Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sonno e cicli lunari/stagionali

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LCyberspazio » 05/11/2015, 0:20

Continuo quanto detto nella precedente pagina...

Ad esempio, usando un programma che avevo fatto per altri scopi, ho analizzato due sogni di fcm19

Per parole uniche si intende questo
Io sono andato = Io | sono | andato -> 3 parole uniche
Sono andato in messico e sono andato in cile = sono | andato | in | messico | e | cile -> 6 parole uniche, "sono in andato" sono ripetute 2 volte


Dunque
Il primo dei sogni analizzato è questo: viewtopic.php?f=10&t=8597#p82156 (73 PRIMO SOGNOLUCIDO)
Il secondo è questo: viewtopic.php?f=10&t=8597 (SORVOLO DI PAVIA)

Le statistiche sono state
sogno 1: 351 parole, di cui 211 uniche
sogno 2: 709 parike, di cui 346 uniche

Quindi non solo, senza leggerlo, posso ipotizzare che il secondo sogno sia stato più lungo del primo ma anche ben più complesso, perché per descriverlo ha utilizzato ben 135 nuove parole in più. Quindi, per descrivere cosa stesse accadendo nel sogno 2 sono servite ad fcm altre 135 parole.

Sarebbe bello poter raccogliere queste statistiche su tutto il database onirico
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2015, 1:11

Molto interessante LCyberspazio però boh non so quanto si possa utilizzare questi sistemi con i sogni..a volte proviamo in essi emozioni e situazioni che si faticano a descrivere a parole e ne esce fuori un linguaggio semplicistico che non corrisponde al vissuto del sogno magari chessò alla sua complessità che è assai più vasta
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LCyberspazio » 07/11/2015, 1:34

Anche questo è vero... in tal caso però la vedrei davvero dura a cercare di trovare una base statistica per capire se la luna ha effetti sulla quantità/qualità dei sogni... :|
A meno che i SL non si impegnino d'ora in poi a scrivere per ogni post un voto soggettivo da 1 a 10 sulla qualità del sogno vissuto, così da poter, un domani, raccogliere tali dati ed incrociarli con varie coincidenze (fasi lunari o quel che si vuole :) )
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2015, 15:59

Sarebbe interessante ma in effetti un lavoro non piccolo.
Intanto io sono per il momento attenta solo ai casi di lucidità e bom...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda NebulaWa » 19/11/2015, 23:55

Salve a tutti

Da parte mia ho fatto delle statistiche per 3-4 mesi, forse di piu notando che i cicli lunari non c'entravano molto con il sonno.
L'unica cosa che cambiava era la difficoltà di addormentarsi a causa della luce lunare molto forte...
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 07/12/2015, 12:44

Raccoglierò i vari dati con precisione in un file (non si tratta chiaramente di dati presi secondo criteri scientifici al 100% ma cercherò di essere il più precisa possibile) su come è la luna quando lucido o tornano certe caratteristihe nei sogni
Una cosa che avevo già notato da mesi e ora ho avuto un altra conferma è che quando faccio sogni di un certo tipo luna si trova in particolari segni e in bilancia quando si tratta di volare o di avere sensazioni di leggerezza/sentire molto delle sensazioni. Cosa che tra l'altro coinciderebbe con alcune spiegazioni in ambito astrologico. Tuttavia devo vedermi per bene ogni episodio e quando avrò tempo (se mai accadrà xd) scriverò almeno questo diario sul pc così oltre ad averlo più ordinato posso trovare parole chiave più facilmente e pertanto ricavare più velocemente dati. Avevo già iniziato ma poi purtroppo non ho continuato e ho pile di diari mai trascritti il che è un peccato :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LCyberspazio » 09/12/2015, 0:28

Grazie Luna, tienici allora aggiornati sul corso dell'esperimento. Io appunterei anche le condizioni meteo comunque :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 10/12/2015, 0:12

Quello che posso fare è cercare i sogni lucidi fatti finora e vedere in che fase lunare eravamo e mettere qui i dati (io infilo anche il segno in cui si trovava la luna..magari non interesserà a nessuno ma tanto non mi costa niente :) )
La mia curiosità personale è poi di guardare se c'è una coincidenza come dicevo di aver notato di certi tipi di sogno con la luna in un determinato segno..tuttavia potrei sovrastimare le volte in questione e dovrei fare un elenco dei sogni fatti ogni volta che la luna si trova nel segno in questione che avviene una volta al mese
Per il tempo..quello non l'ho registrato quindi per i sogni fatti finora non posso metterlo :( Abbiamo dati incompleti
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LCyberspazio » 10/12/2015, 0:49

LunainpescilLady ha scritto:(io infilo anche il segno in cui si trovava la luna..magari non interesserà a nessuno ma tanto non mi costa niente :) )


L'incipit del mio taccuino su cui appunto delle cose è:
Una raccolta di appunti che non interessano a nessuno finché non interesseranno a qualcuno...
magari saranno dati molto utili :)

LunainpescilLady ha scritto:La mia curiosità personale è poi di guardare se c'è una coincidenza come dicevo di aver notato di certi tipi di sogno con la luna in un determinato segno..tuttavia potrei sovrastimare le volte in questione e dovrei fare un elenco dei sogni fatti ogni volta che la luna si trova nel segno in questione che avviene una volta al mese

Purtroppo capisco poco di zodiaco ma se ha davvero influenza allora fai bene ad appuntare anche questi dati!

Ciao :)
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte

Re: Sonno e cicli lunari/stagionali

Messaggioda LunainpescilLady » 10/12/2015, 21:24

LCyberspazio ha scritto:
L'incipit del mio taccuino su cui appunto delle cose è:
Una raccolta di appunti che non interessano a nessuno finché non interesseranno a qualcuno...
magari saranno dati molto utili :)



ahaha si ma per quanto riguarda me sicuramente :)
Intendevo a livello più...come dire?Scientiifco per raccogliere dati (pur non essendo il termine esatto perchè per fare ricerche appropriate ci vorrebbe da parte mia un altro livello di preparazione.Diciamo il cercare di raccogliere dati oggettivi il più possibile corretti

LunainpescilLady ha scritto:

Purtroppo capisco poco di zodiaco ma se ha davvero influenza allora fai bene ad appuntare anche questi dati!

Ciao :)[/quote]

Non so se ci siano ricerche che dimostrino tale cosa.Probabilmente no in quanto l'astrologia è ritenuta roba da fattucchieri e creduloni complice il fatto che c'è una gran disinformazione su cosa sia questa disciplina e sul fatto che ricerche serie non sempre sono state portate avanti per confermare/smentire assunti vari.Lo stesso ambito onirico all'interno della disciplina è poco trattato tanto che cercando su internet in paricolare riguardo i sogni lucidi ho trovato poco e niente.
Comunque guarderò male che vada risulta essere un falso allarme : Wink :
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 14 ospiti


cron