Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > L'attimo della sveglia.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

L'attimo della sveglia.

Messaggioda Ombrere » 21/10/2015, 1:54

Buonanotte! Sto sognando non sono lucida:Sono con mia nonna ho 10 anni , c'è quella bambola che da piccola nn ho mai potuto avere perché troppo costosa in vetrina, mia nonna me la sta comprando siamo alla cassa,stiamo tornado a casa , sono in soggiorno sto per aprire la scatola della bambola per giocarci e …trii i suona la sveglia!tempo fa ho ragionato su una cosa "Perché la sveglia suona nel momento più bello o più determinante del nostro sogno?"
a me succede spesso .
Pensandoci bene sono arrivata a credere che siccome il sogno ha un tempo diverso dalla realtà (premetto che non mi intendo molto)probabilmente la sveglia sta già suonando mentre sono nel sogno.
Magari io quei 30 secondi di trilli disveglia si è creata quella piccola scena dove io sto finalmente comprando la bambola che ho sempre desiderato però che nn posso giocarci. :dry:
quindi non è la sveglia a svegliarmi ma bensì forse è l intero sogno ad essere strutturato sul fatto che mi sto per svegliare!secondo voi è possibile?
We barely remember who or what came before this precious moment,
We are choosing to be here right now. Hold on, stay inside
This holy reality, this holy experience.
Choosing to be here in

TOOL-Parabola
Avatar utente
Ombrere
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 03/10/2014, 22:49
Località: Gorizia
Ha  fatto 'Mi piace': 15 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: L'attimo della sveglia.

Messaggioda Searig » 21/10/2015, 10:30

Interessante, sarebbe una bella seccatura comunque!
Forse non avendo mai posseduto veramente quella bambola è come se nella tua memoria mancasse l'esperienza mnemonica per il prosieguo del sogno, quindi si ferma lì...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: L'attimo della sveglia.

Messaggioda LunainpescilLady » 23/10/2015, 22:00

I tempi del sogno è stato rilevato che sono più o meno gli stessi del tempo "reale"
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: L'attimo della sveglia.

Messaggioda fcm19 » 23/10/2015, 22:29

Sui tempi del sogno concordo con LunainpesciLady...sono stati fatti molti studi, tra cui quelli di LaBerge, che sono giunti alla conclusione che i tempi del sogno sono pressoché uguali a quelli della realtà, forse c'è solo un minima differenza di pochissimi secondi, ma che è comunque irrilevante.
Capita talvolta che il suono della sveglia entri nel sogno e in qualche modo lo modifichi, anche se poco. Quando andavo a scuola utilizzavo la radiosveglia per alzarmi presto e il suono entrava talvolta nel sogno per qualche secondo prima del risveglio: siccome la sveglia si accendeva su una stazione radio, tale suono si poteva trasformare ad esempio nel discorso di un personaggio del sogno (nel caso di una trasmissione parlata) oppure in un suono o una canzone che percepivo "nell'aria" mentre ancora il sogno era in atto. Ad ogni modo il risveglio arriva sempre dopo pochi secondi, quindi mancherebbe il tempo materiale affinché il suono della svegli modifichi il sogno a tal punto.
Lo stessa cosa vale per gli impulsi di luce delle varie apparecchiature per la eild: la luce può entrare nel sogno in diversi modi e spesso diventa parte integrante della scena, ad esempio può essere visto come il lampeggiante di un'automobile o di un faro, può essere riconosciuto come agente esterno al sogno, oppure può causare una certa "oscillazione" allo scenario onirico, come lo stesso LaBerge diceva.
Perciò si può dire che stimoli esterni possono entrare nel sogno e modificarlo, ma non a tal punto da cambiare la struttura del sogno.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron