Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Riuscite a svegliarvi a comando?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda BandieraTricolore » 13/06/2009, 15:19

Salve a tutti. Durante i sogni, soprattutto gli incubi (pur avendo conosciuto da poco il fenomeno dei sogni lucidi), nei momenti più angoscianti realizzo che si tratta di un sogno e inizio uno sforzo immane finchè non riesco a svegliarmi appunto "a comando". Voi ci riuscite?
BandieraTricolore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/06/2009, 14:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda ddsx » 13/06/2009, 15:23

Niente incubi da un bel po' di tempo, ormai...
Purtroppo, perché mi piacerebbe utilizzarli per sperimentare qualcosa.

Comunque non mi sembra di aver sentito che serva un grande sforzo per svegliarsi. Magari lo sforzo viene fatto per rimanere nel sogno! Questo almeno nei sogni normali, negli incubi non so...
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda NebulaWa » 13/06/2009, 15:29

BandieraTricolore ha scritto:Salve a tutti. Durante i sogni, soprattutto gli incubi (pur avendo conosciuto da poco il fenomeno dei sogni lucidi), nei momenti più angoscianti realizzo che si tratta di un sogno e inizio uno sforzo immane finchè non riesco a svegliarmi appunto "a comando". Voi ci riuscite?


in genere si, inconsciamente o consciamente ... ed è molto utile
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda Basteeth » 13/06/2009, 15:43

Io mi immedesimo fin troppo nell'incubo... Per me è realtà, non ha niente a che vedere col sogno e, dunque, non posso desiderare di svegliarmi. Posso provare a salvarmi, però... A volte mi riesce. Istinto di sopravvivenza rulez...XD
Sono il gatto domestico di Bohemien e di DVmonkey...=(UwU)=
Pet anche di Ixbalam


"Buffi i gatti, loro stanno un po' di qua e un po' di là."
Dal film "Constantine"
Avatar utente
Basteeth
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 18/05/2009, 15:31
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda ixbalam » 13/06/2009, 16:03

Salve a tutti. Durante i sogni, soprattutto gli incubi (pur avendo conosciuto da poco il fenomeno dei sogni lucidi), nei momenti più angoscianti realizzo che si tratta di un sogno e inizio uno sforzo immane finchè non riesco a svegliarmi appunto "a comando". Voi ci riuscite?

habemus somniatorem naturalem

ragazzo prova a risolvere l'incuo in sogno se si puo'.....lo farai da LUCIDO. da li' gli sl si dovrebbero intensificare in maniera esponenziale
non c'è come abituarsi alla sensazione.
ixbalam
 
Messaggi: 967
Iscritto il: 04/04/2008, 17:36
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda BandieraTricolore » 13/06/2009, 19:44

ixbalam ha scritto:habemus somniatorem naturalem



Visto che l'hai scritto anche nell'altro thread.... cosa vuol dire? :)
BandieraTricolore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/06/2009, 14:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda DVmonkey » 16/06/2009, 0:14

intende che questa cosa che stai descrivendo - svegliarsi a comando dagli incubi - è il piu classico dei modi in cui capita (di solito da bambini) di avvicinarsi ai sogni lucidi "naturalmente" (ovvero senza necessariamente averne letto).
si impara a svegliarsi dagli incubi, poi si scopre che con un tipo di intervento simile ci si può limitare a indurre cambiamenti nel sogno, poi si scopre il giochino e ci si comincia a divertire.
"sognatore naturale" secondo la ixbadefinizione sarebbe in pratica uno a cui capita di fare questo o analoghi percorsi spontaneamente, diversamente da chi usa tecniche o impara leggendo ecc.

io però dissento abbastanza sulla validità della categoria, e soprattutto sul darci così tanto peso. anche se è vero che assecondare il proprio modo di procedere è mooolto piu produttivo che cercare di cacciarsi in testa tecniche altrui...
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda MightyBlue » 16/06/2009, 21:29

Mi capitava quando ero piccolo, specialmente negli incubi ricorrenti, mi rendevo conto che era un sogno ed aprivo le palpebre con forza, svegliandomi, ma allora non sapevo dei sogni lucidi, ora come ora non li aprirei di certo :P
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda dixit » 17/06/2009, 0:20

BandieraTricolore ha scritto:Salve a tutti. Durante i sogni, soprattutto gli incubi (pur avendo conosciuto da poco il fenomeno dei sogni lucidi), nei momenti più angoscianti realizzo che si tratta di un sogno e inizio uno sforzo immane finchè non riesco a svegliarmi appunto "a comando". Voi ci riuscite?


sì, ci riesco. Purtroppo mi succede quando ho dei dubbi sul fatto di essere sveglio, oppure no. Invece di cominciare un sogno lucido, decido di abbandonarlo. E' pazzesco come certe volte mi sveglio e.... mi ri-sveglio e... : Surprice :
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Riuscite a svegliarvi a comando?

Messaggioda manu3la » 17/06/2009, 0:48

Anche a me succede spesso negli incubi... ora è un pò che non ne faccio, ma di solito riesco a svegliarmi... o a cambiare tema... ma senza diventare lucida. un esempio: qualche tempo fa ho avuto un incubo in cui ero inseguita da 3 vampiri (la sera avevo riguardato ammazzavampiri 2 dopo anni) beh, scappo e scappo ancora finchè non sono imprigionata con loro nel vagone di un treno, a quel punto individuo il capo-vampiro e... lo seduco!! : Love : morale: divento la sua protetta e il sogno non è più un incubo... ma neanche un lucido! non so se riuscirei a farlo a comando cmq... o a rifarlo :oops:
un saluto a tutti voi o sognatori.
Sognare permette a ciascuno di noi di essere tranquillamente e veramente pazzo, ogni notte della nostra vita. William Dement
Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole. Ennio Flaiano
Megalex's black wolf.
Avatar utente
manu3la
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 14/03/2009, 20:34
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti