Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Perchè se si è è molto stanchi non si riesce ad addormentars

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Perchè se si è è molto stanchi non si riesce ad addormentars

Messaggioda LunainpescilLady » 07/11/2015, 16:07

Scusate per il titolo che non si conclude bene ma non mi ci stavano più i caratteri xd
L'altra sera ero parecchio stanca eppure non riuscivo ad addormentarmi..in quel caso credo giche?giocasse il fatto che ero nervosa per fatti miei ma effettivamente ho sperimentato quello che si dice di solito e che a volte se si è molto stanchi invece che crollare dal sonno si fatica ad addormentarsi.Intanto mi chiedo quanto sia vero o una nostra semplice percezione..forse proprio perchè stanchi morti vorremmo chiudere gli occhi e cadere nell'incoscienza (ops...in questo forum quello che ho appena scritto proprio non va xd) ma così non è e il tempo ci sembra passi più lentamente.
Nel caod però invece sia vero perchè succede?Ci sono ragioni di tipo corporee e biolologiche?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Perchè se si è è molto stanchi non si riesce ad addormen

Messaggioda Searig » 07/11/2015, 16:22

L'ho notato anche io molte volte; non saprei proprio, ma mi sono fatto l'idea del tipo del paradosso "non pensare ad un elefante!" e non pensi ad altro che all'elefante.
In questo caso è: "Quando mi addormento?" e così facendo tieni alta l'attenzione sulle tue sensazioni, così non ti addormenti.
Se in quel caso si riuscisse a pensare a tuttaltro che al proprio desiderio di dormire, penso che ci si addormenterebbe nei tempi normali.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Perchè se si è è molto stanchi non si riesce ad addormen

Messaggioda fcm19 » 07/11/2015, 17:45

A me è capitato più di una volta di non dormire per una notte intera (cioè senza addormentarmi nemmeno un minuto), andando quindi a dormire la sera dopo essendo stato sveglio ininterrottamente per oltre 40 ore. In quei casi mi sono sempre detto: «Ho talmente sonno che fra due minuti sono già addormento», poi passano i minuti e le ore, continuo a rigirarmi e sono ancora perfettamente sveglio. Insomma, certe volte ho rischiato di non dormire per due notti consecutive, ed è piuttosto frustrante. :x
E una cosa simile mi capita quelle volte in cui sto guardando la televisione di sera e non riesco a tenere gli occhi aperti perché crollo dal sonno; quando poi vado a letto, tutto il sonno di prima, non si sa perché, sparisce, e mi addormento anche dopo tre ore.

Anche secondo me, come ha detto Searig, la causa potrebbe essere la troppa attenzione che diamo all'addormentamento e sicuramente anche le troppe aspettative, che tengono la mente iperattiva.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Perchè se si è è molto stanchi non si riesce ad addormen

Messaggioda LCyberspazio » 09/11/2015, 0:48

Secondo me (anche se in queste cose la mia opinione vale tanto quanto quella del mio gatto sul perché un programma non funziona) questo comportamento potrebbe essere associato non tanto alla stanchezza quanto al perché siamo stanchi.

Se siamo stanchi è perché siamo stati molto attivi, fisicamente o psicologicamente. Se ci siamo mossi a lungo, probabilmente il nostro corpo è predisposto per attivare il movimento. Se siamo stati in ansia tutto il giorno, il nostro corpo di conseguenza ci renderà sensibili a tutti gli stimoli, in pratica saremo molto vigili ed attenti a qualsiasi cosa che potrebbe far "scattare la molla".

Un concetto simile è quello di evitare di fare sport o anche fosse tai chi prima di andare a dormire: perché si richiama energia e il corpo diventa attivo.

Per me quindi questa situazione è un riflesso, non della stanchezza, ma del fatto che il corpo e la mente sono rimasti più attivi del previsto tanto che il corpo si è predisposto per tentare in ogni modo di continuare questa attività.
Avatar utente
LCyberspazio
 
Messaggi: 315
Iscritto il: 21/09/2015, 12:09
Ha  fatto 'Mi piace': 43 volte
'Mi piace' ricevuti:: 53 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti