Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Le palpebre "trasparenti"

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda Searig » 20/10/2015, 11:31

Ciao, volevo parlare di una curiosa immagine ipnagogica che mi appare ogni tanto; di solito era frammentaria per cui avevo solo un sospetto, ma ieri ne ho avuta una bella chiara e posso confermare la strana tipologia in questione, per cui mi chiedevo se anche voi ne avete di simili...

Ieri dopo mangiato ho fatto un breve pisolino, stravaccato sul divano... Ad un certo punto arriva l'ipnagogica: compare in dissolvenza e mostra esattamente il locale in cui mi trovo, come se stessi guardando attraverso le palpebre, come se queste fossero diventate trasparenti...

L'immagine non era a colori ma in toni chiaroscuri e monocromatici del retro palpebrale, ma prima che qualcuno proponga che si tratti di un'immagine di persistenza retinica lo prevengo subito dicendo che ho escluso la cosa, perché quelle si presentano appena si chiudono gli occhi e durano una manciata di secondi per poi dissolversi, mentre questa è apparsa su uno sfondo "pulito", già neutro da un pezzo, dopo vari minuti che avevo gli occhi chiusi, quindi era una vera ipnagogica.

Però si tratta di un'ipnagogica strana, perché invece di essere un'immagine casuale, mostra esattamente quello che si vedrebbe in quel momento se si avesse gli occhi aperti. Forse la consapevolezza di trovarsi in un certo ambiente porta ad un certo punto la mente a figurarlo...

Voi avete ipnagogiche simili?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda fcm19 » 20/10/2015, 12:14

È un'immagine di persistenza retinica!
No, scherzo... :lol:

Sì, mi capita abbastanza spesso quando faccio la wild: ad un certo punto inizia ad intravedersi da quel nero un'immagine ipnagogica incredibilmente simile alla realtà, in cui vedo la stanza dalla stessa prospettiva da cui la vedrei se avessi gli occhi aperti. Sembra proprio di avere le palpebre trasparenti!
Mi è successo anche durante una delle rare paralisi che ho sperimentato al risveglio in uscita da una wild, in cui vedevo me coricato nel letto e la stanza, senza potermi muovere.
In questi casi utilizzo come test di realtà la luce, poiché se nella realtà la stanza rimane quasi sempre al buio fino alla mattina, in queste ipnagogiche e nei falsi risvegli c'è sempre un'illuminazione diversa, solitamente più luminosa.

Comunque Searig, con tutte queste ipnagogiche che hai ogni giorno ti manca veramente poco per fare una wild! :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda NovaKZ » 20/10/2015, 14:34

Penso che se sarebbe portata a termine quella WILD sarebbe stato un falso risveglio o meglio un sogno ambientato nel luogo dove ti trovavi. Nelle poche ipna che ho avuto si vedeva quasi sempre la stanza anche se non come se avessi le palpebre trasparenti ma da prospettive diverse
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 40 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda NidraBardo » 20/10/2015, 14:48

No al momento non è capitato pur avendo molte ipnagogiche belle nitide e durature.
NidraBardo
 

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda Sonme » 20/10/2015, 14:57

Searig, la cosa divertente è che tu hai un sacco di ipnagogiche eppure affermi di non essere mai arrivato alla paralisi coscientemente, io ho fatto un sacco di wild ma non ho mai avuto un'ipnagogica. Dovremmo equilibrarci un po, visto che è da un pezzo che tento di iniziare una wild modificando le ipna a mio piacimento... solo che non mi arrivano mai : Blink :
In effetti non è la classica ipnagogica, come ha detto Novak probabilmente ti avrebbe portato a un falso risveglio..
Anche io in genere comincio i miei WILD con un falso risveglio, la stessa wiki dice che gli onironauti affermano che il 70% delle loro wild inizia con un falso risveglio, ma penso sia perché non beccano le ipnagogiche, come me d'altronde.. quindi la tua è proprio diversa... Infatti secondo me se fossi rimasto per bene consapevole fino all'inizio della paralisi e avessi dato inizio al sogno attraverso questa ipnagogica non avresti avuto nessun problema nel riconoscere il falso risveglio e cominciare il lucido, mentre a me ogni tanto capita tutt ora che, dopo la paralisi senza alcuna ipnagogica ovviamente, casco nel falso risveglio.
Una domanda: hai scritto che vedevi l immagine come se avessi avuto le palpebre trasparenti, devo dedurre che dormi con un po di luce in stanza? Perché io dormo sempre con il buio completo, e mi chiedevo se questo fattore potesse essere una causa del fatto che non mi becco mai le ipna
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda Searig » 20/10/2015, 15:49

fcm19 ha scritto:È un'immagine di persistenza retinica!
No, scherzo... :lol:


:lol: :lol: :lol: Mi e preso un colpo appena ho letto la frase, ma che burlone! :lol:

fcm19 ha scritto:Sì, mi capita abbastanza spesso quando faccio la wild
[...]
In questi casi utilizzo come test di realtà la luce, poiché se nella realtà la stanza rimane quasi sempre al buio fino alla mattina, in queste ipnagogiche e nei falsi risvegli c'è sempre un'illuminazione diversa, solitamente più luminosa.


