Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda LunainpescilLady » 19/10/2015, 1:38

Domanda rivolta solo allle donne di questo forum (no scherzo xd). Da un pò di tempo mi chiedo se ci sia qualche relazione tra ciclo mestruale delle donne e il sogno (magari in particolare il sogno lucido) e il ciclo del sonno.Per quest'ultimo ad esempio sapete se per caso cambia qualcosa?(Searig tu che sei une mazza enciclopedia saprai risponderci anche a questo xd) Immagino che periodi rem e non rem siano circa uguali..l'unica cosa mi chiedo visto che molte donne non sono troppo in forma in questo periodo se ciò contribuisca a una qualità del sonno maggiore.Io ad esempio spesso in quei giorni sento il bisogno fisiologico di dormire di più anche se di fatto dormo tot ore come nel resto del mese (dipende però anche dalla quantotà di flusso mestruale legato alla quantità di ferro,credo anche magnesio ecc spariscono ed eventuale anemia..si so che per alcuni l'argomento potrebbe essere fastidioso sorry :) )
La qualità e quantità dei sogni varia come chessò contenuto,intensità ecc?Teoricamente m i verrebbe da rispondere che varia se per qualche motivo il ciclo ci influenza molto...chessò mettiamo che non si dorme per il mal di pancia i sogni potrebbero essere inquieti o ci si sveglia spesso. Io non ho notato particolari differenze..forse che li ricordo di meno anche nei periodi in cui normalmente ricordo più sogni per notte.Tuttavia la ragione è molto semplice; non metto la sveglia durante la notta che è proprio la strategia che mi permette in genere di ricordare qualcosa che va oltre il flash e pertanto ricordo poco e niente.
Per lucidare non so..non credo cambino i risultati
Un altra cosa che mi incuriosce:secondo un detto popolare le donne alla vigilia del ciclo o forse addirittura i giorni del ciclo fanno sogni particolarmente importanti e addirittura "premonitori" e simili in quanto più "sensibili" quindi che captano maggiormente. Mi domandavo se c'è un fondo di verità in questo detto.Non sarei dire nemmeno io ma chessò se avete letto che c'è qualche sostanza nel corpo che ci fa fare sogni più vividi in questi giorni del mese o altro. Io poi da parte mia che credo nei sogni "particolari" non ho riscontrato particolare aumento o concentrazione di tali sogni proprio in questo periodo ma anzi forse proprio durante il resto del mese.La spiegazione potrebbe essere che sono più rilassata per cui la mia mente più "ricettiva" (almeno per chi crede in certi fenomeni)
Una volta mi è successo proprio il giorno prima del ciclo di fare un sogno curioso perchè richiamava simboli del ciclo mestruale.Daltronde sapevo che doveva arrivare e quei simboli da sveglia mi sono poi resa conto che si trovavano in un racconto che avevo letto tempo prima proprio sulle mestruazioni quindi non ci ho trovato nulla di particolarmente "straordinario"
La domanda me l'ero posta già tempo fa quando tenevo presente i periodi in cui mi esercitavo e scartavo/scarto la settimana in questione per lucidare..ora sto cercando (già questa estate avevo provato)a non scartare un intera settimana perchè è troppa ma pochi giorni se possibile..
Il forum però mi da l'idea di essere costituito sopratutto da baldi uomini più che donzelle quindi non so il topic a quanti di questi potrebbe interessare ;)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda PK2 » 19/10/2015, 6:52

Io so per certo che se non viene il ciclo si perde subito il sonno.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Searig » 19/10/2015, 15:59

Beh è sempre un discorso interessante...
Purtroppo non sono in grado di risponderti! :oops:

Posso però correggere quello che aggiungi subito dopo: i cicli REM e n-REM, o meglio, le fasi REM e n-REM (che i cicli di sonno sono la somma di entrambe) non hanno durata uguale, ma si parte, nel primo ciclo, con una fase n-REM preponderante in cui si affaccia una fase REM di 10 o 15 minuti circa. Passando di ciclo in ciclo la durata totale d i questo rimane invariata (circa 90 minuti), però la durata della REM aumenta a spese di n-REM, in modo che alla fine, grossomodo nell'ultimo ciclo (sul sonno classico di 7-8 ore circa) si arriva ad avere quasi un'ora di REM e una rimanente mezzoretta di n-REM.

Stavo per chiederti, mentre leggevo, se dal tuo diario emergessero differenze, ma poi mi hai preceduto dicendo che in quel caso non tieni il diario e non ti eserciti; come anche tu hai concluso alla fine, sarebbe, sempre che la cosa non ti disturbi troppo viste le condizioni, curioso provare a comportarti (parlo di diario onirico e tecniche d'induzione) come negli altri giorni, così avrai delle risposte dirette, messe nero su bianco sul diario, con le date e tutto, per cui puoi fare tutti gli studi del caso.

Ps: senza diario hai solo dei flash? Io non segno tutti i sogni perché il mio non è proprio un diario onirico in senso stretto, però ho notato che, appena svegli, la mente è abbastanza "fresca" da recuperare ricordi più o meno lunghi e dettagliati, ma bada, sono ricordi, a mio avviso, stoccati nella memoria a breve termine: ragione per cui, in quel momento, senza perdere tempo, ti devi ripassare mentalmente più volte il ricordo, in maniera di passarlo alla memoria a medio termine prima che l'altra si "esaurisca" (e bastano pochi minuti! :o ); così potrà rimanerti in mente per tutto il giorno: potrai appuntartelo più tardi, se preferisci, oppure mantenerlo in mente per un po' e basta o, ancora, ricordarlo sempre, nel caso sia così significativo che lo passerai a quella a lungo termine.
Prova, funziona ;)
Io in questi giorni per la verità non ricordo molto, ma va e viene, generalmente uno o due sogni li ricordo quasi sempre anche senza scrivere (ovviamente sono ricordi che dopo un po' sfumano lo stesso, parlo di un arco di tempo di alcune ore, poi quando mi interessano li scrivo comunque)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda NidraBardo » 19/10/2015, 17:34

In questi giorni dovrà venirmi la mestruazione pur essendo ancora neofita nell'ambito dei sogni lucidi proverò a vedere eventuali differenze nelle prime fasi in cui sto per addormentarmi coscientemente e annoterò nel diario.
NidraBardo
 

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda LunainpescilLady » 20/10/2015, 20:20

Searig ha scritto:Beh è sempre un discorso interessante...
Purtroppo non sono in grado di risponderti! :oops:

Posso però correggere quello che aggiungi subito dopo: i cicli REM e n-REM, o meglio, le fasi REM e n-REM (che i cicli di sonno sono la somma di entrambe) non hanno durata uguale

No mi sono spiegata male mea culpa :)
Conosco il ciclo del sonno (a grandi linee almeno). Intendevo dire che credo che il periodo rem di una donna quando è mestruata è uguale al periodo rem di quando non è mestruata così come il periodo n rem.Insomma mi chiedevo (domanda sciocca probabilmente) se il ciclo mestruale influenzasse il ciclo del sonno in termini di durata di ogni fase o addirittura di qualche leggero cambiamento delle varie onde cerebrali




Stavo per chiederti, mentre leggevo, se dal tuo diario emergessero differenze, ma poi mi hai preceduto dicendo che in quel caso non tieni il diario e non ti eserciti; come anche tu hai concluso alla fine, sarebbe, sempre che la cosa non ti disturbi troppo viste le condizioni, curioso provare a comportarti (parlo di diario onirico e tecniche d'induzione) come negli altri giorni, così avrai delle risposte dirette, messe nero su bianco sul diario, con le date e tutto, per cui puoi fare tutti gli studi del caso.

Fino a qualche tempo fa non mi esercitavo..l'unica cosa che facevo la mattina era se mi ricordavo qualche sogno scriverlo e stop.Negli ultimi mesi ho provato a continuare a svegliarmi la notte almeno a volte e riaddormentarmi . In ogni caso anche in base ai sogni fatti durante il ciclo che ho scritto in passato non ho mai notato sostanziali differenze.Vedrò se riesco a migliorare sfruttando maggiormente le tecniche (che ahimè con il mio nuovo stile di vita e cambio di abituini continuo a scordarmi)

Ps: senza diario hai solo dei flash? Io non segno tutti i sogni perché il mio non è proprio un diario onirico in senso stretto, però ho notato che, appena svegli, la mente è abbastanza "fresca" da recuperare ricordi più o meno lunghi e dettagliati, ma bada, sono ricordi, a mio avviso, stoccati nella memoria a breve termine: ragione per cui, in quel momento, senza perdere tempo, ti devi ripassare mentalmente più volte il ricordo, in maniera di passarlo alla memoria a medio termine prima che l'altra si "esaurisca" (e bastano pochi minuti! :o ); così potrà rimanerti in mente per tutto il giorno: potrai appuntartelo più tardi, se preferisci, oppure mantenerlo in mente per un po' e basta o, ancora, ricordarlo sempre, nel caso sia così significativo che lo passerai a quella a lungo termine.
Prova, funziona ;)
Io in questi giorni per la verità non ricordo molto, ma va e viene, generalmente uno o due sogni li ricordo quasi sempre anche senza scrivere (ovviamente sono ricordi che dopo un po' sfumano lo stesso, parlo di un arco di tempo di alcune ore, poi quando mi interessano li scrivo comunque)


guarda ormai ho appurato che con diario o senza diario poco importa.Non ricordo granchè e spesso solo flash o sogni brevi se la notte non mi sveglio e sto alzata/seduta per almeno cinque minuti-dieci buoni.E' l'unico sistema che mi permette di ricordare qualcosa di un pò più articolato
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Edivad » 20/10/2015, 21:13

La melatonina - ormone associato alla lucidità o perlomeno alla vividità onirica- regola tra le altre cose anche il ciclo mestruale. Quindi non mi stupirebbe se ci fosse un collegamento per quanto indiretto. D'altronde come integratore è risaputo che può interferire con il ciclo.
"Quando non dormo mi sembra quasi di vederli, i sogni, proiettati sul soffitto, mentre prendono tempo per non entrare nella mia testa."(Danilo Zanelli)
Avatar utente
Edivad
 
Messaggi: 650
Iscritto il: 21/09/2009, 22:03
Ha  fatto 'Mi piace': 173 volte
'Mi piace' ricevuti:: 92 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda LunainpescilLady » 20/10/2015, 23:28

Non sapevo la melatonina fosse associata alla lucidità interessante!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Searig » 21/10/2015, 10:28

Se non sbaglio influenza la qualità del sonno...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda LunainpescilLady » 23/10/2015, 22:03

Si quello si infatti viene venduta per chi ha problemi di sonno (con l'invecchiamento se ben ricordo se ne secerne meno) e aumenta nelle persone che praticano meditazione..( è uno dei tanti benefici di questa pratica) il che mi farebbe pensare a un ulteriore correlazione quindi come dicono alcuni tra meditazione e SL
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ciclo mestruale e sogni/sogni lucidi/ciclo sonno?

Messaggioda Searig » 23/10/2015, 22:38

Allora forse si dorme di meno, se c'è meno melatonina, o di più nel caso contrario? Lo chiedo perché non so se il ciclo aumenti o diminuisca la sua quantità...

In entrambi i casi c'è il pro e il contro:

Se aumenta si dorme meglio ma magari più profondo quindi, forse (non ne sono sicuro: vedi nota sotto) la lucidità arriva un po' più difficilmente.
Se diminuisce il sonno è più leggero e ciò potrebbe favorire la lucidità, ma minando la qualità del lucido stesso, per instabilità e basso controllo.

Nota: dico che non ne sono sicuro, perché tu dici che la meditazione aumenta la melatonina, ma per certo la meditazione non inficia la capacità di lucidare, anzi, magari la migliora addirittura, quindi forse le alterazioni di melatonina dovute al ciclo non sono poi così rilevanti a livello di lucidità nei sogni, o se lo sono, ancora, deve essere l'esperienza a stabilirlo, io faccio solo delle ipotesi ma probabilmente ci sono in gioco un sacco di fattori che mi sono ignoti...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron