Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Dubbi WILD.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Dubbi WILD.

Messaggioda Samoon » 14/11/2015, 17:32

Semplicemente perché molti di voi dicono che la tecnica deve manifestarsi entro e non oltre i venti minuti di tempo? Il corpo non ha bisogno di addormentarsi? Perché, poi, non funziona di prima mattina o la sera quando si va a dormire? Può essere effettuata in una qualsiasi parte della giornata?
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Dubbi WILD.

Messaggioda Searig » 14/11/2015, 17:53

Non avendone mai fatta una posso solo parlare per sentito dire, ma partendo dall'ultima domanda in teoria è fattibile in qualunque momento, poi, non essendo una tecnica facile il momento dopo il microrisveglio, in cui si è svegli ma facili al riaddormentamento è il più favorevole. Anche un sonnellino pomeridiano (meglio se subito dopo mangiato) può aiutare ad entrare facilmente in uno stato di sonno leggero abbastanza gestibile. Sui venti minuti non saprei che dirti, ma a quanto pare se la cosa va per le lunghe l'attenzione prevale e non si riesce più a prendere sonno e siccome questo è necessario per entrare nel sogno, rispondendo così anche alla seconda domanda, rimanere svegli ad oltranza non aiuta. Quanto alla sera risulta difficile, alcuni dicono perché la mente è stanca, a mio avviso anche perché devi aspettare un sacco di tempo prima di entrare in REM e questo ti affatica e basta, poi se ci riesci devi comunque passare attraverso il sonno profondo che incontri nel primo ciclo e avrai una REM corta e più difficile da ricordare, in quanto la più lontana dal risveglio finale del mattino dopo e a cui rimangono sovrapposti anche i ricordi dei sogni successivi.

Quindi dopo un microrisveglio, riuscendo a farti mente locale e riaddormentarti in fretta con REM più vicine e più lunghe hai maggiori probabilità di successo; un maestro della WILD ci riesce quando vuole, ma noi che dobbiamo imparare è meglio che scegliamo i momenti in cui è più facile ;)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Dubbi WILD.

Messaggioda fcm19 » 14/11/2015, 19:29

Sono d'accordo con tutto ciò che ha detto Searig...
Io ho notato che le wild migliori sono quelle che avvengono spontaneamente e nel minor tempo possibile (in fondo si tratta di una deild) perché in quel modo si sfrutta gran parte del rilassamento che già c'è, e in più non si ripristina completamente lo stato di veglia, entrambe cose che favoriscono un riaddormentamento veloce.
Ho anche notato (ma questa è un'osservazione puramente personale) che se si fa avvenire tutto il processo in modo veloce, si può approfittare del fatto che il dialogo interiore è ancora quieto, per cui interferisce pochissimo con la wild, perché, come sappiamo, se ci sono troppi pensieri per la testa la wild diventa molto difficile e soprattutto stressante: non si riesce a rimanere fermi, iniziano a venire fuori i pruriti, ci si fissa con la deglutizione, ecc...Se tutto avviene in poco tempo questi problemi non si presentano nemmeno.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Dubbi WILD.

Messaggioda Ben1998 » 01/12/2015, 17:07

Di WILD ne ho effettuata una soltanto, da ciò che ricordo, la sensazione ideale per effettuarne una è di "sento di essere sveglio, ma so che fra 30 secondi massimo starò di nuovo dormendo", in quel momento appaiono le ipnagogiche.
Per quella roba dei 20 minuti sono d'accordo: dopo 20 minuti la mente è sicuramente concentrata sul corpo, sul letto, sul pigiama che tira, sul caldo o sul freddo, sugli odori della realtà, quindi è difficile eseguirla.
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron