeness to the core...

(John Keats)
Avatar utente
Arwen
Moderatore
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 29/05/2019, 16:41
Località: Ingary
Ha  fatto 'Mi piace': 172 volte
'Mi piace' ricevuti:: 175 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron