Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Micro sogno?

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Micro sogno?

Messaggioda Searig » 30/11/2015, 16:36

Chiedo scusa se l'argomento sia magari già stato affrontato.

La cosa mi incuriosisce e in relazione ad un'esperienza di poco fa vorrei approfondire. Nella letteratura medica si parla di micro sonni e mai di micro sogni. La letteratura si riferisce semplicemente a sonni di breve durata, senza prendere in considerazione l'elemento onirico. Qualche volta invece mi è parso di leggere qua e là nel forum di "micro sogni". Evidentemente in questo caso era proprio l'elemento onirico ad essere preso in considerazione, perché si intendeva proprio parlare di sogni di breve durata, anche se l'assonanza con l'altro termine è pura coincidenza.

Tralasciando ciò, sembra che dei brevi sogni esistano. Ricordavo di averne fatti in sonnellini in tempi precedenti il mio interesse attuale per l'onironautica e se non sbaglio la cosa è capitata anche ad altri, ma nei miei esercizi non si sono più ripresentati, fino ad oggi. Ho avuto l'impressione di avere sognato, ma al tempo stesso di avere solo pensato, immaginato; è difficile da descrivere e ho fatto fatica anche nel mio diario, che comunque cito per cercare di fornire una descrizione più chiara:

"Ho appena fatto un breve sonnellino postprandiale. La cosa strana è che ho fatto una sorta di mini sogno, in cui non saprei dire se lo scenario fosse concretamente formato come nei sogni o solo immaginato (come quando si immagina o si “sogna ad occhi aperti”), insieme con la storia, ma, come nei sogni, c’era appunto una vera e propria trama, con cose che succedevano e persone che interagivano fra di loro e parlavano. Non appena questo è terminato e me ne sono reso conto, ho immediatamente dimenticato però i suoi contenuti, rammentando solo che, dal punto di vista percettivo, era una sorta di via di mezzo tra i pensieri casuali e un sogno."

Che cosa è stato? Un sogno vero? Una semplice serie di pensieri casuali in cui ero profondamente e acriticamente immerso? Entrambi? :shock: : Blink :
Cosa ne sapete dei "micro sogni", se il fenomeno è, per lo meno tra gli onironauti, noto e descritto? Ne so così poco e mi incuriosisce...

Ho anche pensato che nei miei esercizi questi strani mini sogni non fossero più occorsi perché mantenevo l'attenzione (e in effetti ho notato altri fenomeni, come i pensieri casuali e le ipnagogiche che prima mi sfuggivano), mentre questa volta, avendo semplicemente riposato senza intenzione di fare esercizi, la sonnolenza ha proceduto di suo ripresentando questo fenomeno che non mi capitava più da un po', come infatti ho aggiunto poco dopo:

"Andrebbe approfondita la tematica del mini sogno: ricordo di averne avuti molti altri in sonnellini diurni di tempo fa, quando ancora non mi interessavo di onironautica: li interpretavo appunto come dei piccoli sogni e non ci facevo caso più di tanto, ma poi negli esercizi degli ultimi tempi non me ne sono più capitati e mi chiedevo il perché, oltre ad aver maturato una certa curiosità per questi fenomeni, dato che nella letteratura scientifica si parla di micro sonni ma mai di micro sogni"

E quale migliore modo per approfondire che sentire il vostro parere? :)
Per cui mi sono rivolto a voi per chiedervi se avete esperienze simili o conoscenze sul fenomeno.

Ps dopo avere realizzato la cosa (ero ancora fermo e ad occhi chiusi) mi è apparso il "muro ipnagogico" di cui ho appena parlato nel topic "manipolare le ipnagogiche", con cui si è concluso il mio sonnellino di oggi!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Micro sogno?

Messaggioda fcm19 » 30/11/2015, 17:36

So perfettamente di cosa parli perché microsogni di questo tipo li sperimento piuttosto spesso, e ne ho avuto esperienza proprio ieri notte, quando mi bastava chiudere gli occhi per ritrovarmi catapultato in un sogno in meno di un secondo. Purtroppo la cosa strana è che nonostante lo stacco tra veglia e sogno sia così immediato, è molto difficile mantenere la consapevolezza per lucidare...
Da quello che ho potuto leggere si tratta di fenomeni onirici a metà strada tra le ipnagogiche e un sogno propriamente detto, infatti si presentano sotto forma di sogni inconsistenti, ma con una trama piuttosto definita e non riconducibile quindi ad una semplice ipnagogica o a un pensiero.
Sempre stando a quello che ho letto, questi microsogni si manifesterebbero in condizioni di sonno molto leggero, quando non è possibile avere una fase rem vera e propria. In queste condizioni il sonno si presenta come una serie di brevissime e leggére fasi rem alternate da microrisvegli, dalle quali continuiamo ad entrare ed uscire. Con ciò si spiega l'elevata frequenza di questo tipo di sogni in poco tempo (ricordo ancora che in un dormiveglia di qualche mese fa ho avuto quattro episodi onirici totalmente differenti, con altrettanti microrisvegli, in soli dieci minuti).
Mi sembra che qualcuno chiami questo fenomeno "insognazione", ma questa mia ultima affermazione non la do per certa perché non ho ancora trovato una definizione precisa del termine.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Micro sogno?

Messaggioda Searig » 30/11/2015, 19:40

Grazie fcm per la dettagliata e interessante spiegazione! :)

fcm19 ha scritto:So perfettamente di cosa parli perché microsogni di questo tipo li sperimento piuttosto spesso, e ne ho avuto esperienza proprio ieri notte, quando mi bastava chiudere gli occhi per ritrovarmi catapultato in un sogno in meno di un secondo.


Comunque anche se non me lo ricordo mi pare che sia durato un po', azzarderei un minuto o giù di lì...

fcm19 ha scritto:Purtroppo la cosa strana è che nonostante lo stacco tra veglia e sogno sia così immediato, è molto difficile mantenere la consapevolezza per lucidare...


Infatti, se queste "cose" :lol: sono al limite con le ipnagogiche, il loro presupposto è una distrazione-abbassamento dell'attenzione che fa sì che si assista ad esse in maniera passiva, non partecipe... Poi accade tutto troppo in fretta per avere anche il tempo di acquisire lucidità e credo che se ciò accadesse scomparirebbero subito, allo stesso modo in cui le ipnagogiche reagiscono all'attenzione...

fcm19 ha scritto:Da quello che ho potuto leggere si tratta di fenomeni onirici a metà strada tra le ipnagogiche e un sogno propriamente detto, infatti si presentano sotto forma di sogni inconsistenti, ma con una trama piuttosto definita e non riconducibile quindi ad una semplice ipnagogica o a un pensiero.
Sempre stando a quello che ho letto, questi microsogni si manifesterebbero in condizioni di sonno molto leggero


Infatti nei miei sonnellini diurni sono praticamente quasi sveglio, solo in quel momento ero leggermente più addormentato del solito.

fcm19 ha scritto:quando non è possibile avere una fase rem vera e propria. In queste condizioni il sonno si presenta come una serie di brevissime e leggére fasi rem alternate da microrisvegli, dalle quali continuiamo ad entrare ed uscire. Con ciò si spiega l'elevata frequenza di questo tipo di sogni in poco tempo (ricordo ancora che in un dormiveglia di qualche mese fa ho avuto quattro episodi onirici totalmente differenti, con altrettanti microrisvegli, in soli dieci minuti).
Mi sembra che qualcuno chiami questo fenomeno "insognazione", ma questa mia ultima affermazione non la do per certa perché non ho ancora trovato una definizione precisa del termine.


Interessante, cercherò in proposito, grazie! :)

Un'altra caratteristica di queste insognazioni, se così si chiamano, è, come ho accennato, la mancata partecipazione: come nei sogni c'è sì una storia vera e propria (per quanto breve) e questo le distingue da semplici ipnagogiche, ma diversamente da questi noi assistiamo alla storia senza parteciparvi, come se stessimo guardando la televisione. Anche se non ricordo bene il sogno (a parte un dettaglio della fine) l'impressione che mi è rimasta è proprio questa.

Un'altra caratteristica che sembrano avere è l'oblio immediato: appena terminano non si ricordano ed è quasi impossibile recuperare alcunché! La cosa non è così normale come potrebbe apparire: un sogno può essere ricordato anche dopo ore, anche se in genere li si dimentica, un'ipnagogica dura una frazione di secondo ma la si ricorda molto bene, i pensieri casuali anche se sono tanti e poi non li ricordiamo tutti sul momento sono presenti e richiamabili, il mini sogno si dimentica all'istante (appena termina è già completamente dimenticato!) e inesorabilmente! :shock: Chissà perché!

