Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ddsx » 02/07/2009, 15:13

Anche il problema della finestra ha una percentuale alta di successo?

p.s. carina la modifica alla firma XD
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda megalex » 02/07/2009, 15:16

Si ma io mi chiedo perchè proprio le luci.
Non potrebbero essere che sò magari le macchine o qualsiasi altro congegno?
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda DayDreamer » 02/07/2009, 15:17

A me viene da pensare che nei muri onirici non ci sono nè fili nè corrente elettrica. Non esiste l'enel dei sogni, quindi, come avete detto, non è automatica la luce, come nella realtà. Anche nella realtà noi in verità in pratica premiamo solo un interruttore (non "accendiamo la luce", cosa fatta dal meccanismo). Quindi anche nel sogno, premiamo l'interruttore: facciamo la stessa cosa. Ma nel sogno la luce spesso non obbedisce, perchè accendere la luce nei sogni non necessita di pulsanti: è un altra azione o intervento mentale separato dall'interruttore. Certo, a volte funziona, a volte l'inconscio, o forse noi, facciamo contemporaneamente le due "azioni" oniriche, e così sembra funzionare.

E' lo stesso discorso valido per ogni apparecchio elettrico, legge fisica o evento che accade nei sogni. tutto è così, scollegato. Scommentto che se, in un sogno, da un'altezza lancio oggetti di peso diverso, questi fanno i furbi e cadono a terra in momenti diversi (se non ovlano via prima). Non ci sono leggi fisiche nè di causa ed effetto, se non ce le portiamo noi o capitano come "storia" del sogno
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ddsx » 02/07/2009, 15:27

E se invece cambiassimo approccio?
Se non fosse un problema relativo all'interruttore o alla lampada, ma alla luce stessa?
La nostra mente potrebbe trovare difficoltà a regolare l'intensità della luce perché è abituata a lavorare con forme, oggetti, materia che si può toccare. Magari può riuscire a modificare la luminosità di un singolo oggetto, ma la cosa si complica quando a modificarsi deve essere tutto l'ambiente circostante in un colpo solo.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda DayDreamer » 02/07/2009, 15:43

Anche!

In effetti la luce, nei sogni lucidi, mi è sempre sembrata... non so come dire... diversa, falsa, rispetto alla realtà. E' soffusa, non ha fonte, non rimbalzae fa pochi chiaroscuri..
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ddsx » 02/07/2009, 15:47

DayDreamer ha scritto:diversa, falsa, rispetto alla realtà. E' soffusa, non ha fonte, non rimbalzae fa pochi chiaroscuri..

Io la luce la vedo così nei sogni normali... in quelli lucidi non so. Anche perché l'unico attimo di lucidità che ho avuto era al buio...
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda DayDreamer » 02/07/2009, 15:51

ddsx ha scritto:
DayDreamer ha scritto:diversa, falsa, rispetto alla realtà. E' soffusa, non ha fonte, non rimbalzae fa pochi chiaroscuri..

Io la luce la vedo così nei sogni normali... in quelli lucidi non so. Anche perché l'unico attimo di lucidità che ho avuto era al buio...

Sisi intendevo in tutti i sogni, lucidi e non
IMHO
"WILDs always happen in association with brief awakenings (sometimes one or two seconds long) from the immediate return to REM (rapid eye movement) sleep. The sleeper has a subjective impression of having been awake." (S. Laberge)

"I’ve learned how to have lucid dreams at will, so I know that it can be done, and I also know that it’s easy
— once you know how." (S. Laberge)
Avatar utente
DayDreamer
Amministratore
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: 23/01/2008, 19:32
Località: Oniria
Ha  fatto 'Mi piace': 182 volte
'Mi piace' ricevuti:: 385 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda NebulaWa » 02/07/2009, 15:59

..dimenticavo....e tenete conto che può essere implicata una paura inconscia del buio..
..Superare i propri limiti.. SogniLucidi.net
Avatar utente
NebulaWa
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 28/01/2008, 20:19
Ha  fatto 'Mi piace': 35 volte
'Mi piace' ricevuti:: 113 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ddsx » 02/07/2009, 16:01

mmm... vieni protetto dal buio ma non vieni protetto dagli incubi??
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Sogni e luci: spiegazione scientifica?

Messaggioda ErikBauer » 02/07/2009, 16:04

No, nel senso che magari hai paura del buio e di riflesso non ti si accendono le luci...

Comunque si... adesso che ci penso la luce ed i colori sono sempre molto strani nei sogni... poche ombre, pochi riflessi... come una presenza soffusa, concordo quanto detto poco sopra.
I sogni sono il sussurro di un bambino che non ha ancora imparato a mentire.

"Ama, sii Umile, Ringrazia, Sorridi, Festeggia"
Avatar utente
ErikBauer
 
Messaggi: 1732
Iscritto il: 18/11/2008, 10:34
Località: Fossano (Cn)
Ha  fatto 'Mi piace': 349 volte
'Mi piace' ricevuti:: 293 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti