Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sensazione angosciante nel sogno

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sensazione angosciante nel sogno

Messaggioda Elemen » 20/11/2015, 17:54

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi qualcosa che mi succede ogni tanto, e per quanto mi ricordo è da diversi anni che mi capita. Non succede proprio durante un sogno vero e proprio, perlopiù se mi addormento a metà pomeriggio e alterno una veglia sonnacchiosa e dormiveglia. In pratica, è una sensazione stranissima, difficile da spiegare a parole. Non centra niente con la sensazione di cadere, la mia è angosciantissima ed estremamente confusa. È come se mi stessi dimenticando qualcosa di enorme, come se stessi perdendo inesorabilmente qualcosa, senza possibilità di tornare indietro. Davvero, è difficilissimo spiegarla a parole, è qualcosa di davvero strano e opprimente.
Vi è mai capitato qualcosa di simile? A cosa lo ricondurreste? Grazie in anticipo :)
Elemen
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/10/2014, 13:20
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 24 volte

Re: Sensazione angosciante nel sogno

Messaggioda Searig » 20/11/2015, 18:03

No, però potrei ipotizzare che siccome il sonno è leggero ti rendi conto di addormentarti, quindi quella cosa importante che temi di perdere è il controllo, la coscienza, dato che senti che sta svanendo... Ma non è nulla di preoccupante, ti stai solo addormentando! ;)

Ps se ho ipotizzato male chiedo scusa, so che queste sensazioni sono così difficili anche solo da spiegare che potrei sbagliarmi...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Messaggioda Samoon » 21/11/2015, 20:33

Queste emozioni si avvicinano un po' a quelle che provo io quando, al risveglio, ricordo molti sogni di lunga durata e non so quale scrivere prima, e mentre ne scrivo uno ho la paura di dimenticare qualche frammento dei sogni che dovrò scrivere dopo. Come dici tu è inspiegabile.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


cron