Ricordo solo l'ultimo secondo, in cui una donna (alla destra del mio campo visivo) diceva ad un uomo (a sinistra) qualcosa del tipo che un'attività in corso prima (a cui avevo assistito ma che non ricordo; praticamente il resto del mini sogno) non era riuscita, o qualcosa del genere e quello reagiva con un'espressione di delusione abbassando lo sguardo: non sono le parole precise, solo il senso generale della scena, che mi pare di ricordare; il resto è completamente perduto: ricordo che c'erano persone che cercavano di fare qualcosa, ma poi... Boh! :roll:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Messaggioda Samoon » 30/11/2015, 20:52

Io ogni giorno faccio micro sogni. Me ne accorgo soprattutto il pomeriggio, dato che mi sveglio pochi minuti dopo e riesco a capire cos'è successo. Non appena chiudo gli occhi e sono molto stanco appaiono dei mini sogni, non appena me ne accorgo mi sveglio. Un'altra cosa curiosa è la mia capacità (e sicuramente anche quella di molti altri) di pensare fortemente qualcosa da emularla poi in sogno, anche se effettivamente poi esso prende una strada completamente diversa, ma almeno l'inizio è composto dai pensieri che facevo.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Micro sogno?

Messaggioda fcm19 » 30/11/2015, 23:03

Searig ha scritto:Un'altra caratteristica di queste insognazioni, se così si chiamano, è, come ho accennato, la mancata partecipazione: come nei sogni c'è sì una storia vera e propria (per quanto breve) e questo le distingue da semplici ipnagogiche, ma diversamente da questi noi assistiamo alla storia senza parteciparvi, come se stessimo guardando la televisione. Anche se non ricordo bene il sogno (a parte un dettaglio della fine) l'impressione che mi è rimasta è proprio questa.

Con queste parole hai descritto perfettamente anche i miei microsogni: anche nel mio caso è presente una trama ben definita (seppur breve come dici tu) ma mi sembra di viverli in modo distaccato, come se io fossi soltanto un osservatore esterno alla scena.

Searig ha scritto:Un'altra caratteristica che sembrano avere è l'oblio immediato: appena terminano non si ricordano ed è quasi impossibile recuperare alcunché! La cosa non è così normale come potrebbe apparire: un sogno può essere ricordato anche dopo ore, anche se in genere li si dimentica, un'ipnagogica dura una frazione di secondo ma la si ricorda molto bene, i pensieri casuali anche se sono tanti e poi non li ricordiamo tutti sul momento sono presenti e richiamabili, il mini sogno si dimentica all'istante (appena termina è già completamente dimenticato!) e inesorabilmente! :shock: Chissà perché!

Qui invece sono il tuo esatto opposto! In genere questi microsogni li ricordo piuttosto bene, anche se spesso faccio fatica per via dei troppi dettagli che questi sogni comportano, visto che nella maggior parte dei casi si tratta di scene molto vivide e dettagliate, come pure le ipnagogiche sensate.
Quelli che non ricordo mai sono i pensieri casuali pre-addormentamento, nemmeno sotto sforzo...non li memorizzo nemmeno! Come avevo già detto nell'altro topic, certi pensieri casuali destano la mia curiosità perché contengono qualcosa di "interessante", così provo a ripercorrerli mentalmente per recuperare qualche informazione, ma in una frazione di secondo si dissolvono totalmente. : Surprice :

Comunque ho provato varie volte a tentare la deild (per non usare l'altra parola magica :lol: ) in queste condizioni di dormiveglia, ma non c'è stato verso di entrare coscientemente in uno di questi sogni, eppure sembra così facile! Ad esempio ieri notte, in presenza di sogni istantanei, ho provato la deild e per rimanere cosciente mi sono ripetuto il mantra "sto sognando", tanto il sogno sarebbe arrivato a breve. Eppure non c'è stato nulla da fare: appena chiudevo gli occhi cominciava un microsogno ma avevo già perso totalmente la consapevolezza, senza nemmeno una minima traccia della transizione. Boh... : Blink :

Samoon ha scritto:Un'altra cosa curiosa è la mia capacità (e sicuramente anche quella di molti altri) di pensare fortemente qualcosa da emularla poi in sogno, anche se effettivamente poi esso prende una strada completamente diversa, ma almeno l'inizio è composto dai pensieri che facevo.

Questo è sicuramente vero, perché in fondo i sogni prendono forma dai vari pensieri consci e inconsci in fase di pre-addormentamento e durante i microsogni questa trasformazione dei pensieri casuali in sogni appare evidente: siamo lì che pensiamo a qualcosa e improvvisamente questa si materializza in un sogno.
Purtroppo, a differenza tua, non riesco a controllare i pensieri consci e mi lascio sopraffare da quelli inconsci, per cui non sono in grado di inserire nel sogno qualcosa che voglio io...Ma forse è solo questione di allenamento...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


cron