Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogno premonitore ? O.o

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda GrG » 13/06/2009, 18:31

Ieri sera per provare ho preso un mix di ingredienti per cercare di fare bei sogni o comunque sogni lucidi (cacao, latte, banana, mela e zucchero)... invece credo di aver fatto un sogno premonitore :|

Allora, la notte faccio un sogno che riguarda il film che avevo visto la sera prima (mirror mask). Poi ho un falso risveglio e ho bene in mente la scena... sto ad occhi socchiusi camera in penombra girato su un fianco (sinistro). Arriva mia madre (vedo solo il busto) che va ad aprire la finestra (che però è come se non aprisse perchè la luce è sempre quella, quindi la camera rimane in penombra come prima)... poi mi si mette di fianco a letto e mi dice varie cose... tipo "svegliati, ti voglio tanto bene, ecc..." poi mi dice "ricordati che domani verso le 17:15 ti porto dalla parrucchiera..." mi sveglio realmente (e già sono perplesso perchè la camera e l'intensità della luce, le ombre ecc... erano perfettamente identiche a quelle del falso risveglio...). Sono le 6:15 mi rimetto a dormire, e sogno tipo di volare... quando mi sveglio (sono le 9:00) sto ripassando il sogno in mente per poi scriverlo sul diario e invece arriva mia madre a svegliarmi, va ad aprire la finestra e la camera (essendo stavolta la realtà) viene inondata di luce... poi però mia madre mi si mette di fianco come nel falso risveglio (cosa che non fa mai) e mi dice più o meno le stesse cose però non dice della parrucchiera. Io mi dovevo tagliare i capelli, ma non sapevo bene quando... poi però (siamo andati a trovare mia nonna) e sapendo che c'era una parrucchiera con costi bassi ci sono andato oggi verso le 14:00/15:00 ... possibile che sia stato tutto un caso?
Immagine

Volere è Potere
Avatar utente
GrG
 
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/05/2009, 20:22
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 16 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda megalex » 13/06/2009, 20:56

Se credi ai casi, si è stato un caso.

Io personalmente non credo nei casi, niente accade per caso.

Lo ripeto:abbiamo un potenziale che trascende qualsiasi immaginazione
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda ddsx » 14/06/2009, 2:07

Io invece voto per il caso. Tra migliaia di sogni che facciamo, ce ne sarà pur uno che casualmente sarà uguale a quello che accade dopo. Gli altri li ignoriamo.
Ti capisco, comunque, per esperienza personale: mi è capitato una volta di sognare una cosa e la sera dopo di imbattermi in un fatto praticamente identico, se non per alcuni particolari. Ero convinto nella premonizione.
Poi ragionandoci a mente fredda, ho tratto le conclusioni che ho scritto sopra.

Sono comunque d'accordo con megalex: abbiamo un potenziale inimmaginabile. Ma non penso che si manifesti così.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda DVmonkey » 16/06/2009, 0:32

ddsx ha scritto:Sono comunque d'accordo con megalex: abbiamo un potenziale inimmaginabile. Ma non penso che si manifesti così.


:lol:
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda megalex » 16/06/2009, 17:11

Questo è solo uno dei tanti modi in cui si manifesta.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda ddsx » 16/06/2009, 18:59

Il problema è che non abbiamo niente in mano: non possiamo buttarci a occhi chiusi né da una parte né dall'altra.
Ti faccio una domanda, in modo da risponderti dopo (a te e agli altri). Sembra OT ma non è:
Cosa ne pensi della vita extraterrestre? C'è o non c'è?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda megalex » 16/06/2009, 21:17

è ovvio che non abbiamo niente in mano, ma è proprio necessario avere qualcosa?.Hai proprio bisogno di un tizio in camice da laboratorio che esca con un articolo su focus che dice:"Finalmente abbiamo scoperto che possiamo predire il futuro".Personalmente ne faccio a meno e non ho bisogno della cosiddetta scienza che mi faccia capire che una cosa esiste.
Io non ho bisogno che la scienza riconosca come veri i viaggi extracorporei;so che esistono senza bisogno di qualcuno che confermi le mie ipotesi
Comunque per rispondere all tua domanda, certo che c'è la vita extraterrestre, mi sembra palesemente ovvio, vista l'immensita dell'universo.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda ddsx » 16/06/2009, 21:26

E' quello che volevo sentire.
Non abbiamo prove abbastanza buone da essere considerate scientificamente valide neanche sugli alieni.
In altre parole: quando non abbiamo prove concrete, la scelta migliore secondo me è affidarsi alla scienza probabilistica, come anche tu hai appena fatto nella tua risposta.

Tutto questo a patto di "credere nella scienza".

Ma metteresti la mano sul fuoco dicendo che i sogni premonitori ci sono, se i sogni premonitori sono solo lo 0,0001% dei sogni nel mondo?
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda megalex » 16/06/2009, 21:34

Non è il punto di usare la scienza probabilistica, basta usare semplicemente il cervello.

Comunque no, io non metterei la mano sul fuoco, mi ci butterei dentro.
I sogni premonitori sono solo una misera parte di quello che siamo in grado di fare e che facciamo finta di non sapere girandoci dall'altra parte.

Io ho avuto delle esperienze che mi hanno fatto cambiare idea sul fatto delle premonizioni,possiamo fare questo e molto altro, ma finche non ne avremo coscienza non giungeremo a nulla.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogno premonitore ? O.o

Messaggioda ddsx » 16/06/2009, 21:51

Qua si passa alla visione soggettiva che uno ha del fenomeno. La scienza invece è fatta NON per dire "quello che non abbiamo scoperto non esiste", ma per dire "quello che abbiamo scoperto siamo sicuri che esiste".
Quindi potresti benissimo essere dalla parte giusta, anche secondo la scienza.

Le esperienze di cui parli sono state davvero significative per te, al punto che "ti butteresti nel fuoco".
Ma non posso certo dirti io e nemmeno gli scienziati se hai ragione o hai torto: non ho mai avuto esperienze come le tue, ed è per questo che mi butto sulla scienza.

Semplicemente il mio modo di essere vuole una conferma: o da me stesso o da qualcun'altro che rappresenti la comunità.
Mentre ancora brancolo nel dubbio perché non ho avuto la conferma da nessuno dei due, mi affido alle probabilità. Ma è solo una soluzione temporanea (spero).
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Prossimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti