Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda LunainpescilLady » 26/10/2015, 20:06

Vi chiedo un parere su una cosa successami stamattina presto :)
In realtà volevo inserire questo post in un mio topic ma temo dal profilo non si possano vedere le nostre discussioni :(
Premesso che ieri sera sono andata a letto e dopo un pò ho come sentito suonare alla porta e mi sono subito chiesta se era vero (era molto tardi per cui dubitavo della cosa) oppure se si trattasse di un allucinazione ipnagogica. Non ho più sentito nulla e ho pensato si trattasse di questo. Stamattina mi sveglio improvvisamente a causa della luce o meglio..della luce che ero convinta di aver visto!Infatti mi sono sveglista come se qualcuno avesse acceso la luce con tanto del rumore -clic- dell'interruttore. Era la stessa identica sensazione/scena che si presentava anni fa e ora raramente quando entra in camera mia madre accendendo la luce perchè magari deve prendere qualcosa e mi sveglia!Mi sono però subito resa conto che non era possibile in quanto ero sola in casa tra ieri e oggi. Dopo un brevissimo spavento iniziale misto a nervoso per l'essermi svegliata così di botto mi sono resa conto che nessuna luce era stata accesa e camera mia era ancora immersa nel buio..a parte l'entrata della luce dalle serrande.
Stavo sognando quando mi sono svegliata..qualcosa che non aveva a che fare con lui.
Pensate si sia trattato di un allucinazione ipnapompica?Di fatto però ogni tanto mi capitano al risveglio e continuano a essere in atto anche una volta svegliata per qualche secondo mentre non è stato questo il caso anche se tutto è possibile..
Il pc non era perchè staccato così come il caricabatterie.Il telefono era in modalità aerea quindi non poteva arrivare nessuna notifica..forse dalle tapparelle la luce ha fatto giochi strani?..magari era qualche forma di AI strana...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda matt15 » 26/10/2015, 20:09

secondo me si tratta di un caso di falso risveglio dato che eri semiconsapevole di cio che hai fatto tuttavia stessi sognando : Beer :
matt15
 

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda fcm19 » 26/10/2015, 22:01

Ciao, direi che si tratta proprio di un falso risveglio con un'allucinazione ipnopompica in piena regola!
Hai descritto perfettamente quello che accade a me in certi risvegli notturni: la stanza è più illuminata di come lo è nella realtà, percepisco presenze strane (talvolta spaventose) in camera mia come persone e animali, oppure anche insetti sul cuscino o nelle coperte. :o
Questi falsi risvegli/allucinazioni sono molto credibili e sembrano reali proprio a causa di una estrema vividezza delle percezioni, ma con un po' di allenamento è sicuramente possibile riconoscerli e magari sfruttarli per lucidare. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda LunainpescilLady » 26/10/2015, 23:23

Figata!
Ho avuto un falso risveglio gtempo fa..quando ho avuto il mio primo sogno lucido ma aveva tutt'altre caratteristiche..era come un sogno..allora non era un falso risveglio oppure lo era ma il mio stato di coscienza era diverso da quello avvenuto attualmente..cosa complessa la mente..l'avevo vissuto proprio diversamente
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda Searig » 27/10/2015, 11:54

A parte quello di cui racconti di qualche giorno fa, questo del topic a me non sembra un falso risveglio, ma come dici tu un'allucinazione ipnopompica al risveglio, perché da come lo racconti hai visto una cosa che non c'era mentre ti stavi svegliando veramente...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda LunainpescilLady » 27/10/2015, 18:54

Stavo sognando la mia padrona di casa ma nel sogno non era inclusa nessuna luce..o meglio c'era la luce accesa nella stanza in cui ero con lei ma non si era accesa in quel momento
In ogni caso l'unico episodio che credo di avere avuto come falso risveglio è avvenuto proprio quando anni fa ho fatto il mio primo sogno lucido (tra l'altro l'unico in cui ero veramente cosciente) ..nel sogno mi alzavo dal letto come se mi stessi risvegliando e improvvisamente vedo schifata che sul letto c'è uno sciame di cavallette.A quel punto mi rendo conto di stare sognando e inizia il lucido con me entusiasta della cosa :)
Al risveglio ho classificato l'avvenimento del mio risveglio in sogno come falso risveglio
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda LunainpescilLady » 30/10/2015, 16:23

Deve essere il periodo di AI il che è magari una buona cosa.Ieri notte mentre mi addormentavo (o meglio questa era la mia percezione ma non probabilmente un dato reale) mi sono sentita come se fossi in acqua,dentro una piscina pur percependomi sveglia.Ho aperto gli occhi convinta che ancora ero sveglia
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda Searig » 30/10/2015, 17:22

Si direbbe che sei in grado di incubare elementi ricorrenti, o sbaglio? Penso che potrebbe tornarti utile per lucidare...
Se ti interessa l'incubazione, a meno che tu non l'abbia già visto, c'è un topic di LCyberspazio che sta facendo una ricerca simile alla tua in Controllo avanzato, mi pare...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: AI, sogno o luce fuori dalla finestra?

Messaggioda LunainpescilLady » 31/10/2015, 19:55

Si avevo letto

Guarda come sai ho provato più volte a incubare pur senza grandi risultati nel sogno tramite biglietti, peluche ecc ma invece altre tecniche stanno facendo qualcosa di più..se va bene a LCyber posso scrivere là i miei esperimenti anche se attualmente mi serve più incubare dreamsign per diventare lucida (e riesco in particolare a sognarne sempre uno ma lucidità neppure a parlarne)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti