Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sognare in altre lingue?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sognare in altre lingue?

Messaggioda Ben1998 » 01/12/2015, 16:56

Ciao!
Non è la prima volta che mi succede, ma questa notte ho fatto un sogno in Inglese.
Premetto di essere di origine Italiana, nessun collegamento con la lingua Inglese, però ricordo perfettamente che io ed i personaggi nel sogno parlavamo in Inglese.
Da ciò che ricordo l'Inglese che parlavo io era semplice, fluido e corretto, quello degli altri era come una cantilena: scorretto, non melodioso e lento. (Secondo voi perché?)
Secondo voi come mai è possibile sognare in altre lingue? Non richiede un maggiore sforzo da parte del cervello?
E' possibile che proprio perché il cervello deve rielaborare di più sul cambio della lingua non si riesca a ricordare bene il sogno?

- Non era un sogno lucido -
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda Searig » 01/12/2015, 17:02

Molto interessante! Non saprei dirti perché i tuoi PO parlavano male, forse erano italiani anche loro e non hanno studiato bene! :lol:
A parte gli scherzi, è interessante come in un sogno possano essere coinvolte competenze linguistiche di questo tipo; chissà come funziona la mente in quel momento; tu lo parlavi come se fosse la tua lingua oppure pensavi in italiano e traducevi parlando come si fa quando da svegli si cerca di esprimersi in una lingua straniera? Non so se ho spiegato bene... :oops:

A me è capitato di sentire PO che dicessero parole strane in lingue straniere, che non so se esistano veramente o se siano inventate nel sogno, però di parlare io in lingua no...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda Ben1998 » 01/12/2015, 17:09

Searig ha scritto:Molto interessante! Non saprei dirti perché i tuoi PO parlavano male, forse erano italiani anche loro e non hanno studiato bene! :lol:
A parte gli scherzi, è interessante come in un sogno possano essere coinvolte competenze linguistiche di questo tipo; chissà come funziona la mente in quel momento; tu lo parlavi come se fosse la tua lingua oppure pensavi in italiano e traducevi parlando come si fa quando da svegli si cerca di esprimersi in una lingua straniera? Non so se ho spiegato bene... :oops:

A me è capitato di sentire PO che dicessero parole strane in lingue straniere, che non so se esistano veramente o se siano inventate nel sogno, però di parlare io in lingua no...


Io parlavo come se quella fosse la mia lingua, non dovevo tradurre nulla, già sapevo tutto, però ero consapevole di non star parlando la mia lingua!
Che cosa strana :shock:
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Messaggioda Samoon » 01/12/2015, 18:20

Spesso capita anche a me, non solo di parlare bensì di leggere qualcosa in Inglese, ed una volta svegliato mi meraviglio perché ciò che ho detto o letto era giustissimo. A volte sogno di parlare in Inglese fluidamente, altre volte sento che mi focalizzo e la mia mente è più concentrata.
Samoon
 
Messaggi: 294
Iscritto il: 12/11/2014, 19:59
Ha  fatto 'Mi piace': 107 volte
'Mi piace' ricevuti:: 43 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda fcm19 » 01/12/2015, 18:41

Che io ricordi, interi dialoghi coi PO in altre lingue, se non qualche brevissima frase o parola in inglese, non mi sono mai capitati...
Mi succede invece abbastanza spesso, poco prima del risveglio, di fare un lungo discorso (a memoria, oppure leggendo) estremamente fluido e con parole anche complesse e "importanti", delle quali spesso non conosco il significato, però sempre in italiano. Al risveglio la mia reazione è pressappoco questa: :shock:

Se invece consideriamo le lingue locali, talvolta ho fatto dei sogni con lunghi dialoghi coi PO interamente in dialetto :lol:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda dixit » 01/12/2015, 19:17

Se a volte hai parlato in inglese con qualcuno, è normale che capiti. È capitato anche a me, poco tempo fa. Sono andato a delle lezioni tenute in inglese e quella notte ho parlato inglese con dei po.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda Ben1998 » 01/12/2015, 20:39

dixit ha scritto:Se a volte hai parlato in inglese con qualcuno, è normale che capiti. È capitato anche a me, poco tempo fa. Sono andato a delle lezioni tenute in inglese e quella notte ho parlato inglese con dei po.

Effettivamente il giorno stesso ho avuto due ore di corso d'Inglese!
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda Amelia » 13/12/2015, 18:06

Anche a me capita ogni tanto! Credo che dipenda dal contatto con la lingua che hai avuto in quei giorni! Per esempio io ho sognato in inglese dopo aver visto una serie TV sottotitolata, e una volta che guardavo gli anime in lingua originale ho sognato addirittura in giapponese XD
Credo che sia la prova che il nostro cervello impara le lingue molto più in fretta di quel che crediamo, a livello inconscio! È una cosa molto interessante :)
Avatar utente
Amelia
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 08/12/2015, 3:01
Ha  fatto 'Mi piace': 8 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda ceqpio » 14/12/2015, 6:19

Amelia ha scritto:Anche a me capita ogni tanto! Credo che dipenda dal contatto con la lingua che hai avuto in quei giorni! Per esempio io ho sognato in inglese dopo aver visto una serie TV sottotitolata, e una volta che guardavo gli anime in lingua originale ho sognato addirittura in giapponese XD
Credo che sia la prova che il nostro cervello impara le lingue molto più in fretta di quel che crediamo, a livello inconscio! È una cosa molto interessante :)



Idem! ;) stessa cosa succede a me ogni tanto; sogno di iniziare o rispondere ad una conversazione in inglese, senza neanche pensarci su ormai, ci sono abituato, a forza appunto anche di guardare film e serie sottotitolati ma talvolta pure senza sottotitoli; poi penso dipenda anche da quanto uno è propenso ad assimilare una lingua straniera, a me ad esempio piace molto imparare o approfondire nuove lingue (una alla volta), e imparo in fretta; a volte mi capita di pensare in un'altra lingua (solitamente inglese) durante la giornata, e questo sicuramente andrà a garantire una maggiore influenza nei dialoghi e nei pensieri onirici, quindi concentrazione o meno credo possa trattarsi di abitudine /routine avendo spesso a che fare con una lingua differente.
Capita talvolta di sforzarsi nel sogno perché magari ci sfugge un termine o si è incerti su come formulare una determinata frase, ma si tratta semplicemente di dettagli, almeno secondo me; un esempio in un sogno avuto poco tempo fa, quello del 5 ottobre 2015: ------> viewtopic.php?f=10&t=2345&start=50
Ho sognato anch'io in giapponese, :lol: più che altro ciò che dicevano i po era inverosimile e incomprensibile (la mia mente creava delle assonanze e cadenze simili alla lingua orientale, tant'è che ero sicuro non fosse corretta, conoscendola poco) ma al momento di rispondere, le quattro frasi che conoscevo le pronunciavo correttamente! Un paio di volte mi è capitato di conversare brevemente anche in spagnolo!
Molto utile sta cosa per tenersi allenati, e magari per dare ripetizioni a dei po ignoranti! : Chessygrin :
| mirror reality ceq |







Avatar utente
ceqpio
 
Messaggi: 300
Iscritto il: 09/12/2010, 16:35
Località: Vicenza
Ha  fatto 'Mi piace': 42 volte
'Mi piace' ricevuti:: 38 volte

Re: Sognare in altre lingue?

Messaggioda LunainpescilLady » 14/12/2015, 21:09

Mi è capitato solo di sognare di leggere in inglese..ma scritte brevi :)
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


cron