Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda BandieraTricolore » 14/06/2009, 14:43

Salve a tutti. Forse saprete tutti che durante i sogni (anche quelli lucidi) non si può regolare l'intensità della luce accendendo una lampada o aprendo una finestra. Dunque, la scienza è riuscita a dare una risposta al perchè accade ciò?
BandieraTricolore
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/06/2009, 14:30
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda Canas » 02/07/2009, 8:46

Non so cosa dice la scienza, ma il fatto è che noi ci aspettiamo che accada qualcosa (accendo l'interruttore della luce e si accende la luce) mentre invece nei sogni quello che non fai tu (o i personaggi onirici, che sei sempre tu) non accade per il semplice motivo che i sogni sono una creazione della mente dove esisti solo tu e tutto il resto no, quidni ciò che tu non fai non esiste. Un po contorto magari :lol:
Canas
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 18/04/2009, 15:19
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda megalex » 02/07/2009, 10:25

In questi casi io non mi affiderei molto alla scienza.Visto che ancora oggi i sogni lucidi vengono considerati alla stregua del new age, anche quando di new age hanno davvero poco.

Comunque io non saprei dare una spiegazione logica, e in effetti la storia delle luci è praticamente una variabile costante, come anche quella dei numeri che cambiano in continuazione.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ddsx » 02/07/2009, 11:03

Secondo me il motivo è semplice.
Quando alziamo un oggetto, l'azione di alzarsi è la conseguenza diretta della nostra azione di sollevarlo. Causa ed effetto sono immediatamente collegate.
Le luci invece, sono una cosa diversa. L'interruttore non emette luce, ma è soltanto uno strumento per far emettere luce da qualche altra parte. Il cervello potrebbe non riuscire a collegare bene queste due cose.
Anche per la finestra accade una cosa simile: non è che aprendo la finestra si accende il sole e chiudendola si spegne. Il nostro cervello ci dice che la luce c'è. Punto. Se la finestra è aperta o chiusa "nun gliene po' fregà de meno".
IMHO.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda DVmonkey » 02/07/2009, 13:44

secondo me no. solo a livello teorico concepiamo l'interruttore come strumento, quando ci spiegano che ci sono i fili nei muri ecc. all'inizio quando impariamo a usare l'interruttore lo vediamo come causa-effetto diretti

(anche se le due ipotesi sono altrettanto mah)
proud of having adopted: scarecrow :D; coadottrice in prova di: basteeth; adottata da: ixbalam

squit! (per sfinimento)

Immagine segui il gatto
Avatar utente
DVmonkey
 
Messaggi: 630
Iscritto il: 06/02/2008, 0:23
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda NebulaWa » 02/07/2009, 14:54

la discussione è interessante..

Capire questi meccanismi ci potrebbe portare ad una qualità piu alta dei nostri sogni, vedi SLTC.

Io credo che sia a livello inconscio. Se l'inconscio ci da quell'informazione allora la luce si accende...altrimenti no. Il segreto sta nell'aumentare le informazioni inconscie in un sogno conscio.
Appresa la cosa, bisogna arrivare ad uno standard di qualità pratico...e poi continuare l'ascesa
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda megalex » 02/07/2009, 15:03

Ma io mi chiedo:ma perchè questa storia della luce è una costante praticamente invariabile di tutti i sogni?
Una spiegazione logica è quasi impossibile da trovarsi, visto che questo fenomeno avviene sia in presenza che in assenza di lucidità.
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ddsx » 02/07/2009, 15:07

megalex, non è constante al 100%.
Mi è capitato diverse volte di ignorare il sospetto di essere lucido proprio perché la luce si accendeva.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda megalex » 02/07/2009, 15:08

Bè certo non al 100%.
Ma però la percentuale in cui avviene una cosa simile è altissima
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda NebulaWa » 02/07/2009, 15:11

megalex ha scritto:Ma io mi chiedo:ma perchè questa storia della luce è una costante praticamente invariabile di tutti i sogni?
Una spiegazione logica è quasi impossibile da trovarsi, visto che questo fenomeno avviene sia in presenza che in assenza di lucidità.


appunto perchè il nostro inconscio è presente sia in sogni lucidi che non. Almeno questo credo.
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti