Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > diario VS registratore vocale...

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

diario VS registratore vocale...

Messaggioda manu3la » 09/06/2009, 14:09

Lo scrivo quì perchè dopo tanto rimuginare ho scelto questa sezione, anche se non so se sia la più appropriata... ad ogni modo, mi chiedevo: e se invece di prendere carta e penna nell'immediato, di notte, (cosa che spesso per pigrizia o per il forte desiderio di rituffarmi nel mondo dei sogni non faccio, col risultato che al mattino non ricordo più i sogni!!!) tenessi un registratore vocale dove sparare a raffica i contenuti del sogno??
pensavo questo perchè l'altra mattina, la persona con cui avevo dormito la notte mi ha svegliata e dopo il ciao gli ho raccontato a raffica il sogno appena fatto!! : Chessygrin :
mi sono alzata, il tempo di andare in cucina e chiedergli carta e penna (visto che non dormivo a casa mia) e puff! svanito... l'ho poi ricostruito mentalmente grazie al suo racconto, che invece era bel sveglio e si ricordava tutto!!
visto che abitualmente dormo sola, con la porta chiusa e non do fastidio a nessuno se blatero nel cuore della notte, secondo voi può andar bene come tecnica?? registro i contenuti (registratorino con pile cariche sempre sul comodino) e poi anche alla sera, con calma li trascrivo nel diario cartaceo...
che dite?? io provo, poi vedo come va... non vorrei che poi invece registro solo dei bofonchiamenti indistinti tipo bulldog dormiente... tentar cmq non nuoce...
un saluto a tutti!!!
Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente pazzo, ogni notte della nostra vita. William Dement
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano
Megalex's black wolf.
Avatar utente
manu3la
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2009, 20:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: diario VS registratore vocale...

Messaggioda megalex » 09/06/2009, 14:23

Sinceramente la trovo un'idea magnifica, perchè cosi fai molto piu veloce e inoltre riesci a catturare meglio tutte le tue sensazioni e impressioni.
Ci avevo pensato anche io e quando troverò un po di voglia mi compro un registratore.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: diario VS registratore vocale...

Messaggioda GrG » 10/06/2009, 15:13

non male come idea... un'altro metodo è ripensare più volte al sogno fatto (anche se io quando lo faccio mi riaddormento xD) oppure, come suggerisce LaBerge, se ti svegli di notte e non vuoi scrivere tutto il sogno scrivi solo qualche parola chiave in modo tale che la mattina leggendo queste aprole chiavi ti ritorna in mente il sogno e lo scrivi + dettagliatamente
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: diario VS registratore vocale...

Messaggioda MoonKissed » 10/06/2009, 15:54

Ma perche' un diarino sul comodino al posto del registratorino??
visto che cmq devi farlo quel lavoro poi nn diventa un impegno troppo grande e scocciante??
ste cose alla lunga scocciano..soprattutto quando non hai + la fissa forte come all'inizio..

cmq fallo qlk volta..magari nn sempre...
o fallo sempre...io forse lo farei qlk volta...

trascivere i sogni ascoltando cio' ke hai detto cmq nn e' proprio la stessa cosa, xo' la doppia operazione ti aiutera' a lavorarci su' due volte...e puo' essere utile.

sono cose da fare...non ci sono regole assolute per avere SL.
Anzi, nn ci sono regole.
*tornata.. in qualche modo ; )
MoonKissed
 
Messaggi: 765
Iscritto il: 14/03/2008, 17:55
Località: TeRRa di MeZZo
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Re: diario VS registratore vocale...

Messaggioda manu3la » 10/06/2009, 18:47

In realtà la mia è una scorciatoia, il diario abita sul comodino da tempo... spesso trovo scocciante mettermi a scrivere nel cuore della notte o al mattino (sempre perennemente in ritardo per il lavoro...) però al contempo molto più scocciante è non ricordarmi i sogni che ho fatto, allora visto che già possiedo un registratore vocale perchè non provare anche questo?? è un'idea... tra l'altro molti dei comuni lettori mp3 : Walkman : hanno la funzione registra per cui ho pensato che chi la trova un'idea interessante può tentare con un mezzo di uso stra-comune... oltretutto spesso faccio dei sogni molto lunghi e dettagliati e scrivere tre pagine di diario impegna più tempo che ripeterlo a voce alta appena sveglia... poi alla sera me lo trascrivo bene, con calma... non mi pesa farlo... con le parole chiave spesso dimentico pezzi di sogno e mi rendo conto che per ricostruire ipotizzo o invento, e preferisco essere fedele ai contenuti reali... ad ogni modo è un'idea come un'altra, grazie dei vostri pareri!! : Thanks :
Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente pazzo, ogni notte della nostra vita. William Dement
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano
Megalex's black wolf.
Avatar utente
manu3la
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2009, 20:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: diario VS registratore vocale...

Messaggioda DVmonkey » 10/06/2009, 19:19

potrebbe essere un buon modo per uscire dal tunnellellellel dei falsi risvegli con diario

... non fosse che sono troppo pigra :sleep:
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron