Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Tra Ipnagogiche e Incoscienza.

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Tra Ipnagogiche e Incoscienza.

Messaggioda Samoon » 10/11/2015, 20:01

Durante un sonnellino pomeridiano ho vissuto una "piccola esperienza" - chiamiamola così - che mi ha fatto sorgere un dubbio. Ebbene stavo effettuando un WILD; dopo circa venti minuti percepisco l'addormentamento con tanto di sogno durato qualche secondo, una volta sveglio, quindi, non mi sono affatto mosso ed ho richiuso gli occhi aspettando che qualche allucinazione ipnagogica mi permettesse di entrare direttamente in un sogno. Ma così non è stato, durante il periodo di tempo - credo siano stati cinque minuti - in cui aspettavo le allucinazioni, sono caduto nuovamente in un sogno incosciente. La situazione si è però ripetuta dopo pochi secondi: attendendo nuovamente le allucinazioni sono ricaduto in un altro sogno inconscio, questa volta era ben strutturato se vogliamo paragonarlo ai due "mini-sogni" precedenti. Ciò che mi chiedo è perché non sia riuscito a visualizzare alcuna allucinazione ipnagogica che mi permettesse di entrare in un sogno; non credo assolutamente che dipenda dal fatto che io fossi poco rilassato poiché ho appunto fatto due "mini-sogni" e alla fine uno corposo - sempre paragonandolo ai due sogni precedenti -. Attendo vostre risposte!
Ultima modifica di Samoon il 11/11/2015, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Tra Ipnagogiche e Incoscienza.

Messaggioda Searig » 11/11/2015, 11:39

Samoon ha scritto:Durante un sonnellino pomeridiano ho vissuto una "piccola esperienza" - chiamiamola così - che mi ha fatto sorgere un dubbio. Ebbene stavo effettuando un WILD


:lol: , da come scrivi vedo che anche te hai problemi a nominare la parola proibita! Però così non basta eh? Rischi un ban se non la metti anche sotto spoiler! :lol:

Scherzi a parte, non è necessario avere le ipnagogiche per entrare in un sogno, così come non è necessario arrivare coscienti alla paralisi o altre cose simili. Sono tutte cose che possono essere percepite dal soggetto o meno, va da persona a persona.
Quello che mi insospettisce piuttosto è il mini sogno di pochi secondi, perché, per come lo hai descritto, potrebbe essere stato in realtà un'immagine ipnagogica particolarmente elaborata, come ne ho avute anche io e descritte nel topic "questa ve la devo proprio raccontare!".
Potresti circostanziare meglio la cosa e descrivere questo mini sogno? Le mie curiosità sono:
l'immagine era "a schermo intero", cioè prendeva tutto il campo visivo o solo una parte?
C'era una scena in cui interagivi o guardavi e basta?
è importante sapere distinguere perché quelli che sembrano sogni di pochi secondi alle volte sono proprio delle ipnagogiche, ma molto più complesse ed elaborate delle solite: come i sogni sono a schermo intero e possono rappresentare una piccola scenetta, diversamente da quelli noi siamo solo degli spettatori.

Potresti averne avuta una, in fondo, anche se lamenti di non esserci arrivato... :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Messaggioda Samoon » 11/11/2015, 18:31

Oh cielo, credo di aver messo una taglia troppo piccola per la parola, ho provveduto ad ingrandirla. Ad ogni modo, non capisco il concetto, è possibile entrare in un sogno anche senza percepire la paralisi del corpo?
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Tra Ipnagogiche e Incoscienza.

Messaggioda fcm19 » 11/11/2015, 20:39

Searig ha scritto: :lol: , da come scrivi vedo che anche te hai problemi a nominare la parola proibita! Però così non basta eh? Rischi un ban se non la metti anche sotto spoiler! :lol:

È che io e Searig abbiamo infestato il forum con centinaia di post chilometrici sulla wild e quindi ormai l'abbiamo consacrata come la "parola proibita". : Chessygrin :



Venendo alla tua domanda, Samoon...Come ti ha detto il mio collega, le sensazioni che si provano durante una transizione veglia-sonno variano da persona a persona, infatti molti percepiscono sempre la paralisi e altri no (anche se ovviamente essa occorre ugualmente) e lo stesso discorso vale per le immagini ipnagogiche. Io ad esempio quando faccio la wild non sento mai la paralisi e ho pochissime ipnagogiche, che solitamente si limitano a flebili puntini di luce in movimento, oppure, nella maggior parte dei casi non vi è nulla di tutto ciò. L'unica sensazione degna di nota nelle mie transizioni sono le cosiddette vibrazioni, che sono una sorta formicolio un po' forte che si avverte in tutto il corpo.
Quindi è certamente possibile ritrovarsi nel sogno lucido senza sperimentare né la paralisi, né le ipnagogiche....

Per il resto ti rimando a ciò che ha detto Searig: se queste immagini che hai avuto sono durate pochissimi secondi e le osservavi passivamente erano delle ipnagogiche, mentre se ti trovavi immerso nella scena ed eri parte attiva in essa, allora si trattava di un sogno.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Tra Ipnagogiche e Incoscienza.

Messaggioda Searig » 12/11/2015, 12:30

Samoon ha scritto:Oh cielo, credo di aver messo una taglia troppo piccola per la parola, ho provveduto ad ingrandirla. Ad ogni modo, non capisco il concetto, è possibile entrare in un sogno anche senza percepire la paralisi del corpo?


Pensavo che lo avessi fatto apposta, per il motivo che dice fcm! Comunque i nostri sono solo scherzi, non farci caso...

fcm19 ha scritto:Per il resto ti rimando a ciò che ha detto Searig: se queste immagini che hai avuto sono durate pochissimi secondi e le osservavi passivamente erano delle ipnagogiche, mentre se ti trovavi immerso nella scena ed eri parte attiva in essa, allora si trattava di un sogno.


Secondo me il discrimine non è tanto il tempo quanto la partecipazione... Se tu partecipi alla scena allora è un sogno, altrimenti potrebbe essere un'ipnagogica così strutturata da sembrare un sogno. Comunque è ovvio che si tratta sempre di cose di pochi secondi e che in genere le ipnagogiche non coprono l'intero campo visivo, ma ritengo che in questo caso, essendo facile pensare ad un sogno (per via della copertura di tutto il campo e della rappresentazione di una vera e propria scenetta), il discrimine sia proprio: ma io partecipavo alla scena o la vedevo davanti a me e basta?

Ps a tal proposito mi sorge un dubbio su una delle mie esperienze, ma lo scrivo nel topic apposito, per non moltiplicare i pezzi sull'argomento.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti