Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda Tulip » 25/08/2009, 1:02

Mi sono chiesta anche io perchè alcuni eventi si ripetono nei sogni. Il tipo di volo per esempio ....come in assenza di gravità a saltelli leggeri, la luce che non si accende, le parole e i numeri che non hanno stabilità.... Oso. Mi viene da pensare che la realtà del sogno abbia delle leggi "fisiche" come quella da svegli. Come dire delle regole proprie di quel mondo... Quando siamo svegli usiamo i sensi in un certo modo , la percezione in un certo modo ecc. Lo stesso potrebbe essere nei sogni.... Mha!
Avatar utente
Tulip
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 09/08/2009, 23:09
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda MightyBlue » 25/08/2009, 12:27

Io sono daccordo con Daydreamer, secondo me la luce non si accende proprio perchè eseguiamo un azione che non implica per forza l'altra. Noi premiamo l'interruttore e l'interruttore si preme, ma nella nostra mente mentre lo facciamo magari pensiamo solo a quello, perchè per noi sembra una cosa automatica, se invece mentre lo premessimo formulassimo anche un "comando" tipo "Luce accenditi" forse funzionerebbe, ma in quel caso sarebbe il nostro comando a far accendere la luce e non l'interruttore.

Altra spiegazione potrebbe essere che ci siamo convinti che gli interruttori in sogno non vanno, e così succede. Se è tutto (dal più piccolissimo millimetro cubo di mondo onirico XD) creato dalla nostra mente, allora non vedo perchè non dovremmo essere capaci di accendere la luce. Probabilmente, visto che per avere un sogno lucido spesso servono anche mesi, le persone vengono a sapere delle esperienze altrui e si convincono che non possono accendere la luce e quando hanno il loro, ormai condizionate, non riescono.

Ovviamente sono solo teorie buttate così..
Avatar utente
MightyBlue
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 01/08/2008, 11:35
Ha  fatto 'Mi piace': 12 volte
'Mi piace' ricevuti:: 14 volte

Precedente

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 22 ospiti