Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Vi capita mai?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Vi capita mai?

Messaggioda Giorgia91 » 11/06/2009, 18:50

Ciao a tutti,volevo sapere se nei sogni voi pensate mai a cose che non hanno attinenza con la situazione che state vivendo.Mi spiego meglio,io ad esempio nei sogni ho sempre un tema prevalente,cioè sogno ad esempio di essere a scuola e parlare di storia,i miei pensieri e riflessioni restano sempre su quell'argomento a meno che non succeda qualcos'altro.Voi ci riuscite?E poi nei sogni si può collegare con causa-effetto ad avvenimenti avvenuti prima di inziare a sognare?A me non capita mai,le scene iniziano dal nulla e non ho mai ricordi su qualcosa che stavo facendo poco prima!E poi voi riuscite a pensare per immagini?Io se penso a un immagine questa diventa parte del sogno stesso!Rispondete in tanti!
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vi capita mai?

Messaggioda ddsx » 11/06/2009, 19:27

Giorgia91 ha scritto:io ad esempio nei sogni ho sempre un tema prevalente,cioè sogno ad esempio di essere a scuola e parlare di storia,i miei pensieri e riflessioni restano sempre su quell'argomento a meno che non succeda qualcos'altro.Voi ci riuscite?
E' normale. Poi magari ad un certo punto ad esempio il prof inizia a parlare di meteoriti e allora, se l'argomento è particolarmente interessante, il tema del sogno può variare facendoti ritrovare alla NASA.

Giorgia91 ha scritto:E poi nei sogni si può collegare con causa-effetto ad avvenimenti avvenuti prima di inziare a sognare?A me non capita mai,le scene iniziano dal nulla e non ho mai ricordi su qualcosa che stavo facendo poco prima!
Le scene si, iniziano dal nulla. Però molto spesso, per un meccanismo del cervello, se ci troviamo di fronte ad una situazione strana potrebbero arrivare ricordi dal nulla.
Ti faccio un altro esempio: ti trovi in auto, in viaggio. Ad un tratto noti che l'automobile non è la tua. Il passo per diventare lucidi è piccolissimo, ma il cervello molto spesso inventerà dei falsi ricordi, e quindi ti dirai: "ah già, avevo comprato la macchina nuova con i soldi della lotteria".
Qui abbiamo chiamato MODRI questo fenomeno, che è davvero interessante.

Giorgia91 ha scritto:E poi voi riuscite a pensare per immagini?Io se penso a un immagine questa diventa parte del sogno stesso!
In sogno normale o in sogno lucido?

Ciao!
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Vi capita mai?

Messaggioda Giorgia91 » 11/06/2009, 19:36

Ciao,no per ricordi io intendo cose che facevi poco prima no ricordi in generale.Nella vita reale di solito pensiamo a cosa che abbiamo fatto di mattina o anche un ora prima mentre nei sogni a me non è mai successo!Questo dei modri si ma sono ricordi molto vaghi e senza particolari.Per quanto riguarda il fatto delle immagini intendo nei sogni normali,infatti in teoria essendo già dei pensieri loro stessi,nei sogni non si dovrebbe poter pensare von immagini come nella realtà perchè o si fanno riflessioni sotto forma di discorso o la scena che penso la vedo come una cosa apparte e non come io che la penso.Sperso di essermi spiegata
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vi capita mai?

Messaggioda ddsx » 11/06/2009, 19:53

Giorgia91 ha scritto:Ciao,no per ricordi io intendo cose che facevi poco prima no ricordi in generale.

Solitamente, nei sogni normali, la tendenza è quella di farsi trasportare dalla trama del sogno, affrontando le situazioni che abbiamo davanti. Non è però impossibile che in alcuni sogni si inizi a pensare a qualcosa di fatto in precedenza, anche se inevitabilmente ci ritroveremo pian piano attori dentro a quel pensiero, che si trasformerà a tutti gli effetti in un comunissimo sogno.
Questa era anche la risposta alla domanda successiva: per brevi pensieri, tutto ok, ma se iniziamo a pensare "in grande" allora il cervello non ce la farà a portare avanti due "trame" differenti (sogno e pensiero) nello stesso momento.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Vi capita mai?

