Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Ma davvero sogniamo proprio tutti?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Ma davvero sogniamo proprio tutti?

Messaggioda LunainpescilLady » 02/11/2015, 1:52

E' risaputo che sogniamo tutti anche se ci scordiamo i sogni.Tuttavia mi chiedo se davvero questa informazione sia corretta.Ok è stato provato in laboratorio su molti soggetti ma si potrebbe definirlo un "campone rappresentativo"? Quale sicurezza abbiamo che sognano tutti gli esseri umani di varie culture ogni notte sempre in ogni fase rem?Non ho trovato nulla in merito su siti e libri..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Ma davvero sogniamo proprio tutti?

Messaggioda PK2 » 02/11/2015, 10:32

I soggetti che vengono svegliati durante o subito dopo la fase REM ricordano i sogni. Inoltre i movimenti oculari sono un indizio (lo so, non una prova) di un'attività onirica. Detto questo non possiamo essere certi neppure che tutti gli esseri umani siano consapevoli e non zombie biologici, o che siano alieni incarnati o chissà cosa... ma qui rischiamo di passare alla parapsicologia onirica.
In alcuni esperimenti dei soggetti sono stati privati della fase REM svegliandoli quando ci entravano. Dopo alcuni giorni hanno sviluppato allucinazioni da svegli, come dei veri sogni in stato di veglia. Sembrerebbe quindi che sognare sia un'attività non solo presente, ma necessaria.
La domanda a questo punto diventa: perché tutti sogniamo?

PS: tutti i mammiferi dormono e sembra sia un'attività necessaria: se si priva del sonno un topo per più di tre settimane è certo che questo muore.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


cron