Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sonno e cicli lunari/stagionali

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 02/11/2015, 13:11

C'è qualche correlazione tra il sonno e i cicli lunari quindi luna crescente,calante ecc?Mi pare si sia dimostrato che il ciclo lunare abbia influenza su varie cose e che non erano tutte superstizioni quelle di una volta..vale anche per il sonno e i sogni?Sarebbe interessante saperlo per conoscenza personale ma anche perchè potrebbe tornare utile a un onironauta!
Io sto già provando a vedere corrispondenze astrologiche (si so che molti storceranno il naso al riguardo) ma mi chiedevo se invece proprio da un punto di vista scientifico fose stato trovato qualcosa per quanto riguarda invece il ciclo lunare
I cicli stagionali bhè..ho sempre sentito dire che d'inverno si tende ad andare a dormire prima ma non so se questa regola vale anche oggi perchè l'uomo non è più a contatto con la natura come una volta.Abbiamo locali,persino supermercati aperti di notte,la gente sta al pc fino a tardi ecc ..forse c'è ancora qualche differenza ma non come una volta
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda PK2 » 02/11/2015, 13:14

Abbiamo qui un ottimo laboratorio per sperimentarlo: i diari degli utenti!
Ci vorrebbe qualcuno di buona volontà e tempo da dedicarci per raccogliere una statistica del numero di lucidi dichiarati per ciascuno giorno degli ultimi anni, poi si può vedere se ci sono correlazioni con i cicli lunari o altri fattori periodici.
Nulla di scientifico comunque, diciamo che si potrebbe trattare di un'indagine preliminare.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda nagualdreamer » 02/11/2015, 18:02

Tempo fa pubblicai sulla chat (stupido me) e non salvai neanche una copia, alcuni screenshots dei grafici di comparazione tra cicli lunari e valori quali n° di sogni ricordati, dream recall giornaliero (misurato in parole) e lucidità tratti dal mio diario su base giornaliera. I risultati non erano molto interessanti a detta mia e dell'impressione di alcuni utenti nella chat (tra cui daydreamer e se ricordo bene... forse Kaito e filippo). Il campione era da settembre a dicembre e ho abbastanza dati per proseguirlo da gennaio fino a maggio. Non sono state fatte comparazioni formali usando tecniche statistihe o metodi raffinati, solo una bruta comparazione visiva.

ANche se nessuna corrispondenza stretta con la luna è stata osservata ho però personalmente riscontrato una specie di ciclicità...anche se non proprio regolare... nel dream recall e nella lucidità (misurata in parole "lucide" nel diario). Spesso si era parlato di micro e macrocicli nel forum e in chat, sopratutto con l'utente melody (se non vado errato). In questo momento non ho tempo di ricercare nel forum ma temo che la maggior parte degli scambi fosse avvenuta in chat.

Io sto ancora accumulando dati btw (da settembre ad ora fino a maggio spero).

Nebula sul suo forum ha grafici simili del 2008 (su base mensile che sembrano mostrare corrispondenze con le stagioni) e anche laberge ha grafici del genere (sempre per mese).
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 18:07

Ciao nagual! Scusa che cos'è il dream recall?

Luna: io non saprei proprio, posso solo dire che i miei lucidi hanno avuto un picco di frequenza durante l'estate.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda nagualdreamer » 02/11/2015, 18:21

E' il numero di parole utilizzato per descrivere il sogno.
Per effettuare qualcosa che assomigli almeno alla lontana qualcosa di scientifico e quantitativo dobbiamo avere qualcosa da misurare e un modo per misurarlo.
Il problema è che durante una notte, come ben abbiamo visto in un'altra discussione, è abbastanza difficile dire in modo assoluto il numero di sogni che abbiamo fatto... idem la durata dei sogni...quindi il tempo non è adeguato. L'unica cosa che noi sappiamo è se ci ricordiamo e quanto ci ricordiamo... e quanto di quello che ci ricordiamo è lucidità. Come misurare la memoria onirica? In dettagli...
Idealmente se i dettagli sono maggiori maggiore è il numero di parole che possiamo usare...se è davvero poco minori sono le parole.
In pratica c'è una specie di rapporto proporzionale tra la qualità della memoria e il numero di parole che possiamo usare. Rendendo in qualche modo la memoria una "quantità fisica". Il numero di parole è influenzato anche da altri fattori ovviamente ma io cerco sempre di rimaneggiare meno possibile il diario e non inserire strutture interpretative, ad esempio interpolando i ricordi secondo la logica.

Io penso che al meglio delle mie conoscenze questo dato è il migliore per quantificare l'attività onirica...anche se non perfetto.

PS: ho notato che nei giorni precendenti ai lucidi ho avuto un grosso picco di dream recall per sogni comuni... (con rare eccezioni)... chissà che vuol dire.
" If we choose to recondition our interpretation system, reality becomes fluid,
and the scope of what can be real is enhanced without endangering the integrity of reality.

Dreaming, then, indeed opens the door into other aspects of what is Real."
~Carlos Castaneda
Avatar utente
nagualdreamer
 
Messaggi: 399
Iscritto il: 21/09/2014, 20:31
Ha  fatto 'Mi piace': 374 volte
'Mi piace' ricevuti:: 183 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda matt15 » 02/11/2015, 18:43

potrebbe considerarsi utile io nn lo so perche nn l mai provata questa caratteristica : CoolGun :
matt15
 

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda PK2 » 02/11/2015, 18:57

Comunque io userei un metodo più semplice: conterei, per ogni giorno dell'anno, il numero di utenti che hanno fatto almeno un lucido in quel giorno. Ad esempio andrei a vedere quanti diari dei lucidi sono stati aggiornati il primo gennaio, il 2 di gennaio etc...
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda Searig » 02/11/2015, 19:20

nagualdreamer ha scritto:E' il numero di parole utilizzato per descrivere il sogno.
Per effettuare qualcosa che assomigli almeno alla lontana qualcosa di scientifico e quantitativo dobbiamo avere qualcosa da misurare e un modo per misurarlo.
Il problema è che durante una notte, come ben abbiamo visto in un'altra discussione, è abbastanza difficile dire in modo assoluto il numero di sogni che abbiamo fatto... idem la durata dei sogni...quindi il tempo non è adeguato. L'unica cosa che noi sappiamo è se ci ricordiamo e quanto ci ricordiamo... e quanto di quello che ci ricordiamo è lucidità. Come misurare la memoria onirica? In dettagli...
Idealmente se i dettagli sono maggiori maggiore è il numero di parole che possiamo usare...se è davvero poco minori sono le parole.
In pratica c'è una specie di rapporto proporzionale tra la qualità della memoria e il numero di parole che possiamo usare. Rendendo in qualche modo la memoria una "quantità fisica". Il numero di parole è influenzato anche da altri fattori ovviamente ma io cerco sempre di rimaneggiare meno possibile il diario e non inserire strutture interpretative, ad esempio interpolando i ricordi secondo la logica.

Io penso che al meglio delle mie conoscenze questo dato è il migliore per quantificare l'attività onirica...anche se non perfetto.

PS: ho notato che nei giorni precendenti ai lucidi ho avuto un grosso picco di dream recall per sogni comuni... (con rare eccezioni)... chissà che vuol dire.


Interessante; l'hai inventato tu?

Ma conti proprio le parole o usi la misurazione automatica del numero dei caratteri (se è un testo digitale)? Perché tutto sommato, anche se quello comprende spazi, punteggiatura, etc., il numero dei caratteri è comunque proporzionale alla lunghezza della descrizione.
Nei miei lucidi, che sono tutte DILD, la descrizione della parte normale è sempre molto più lunga della parte lucida, ma non ho mai provato a quantificare per vedere se c'è un rapporto costante...

PK2: certo, anche tu hai ragione, è un campione bello grosso!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 02/11/2015, 23:34

Un bel lavoretto insomma.Quando e se mai avrò più tempo potrei anche cimentarmi xd

@Searig=l'ho sentito dire da altri..complice sembra sia il caldo che porta a risvegliarsi più volte e nel caso di studenti come la sottoscritta forse l'avere più tempo libero (in alcuni casi almeno) ...se sei meno stressato lucidi meglio questo si sa
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LCyberspazio » 04/11/2015, 23:58

Interessante la cosa.
Per la complessità del sogno, più che valutare strettamente la lunghezza del report sarei tentato di valutare la quantità di parole diverse utilizzate. Più è alto il numero di parole diverse utilizzate, più il sogno ha avuto situazioni diverse in successione, più è complesso probabilmente.

Il dato della lunghezza in caratteri, probabilmente andrebbe a dare informazioni statistiche sulla "durata" del sogno, mentre l'uso di un vasto vocabolario andrebbe a quantificare in un certo senso la complessità.

Tali parametri ovviamente possono essere messi in relazione solo con l'autore dei sogni. Infatti un modo di scrivere più o meno prolisso, con vocabolario più o meno ampio è una cosa del tutto soggettiva. Quindi tali fluttuazioni devono essere studiate per singolo utente e solo poi si dovrebbe analizzare in gruppo se ci sono elementi di ciclicità.

Questa analisi teoricamente è molto semplice da sviluppare (dovrei averla già fatta per hobby), il problema è collezionare i dati da dare in pasto al programma... prenderli a mano è un sacrificio xD
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


cron