Si ma il mio problema non è riconoscere se sia reale o meno, sono abbastanza cosciente da sapere di avere gli occhi chiusi e di stare vedendo un'ipna, quindi non ho difficoltà a riconoscerla come tale, solo mi sorprende la sua peculiarità rispetto alle altre, che sono semplici immagini del tutto a casaccio!

Forse questo è lo sviluppo di un'altra ipna "ricorrente" che mi capitava tempo fa: vedevo spesso il mio avambraccio con la mano, destro o sinistro, più o meno nella stessa posizione in cui si trovava, adagiato sul bracciolo, solo un po' più spostato al centro del campo visivo, mentre nella realtà, aprendo gli occhi, si trovava ovviamente al mio fianco.

Prima non avevo fatto il collegamento tra queste vecchie e questa, ma adesso mi è venuto in mente, perché hai detto che una volta hai visto il tuo corpo coricato; pensandoci in effetti in entrambi i casi sono ipnagogiche "ambientali", perché mostrano, più nel dettaglio (il braccio, il corpo) o più in generale (la stanza) ciò che realmente vedresti ad occhi aperti.

fcm19 ha scritto:Comunque Searig, con tutte queste ipnagogiche che hai ogni giorno ti manca veramente poco per fare una wild! :)


See, magari... Vedi, non ho difficoltà con le ipna, ma poi non procedo, rimango "inchiodato" lì finché smetto, se è un esercizio pomeridiano, oppure smetto e poi mi addormento normalmente, se è sera o dopo un microrisveglio... Però mi divertono tantissimo, questo sì! :)
E a proposito c'è anche dell'altro, presto aprirò un topic per parlarne...

NovaKZ ha scritto:Penso che se sarebbe portata a termine quella WILD sarebbe stato un falso risveglio o meglio un sogno ambientato nel luogo dove ti trovavi.


Dubito, perché ero mooolto ma mooolto lontano da arrivare ad addormentarmi completamente e sognare... Queste ipna le ho in uno stadio precedente, con la coscienza che va e viene tra distrazioni, pensieri casuali e un vago senso di sonnolenza, ma sempre molto più vicino alla polarità sveglio che a quella addormentato...

Anche se il riferimento all'ambiente in cui mi trovo richiama abbastanza facilmente il concetto del falso risveglio, questo sì.

NovaKZ ha scritto:Nelle poche ipna che ho avuto si vedeva quasi sempre la stanza anche se non come se avessi le palpebre trasparenti ma da prospettive diverse


Io no, sempre dal punto di vista in cui mi trovo; infatti poco dopo ho aperto gli occhi per fare il confronto, tipo il gioco trova le differenze! :lol: (mi ero perso qualche dettaglio, ma per il resto era una buona replica... :) )

Sonme ha scritto:Searig, la cosa divertente è che tu hai un sacco di ipnagogiche eppure affermi di non essere mai arrivato alla paralisi coscientemente, io ho fatto un sacco di wild ma non ho mai avuto un'ipnagogica. Dovremmo equilibrarci un po, visto che è da un pezzo che tento di iniziare una wild modificando le ipna a mio piacimento... solo che non mi arrivano mai : Blink :


Sì è vero! :) Però le tue le hai portate a termine? Io mai, le ipna ci sono ma non procedo oltre... : WallBash : : Hurted :

In realtà la paralisi l'ho sperimentata coscientemente, ma molti anni fa, in due o tre casi, al risveglio; una paralisi ipnopompica. Solo che all'epoca non ne sapevo niente e mi sono preso solo un bello spavento! :o Nel periodo attuale non le becco mai, becco le inpa, i fosfeni, i microrisvegli, ma le paralisi mai. Mi piacerebbe tanto anche un bel falso risveglio, che forse ho avuto da piccolo (ma non ricordo neanche bene), deve essere divertentissimo quando te ne accorgi: prima :shock: poi : Yahooo :

Sonme ha scritto:Anche io in genere comincio i miei WILD con un falso risveglio, la stessa wiki dice che gli onironauti affermano che il 70% delle loro wild inizia con un falso risveglio, ma penso sia perché non beccano le ipnagogiche, come me d'altronde.. quindi la tua è proprio diversa... Infatti secondo me se fossi rimasto per bene consapevole fino all'inizio della paralisi e avessi dato inizio al sogno attraverso questa ipnagogica non avresti avuto nessun problema nel riconoscere il falso risveglio e cominciare il lucido


Ma, nel mio caso non c'era paralisi ma neppure un addormentamento cosciente, tra l'altro non stavo neppure facendo un esercizio del tutto volutamente, perché come mi capita spesso le ipna più interessanti arrivano quando voglio semplicemente riposare, mentre quando le cerco "onironautando" il più delle volte solo qualche fosfene sfigato! : WallBash : :lol:

Come abbiamo detto in un altro topic, è il paradosso dell'onironautica! :D

Sonme ha scritto:mentre a me ogni tanto capita tutt ora che, dopo la paralisi senza alcuna ipnagogica ovviamente, casco nel falso risveglio.


Beh, chiamalo poco... Praticamente arrivi al lucido!

Sonme ha scritto:Una domanda: hai scritto che vedevi l immagine come se avessi avuto le palpebre trasparenti, devo dedurre che dormi con un po di luce in stanza?


Certo, anzi, molta: per il semplice fatto che il 90% delle mie ipna arrivano nei sonnellini pomeridiani, quindi c'è sempre luce; mi butto sul divano, neanche sdraiato, seduto bello comodo, chiudo gli occhi, arriva un po' di sonnolenza (complice anche il momento forse, subito subito dopo mangiato ;) ) e poi le immagini. Le prime volte, e anche ora quando l'arousal è un po' troppo alto, prima mi devo sorbire almeno cinque minuti di fosfeni, altrimenti ci arrivo direttamente.

Ma di fatto quello che vedo come retro palpebrale è rosso scuro, per la luce che filtra.

La sera non ho quasi mai ipna, salvo ogni tanto, che compaiono talmente colorate e all'improvviso che mi fanno "saltare per aria" :lol: e, solo in un paio di casi, uditive (anzi, una di queste due forse era addirittura ipnopompica perché ho continuato a sentirla per un po' anche dopo essermi svegliato per la sorpresa...).
Quelle tattili è difficile che mi arrivino, forse proprio perché la mia mente "invadente" non permette mai di procedere nel rilassamento oltre un certo tot., ma qualche volta sì e sono interessanti, solo che anche a quel punto mi blocco e non procedo...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda fcm19 » 20/10/2015, 22:01

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:È un'immagine di persistenza retinica!
No, scherzo... :lol:


:lol: :lol: :lol: Mi e preso un colpo appena ho letto la frase, ma che burlone! :lol:

:lol: Sì, certe volte sono proprio un burlone! Questa ci stava... :lol:

Sonme ha scritto:Searig, la cosa divertente è che tu hai un sacco di ipnagogiche eppure affermi di non essere mai arrivato alla paralisi coscientemente, io ho fatto un sacco di wild ma non ho mai avuto un'ipnagogica.

Idem pure io! :lol: Parlo spesso di ipnagogiche ma in realtà sono soltanto delle esili forme di luce che arrivano sempre insieme alle vibrazioni.
Solo poche volte ho avuto delle ipnagogiche "sensate" eppure la wild mi riesce!
Mi sa che troppe ipnagogiche fanno male.. : Chessygrin :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda NidraBardo » 21/10/2015, 15:33

Questa notte oltre alle ipnagogiche ho avuto le palpebre "trasparenti" e ho pensato a Searig e al suo post e mi sono detta "ahhh dunque è così avere le palplebre trasparenti" è una sensazione strana la prima volta non capisci se hai gli occhi aperti oppure no,ma dopo un pò che ne prendi coscienza ti abitui^^
NidraBardo
 

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda fcm19 » 22/10/2015, 11:09

Proprio stamattina ho tentato la wild e ho avuto una ipnagogica di questo tipo; la cosa curiosa è che ero girato sul fianco sinistro e nell'ipnagogica vedevo il pannello di legno del mobile che effettivamente è alla mia sinistra, proprio come se avessi gli occhi aperti...una precisione e una nitidezza impressionanti! :o
Peccato che poi tutto è finito lì e addio alla wild... : WallBash :
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Le palpebre "trasparenti"

Messaggioda Searig » 22/10/2015, 11:20

Vero? Sembra di avere gli occhi aperti! Prima non ci fai caso perché dai per scontata la cosa, poi, un istante dopo, ti dici: "Ehi, un momento! Ho gli occhi chiusi!" :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron