Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Pensieri casuali "che fanno parlare"

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda fcm19 » 30/11/2015, 19:03

Eccomi qua per il topic stupido del lunedì :D Ma forse tanto stupido non è perché riguarda pur sempre un fenomeno legato al sonno...

Ho notato un fenomeno piuttosto singolare che mi accade certe volte in fase di addormentamento alla sera (e solamente di sera!), ma che per fortuna è raro.
In poche parole, quando sono perso nei pensieri casuali pre-addormentamento, sono talmente immedesimato in essi che alcune volte mi viene da commentare quel flusso di pensieri ad alta voce, nella realtà :o
Ad esempio qualche sera fa, prima di addormentarmi, ero perso in questi pensieri casuali e ad un certo punto ne arriva uno che mi fa esclamare ad alta voce: «Sì, è vero!», al che ho recuperato piena consapevolezza e mi sono dato dello stupido da solo. :shock:
In quei momenti non ricordo mai su cosa era incentrato il pensiero, visto che i pensieri casuali si dimenticano all'istante, però è incredibile il livello di immedesimazione, quasi come fossero dei sogni!

Riscontri?
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda Searig » 30/11/2015, 19:15

:lol: buffo, sì, succede ogni tanto di dire qualcosa ad alta voce, è normale... :D

La cosa strana è come questi pensieri vengano dimenticati all'istante... Manco fossero sogni di un'ora prima, sono cose pensate un secondo prima... :o

Come io l'altro giorno che mentre mi rilassavo sono saltato nel letto come se mi fossi terrorizzato all'improvviso, il bello è che ero del tutto tranquillo e subito dopo lo scatto non ricordavo per niente cosa mi avesse spaventato! :lol:
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda fcm19 » 30/11/2015, 19:31

Searig ha scritto:La cosa strana è come questi pensieri vengano dimenticati all'istante... Manco fossero sogni di un'ora prima, sono cose pensate un secondo prima... :o

Sì, è vero, è impossibile memorizzarli questi pensieri, anche sforzandosi. Mi capita spesso che tra i tanti me ne passa per la testa uno "interessante", quindi mi sforzo di ricordarlo, ma non c'è niente da fare, si dissolve in un istante. Probabilmente quello stadio del sonno prevede una disattivazione della memoria a breve termine...

Searig ha scritto:Come io l'altro giorno che mentre mi rilassavo sono saltato nel letto come se mi fossi terrorizzato all'improvviso, il bello è che ero del tutto tranquillo e subito dopo lo scatto non ricordavo per niente cosa mi avesse spaventato

:lol: Troppo bella questa, l'avevo letta nell'altro topic! :lol:
Io invece una di queste sere ho avuto un altro di quegli "scrolloni" di cui avevamo parlato tempo fa...Ero lì bello tranquillo che stavo per addormentarmi quando ad un certo punto ho avuto l'impressione di scivolare dal letto. Mi sono preso il solito spavento e poi sono tornato a dormire :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda Moriarty » 30/11/2015, 19:34

Stessa cosa successa a Searig hahahaha
Mi stavo addormentando e sono sobbalzato dallo spavento, senza capire il perché! Ha stupito anche me, siccome non mi capita spesso
Avatar utente
Moriarty
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 30/10/2015, 7:50
Ha  fatto 'Mi piace': 2 volte
'Mi piace' ricevuti:: 3 volte

Messaggioda Samoon » 30/11/2015, 20:58

Ciò che è successo a Searig è capitato anche a me, anche se comunque adesso non ricordo precisamente perché mi sono spaventato. :o
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda Sberla996 » 01/12/2015, 15:55

Allora non sono l'unico a darmi dello stupido per queste cose ahahahhaha!!

Qualche anno fa mi era capitato sul pullman nel tornare a casa da scuola in mezzo a tutti miei coetanei: dato che da scuola a casa avevo un tragitto della durata di circa 50 minuti, dormivo sempre, una volta immerso in questi "pensieri" esclamai anche io qualcosa (che ora non ricordo) ricordo solo le facce sbigottite degli altri ragazzi che mi guardavano come se fossi uno schizofrenico che parlava da solo.
Non vi immaginate la figura di m**%#@ che ho fatto e quanto ci sono rimasto male. Per fortuna ora ricordo questo episodio ridendo :lol: :lol: :lol:
Sberla996
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 18/09/2015, 16:08
Località: Brescia
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 6 volte

Re: Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda Phwrakncesco » 28/12/2015, 15:25

A me capita spesso, anche durante la giornata. A volte mi rendo conto di stare quasi delirando ma il flusso di pensieri e parole continua indipendentemente da me. Se può interessarti l' ho sempre considerato come un segnale negativo, di assenza. Peace.
Phwrakncesco
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/12/2015, 11:20
Ha  fatto 'Mi piace': 6 volte
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: Pensieri casuali "che fanno parlare"

Messaggioda LunainpescilLady » 09/01/2016, 17:23

Buffo proprio negli ultimi tempi mi capita solo la sera prima di addormentarmi di non rendermene conto e pronunciare ad alta voce parole che riguardano discorsi che sto solo pensando.Il fatto è che non me ne rendo conto e parlo senza pensarci...e mai successo fino a ora
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti