Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Differenza tra naturali e non.

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Differenza tra naturali e non.

Messaggioda Samoon » 22/11/2015, 10:12

Happy Sunday dreamers! Qual è la sostanziale differenza che distingue un sognatore lucido naturale da quello che ha bisogno di praticare? Perché, alla fine, vi sono svariate tecniche sulla consapevolezza, sul ricordo dei sogni e quanto altro, ma ho conosciuto persone lucide naturali che di meditazione, ricordo dei sogni o anche il diario stesso neanche se ne parla. Perché noi abbiamo bisogno di questo? Grazie a chiunque riesca a togliermi questi dubbi. : Blink :
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Differenza tra naturali e non.

Messaggioda fcm19 » 22/11/2015, 11:57

Bella domanda, me lo sono sempre chiesto anch'io. Probabilmente i naturali hanno fin dalla nascita una predisposizione cerebrale diversa rispetto a noi "innaturali", anche se come è già stato detto pure loro hanno bisogno talvolta di facilitare insorgenza della lucidità con l'utilizzo delle tecniche di induzione, anche se notevolmente meno di noi. Ma più di questo non saprei, perciò aspettiamo che gli altri ci dicano qualcosa in più :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Differenza tra naturali e non.

Messaggioda NovaKZ » 22/11/2015, 13:44

Io penso centri in qualche modo anche l'interesse in alcuni naturali (liberi di correggermi i naturali se dico cavolate) ad esempio alcuni cominciano ad essere naturali dopo una Certa età è quindi penso dopo essersi affascinanti a questa cosa. Poi a mio parametri penso anche che naturali si diventi in qualche modo che o tempo e con l'impegno. Un esempio che mi. Viene in mente sono i monaci tibetani che riescono praticamente a lucidare a comando e non penso siano tutti naturali
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Messaggioda Samoon » 22/11/2015, 21:12

Vi sono persone che confermano di aver sempre avuto il controllo dei loro sogni, credendo che quest'abilità sia normale; neanche sanno che si chiamano "sogni lucidi", ecco, tanto per farti un esempio.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re:

Messaggioda NovaKZ » 23/11/2015, 15:51

Samoon ha scritto:Vi sono persone che confermano di aver sempre avuto il controllo dei loro sogni, credendo che quest'abilità sia normale; neanche sanno che si chiamano "sogni lucidi", ecco, tanto per farti un esempio.



Io intendevo da quando hanno cominciato ad appassionarsi ai sogni in generale senza però per forza sapere cosa siano i Lucidi però non nego che esistano naturali direttamente dalla nascita e quindi che hanno lucidato da sempre
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Differenza tra naturali e non.

Messaggioda LunainpescilLady » 03/12/2015, 17:37

Secondo me può esserci qualcosa a livello cerebrale, qualche gioco di neurotrasmettitori che giocano il loro ruolo ma non so qualcosa al riguardo è già stato scoperto oppure no. Posso dirti che a livello psicologico si è notato che certe personalità con determinate caratteristiche fanno sogni lucidi più spesso che altre anche se non è specificato se siano SL naturali o hanno appreso la tecnica.C'è da dire però che al contrario di quanto si pensi certi tipi di personalità sono più inclini non solo a lucidare ma a interessarsi al mondo dei sogni mentre altre che lucidano non sono particolarmente interessate. Non sempre c'è una stretta relazione tra le cose quindi..infatti c'è chji diventa lucido spesso a causa degli incubi frequenti e questo denoterebbe determinate caratteristiche psicoogiche . Resta il fatto che bisogna stare sempre attenti a etichettare persone basandosi su alcune caratteristiche in quanto ognuno di noi è unico e ogni soggetto è particolarmente complesso
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Differenza tra naturali e non.

Messaggioda Searig » 04/12/2015, 17:50

LunainpescilLady ha scritto:Secondo me può esserci qualcosa a livello cerebrale, qualche gioco di neurotrasmettitori che giocano il loro ruolo ma non so qualcosa al riguardo è già stato scoperto oppure no.


Avevo letto che in un laboratorio del sonno con onironauta che lucida EEG attaccati e tutto il resto si era notata l'attivazione di alcuni nuclei frontali normalmente connessi con la coscienza di sè, quindi qualcosa può esserci, anche se rimane il fatto che potrebbe essere una conseguenza e non una causa; per il resto quanto dici a proposito del non generalizzare quoto.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Differenza tra naturali e non.

Messaggioda LunainpescilLady » 05/12/2015, 0:29

Si l'avevo letto ma appunto potrebbe trattarsi di una conseguenza quindi non è un dato sicuro..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


cron