Messaggioda MrCatastrofe » 11/06/2009, 20:14

invece il mio cervello durante il sogno non inventa falsi ricordi accetto il fatto e basta poi quando mi sveglio mi fa una rabbia assurda e mi chiedo come ho fatto a non capire che era un sogno
Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?

L'inglese è strano...
un po' come le grandi e larghe strade che si chiamano "street"-ddsx
Avatar utente
MrCatastrofe
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/05/2009, 21:45
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vi capita mai?

Messaggioda Basteeth » 13/06/2009, 15:01

Giorgia91 ha scritto:Ciao,no per ricordi io intendo cose che facevi poco prima no ricordi in generale.Nella vita reale di solito pensiamo a cosa che abbiamo fatto di mattina o anche un ora prima mentre nei sogni a me non è mai successo!


Mi capita di avere dei ricordi di cosa mi e' successo prima di addormentarmi SOLO nei lucidi... Altrimenti non ricordo praticamente nulla, anche se in realta' credo che non mi sia mai neppure capitato di pensarci, il che' credo che sia molto logico: in fondo, durante la giornata, non si passa il proprio tempo a pensare a che ricordi si abbiano del giorno prima... Si vive, si pensa, non ci si sofferma alla memoria dei giorni precedenti, se non per motivazioni piu' che valide per noi stessi [tipo ritrovare le chiavi di casa perse nel salotto...XD]... Il sogno non e' altro che L'IMPRESSIONE di vivere un'esperienza che in realta' non si sta vivendo... Quindi ci si comporta come se fossimo svegli, e non ci impuntiamo in continuazione su quel che ricordiamo dei giorni prima, o anche di un attimo prima... Il problema passa pressoche' inosservato [o almeno, questo e' cio' che capita a me...XD].

Giorgia91 ha scritto:Per quanto riguarda il fatto delle immagini intendo nei sogni normali,infatti in teoria essendo già dei pensieri loro stessi,nei sogni non si dovrebbe poter pensare von immagini come nella realtà perchè o si fanno riflessioni sotto forma di discorso o la scena che penso la vedo come una cosa apparte e non come io che la penso.Sperso di essermi spiegata


Vorrei prima una precisazione: quando ti accorgi di aver PENSATO a quella cosa, prima che ti apparisse? Perche' se ti accorgi del fenomeno durante il sogno, allora ha tutta l'idea di un vago prelucido... Altrimenti, se ci ripensi su da sveglia ripercorrendo il sogno fatto, capita spesso e con molta tranquillita', credo... A me capita sempre di pensare a delle immagini o a delle cose durante i sogni e vedermele apparire... Il piu' delle volte neanche ci faccio caso e ne usifruisco, mentre ci son delle volte che spiego la cosa con un "che fortuna! ne avevo proprio bisogno, oggi e' il mio giorno fortunato!"... Alla fin fine la "filosofia" del sogno e' quella di seguire e soddisfare il tuo pensiero... Se hai un desiderio impellente, ovviamente il sogno ti accontenta... : WohoW : La trovo una cosa fantastica, in tutta sincerita'.
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Vi capita mai?

Messaggioda Giorgia91 » 14/06/2009, 17:48

No io per eventi prima del sogno,intendo non il ripercorrere tt la giornata,ma tu ad esempio non pensi mai nella realtà a quello che hai fatto di mattina?o a un film che magari hai visto poco prima?A cose che magari non centrano con quello ke stai facendo per ora,mentre nei sogni di solito si pensa solo a quello che stai facendo
Giorgia91
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 21/05/2009, 18:14
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti