Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sognare di fare sogni lucidi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sognare di fare sogni lucidi

Messaggioda Montecristo » 02/12/2015, 16:51

Esperienza strana.
Ho sognato di fare un sogno lucido, ma non stavo lucidando.


Mi trovo in un bagno, credo quello di casa mia, con un collega di lavoro, che definiró semplicemente "collega".
Mi rendo conto che c'é qualcosa che non va... oggetti strani poggiati sui ripiani, che sapevo essere dentifricio e spazzolino da denti, ma avevano forme insolite e difficili da descrivere.
Cosí mi chiedo se non stessi sognando... e provo a guardarmi una mano: da esperienze passate e dalla letteratura esistente, so che dovrei vederla deformata, invece.... la vedo perfettamente normale. Possibile?
Provo inoltre a spingere la lingua sul palato, tecnica letta ne "L'arte di sognare" di Castaneda, senza alcun effetto.
A quel punto, chiamo il collega e inizio a parlare spiegandogli che quello era un sogno lucido, e quegli oggetti senza senso ne erano la prova.
Da qui, non ricordo nulla.


Ma non avevo alcun controllo, né potere.
Non provavo la sensazione di essere in un sogno lucido che ho provato in passato quando mi era capitato.
Quindi mi chiedo.... era un sogno lucido, che forse non ricordo bene.... o semplicemente ho sognato normalmente di lucidare?
Montecristo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/10/2015, 21:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di fare sogni lucidi

Messaggioda Montecristo » 02/12/2015, 17:31

Dimenticavo un dettaglio importante: all'inizio del sogno, ho utilizzato un'altra tecnica descritta da Castaneda, ovvero scegliere un oggetto base da osservare e dare rapide occhiate agli altri elementi del sogno, per poi tornare all'oggetto base.
Questo prima del reality check delle mani.
Montecristo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/10/2015, 21:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di fare sogni lucidi

Messaggioda fcm19 » 02/12/2015, 17:45

Innanzitutto tengo a precisare che il controllo non è una discriminante per stabilire se il sogno sia lucido o no, perché esistono sogni lucidi senza alcun controllo (che sono la maggior parte), ma sono sempre dei lucidi. La vera discriminante della lucidità è la consapevolezza che hai di trovarti in un sogno, mentre il controllo sull'ambiente onirico è una variabile aggiuntiva ma non necessaria.

A parte questo, è sicuramente possibile sognare di sognare lucido e di fare cose che faresti in un sogno lucido. Si chiamano Falsi Lucidi, ma sono sogni comuni a tutti gli effetti. Se nel tuo sogno non è emersa alcuna consapevolezza con le varie sensazioni che essa comporta, si trattava sicuramente di un sogno normale.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sognare di fare sogni lucidi

Messaggioda Montecristo » 02/12/2015, 22:10

Il fatto di fare RC sicuramente é segno di consapevolezza.
E' il dopo, che mi sembra ambiguo.
Puó essere che la luciditá sia sfumata avendo fallito l'RC e il sogno sia tornato normale senza crollare?
Montecristo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/10/2015, 21:06
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Sognare di fare sogni lucidi

Messaggioda LunainpescilLady » 03/12/2015, 17:42

è possibile sognare di fare sogni lucidi pur non facendoli davvero ma in questo caso secondo me il sogno era lucido perchè facevi i test della realtà e ti ponevi domande però la consapevolezza era bassissima e poi è scomparsa del tutto
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sognare di fare sogni lucidi

Messaggioda Ben1998 » 03/12/2015, 19:12

E' capitato anche a me, una sola volta, questo generalmente accade quando la mente è fissa sul tema "sogni lucidi".
Per esempio: una notte ho avuto un microrisveglio, ho deciso di applicare una WILD, quindi ho chiuso gli occhi, sono rimasto immobile, ho visto le ipnagogiche e ho sentito la transizione trasportarmi dentro il sogno lucido.
Mi sono emozionato molto per le sensazioni stranissime di un sogno lucido quindi non sono riuscito a stabilizzarmi ed ho perso lucidità cadendo in un sogno inconscio.
I sogni che seguirono questa avventura trattavano specialmente dei sogni lucidi: dicevo a tutti i miei amici di essere riuscito a sognare lucido e credevo di saperlo fare correttamente.
Questo accade proprio perché la menta è stata forzata moltissimo sullo stesso tema : Chessygrin :
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti