Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > "sentire" che quella notte sognerete quella cosa.Vi capita?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

"sentire" che quella notte sognerete quella cosa.Vi capita?

Messaggioda LunainpescilLady » 03/12/2015, 18:19

Vi capita di vivere un evento,leggere un libro,vedere un film e pensare -caspita questo me lo sogno stanotte- ed effettivamente succedere? Non dico il pensare chessò di fronte al classico film horror -aiuto questo me lo sogno stanotte perchè mi spaventa da morire- come lo si pensa un pò quando si guardano film di questo genere (almeno se si è paurosi e ci si fa suggestionare) ma un saperlo quasi con certezza. A me è successo ad esempio proprio stanotte ed ero tutta contenta perchè il paesaggio nel sogno era figo. Ieri sera ho visto Silent Hill (rimasta delusa visto che ne avevo sentito parlare molto bene e invece a parte la fotografia il film è una cagata e fatto maluccio secondo me) e mentre lo guardavo non ho semplicemente pensato come mi succede quando vedo a volte film thriller-horror la sera che me lo sarei sognato ma -lo sognerò,so che lo sognerò- ne avevo quasi la certezza mentre lo guardavo e mi domandavo il perchè.Giocava molto pensavo l'atmosfera e l'ambientazione che mi attirava molto (mi provocava tensione quello si)..quella del film ma anche il semplice fatto che ci fosse un paese/città deserto.I paesi deserti infatti mi affascinano e talvolta mi spaventano da sempre.Da bambina ad esempio mi ricordo ancora che quando a scuola dovevo inventare un racconto in classe e fare un tema avevo raccontato di un paese (o forse era una città) deserto e l'atmosfera era un pò inquietante. Con gli anni hanno continuato ad attirarmi (in realtà i paesi mi attirano anche se vivi tanto che mi piacerebbero come ambientazione onirici)...amo camminare e fare passeggiate in paese (se vivo o sono per qualche motivo in un paese) dove non c'è nessuno in giro e uno dei sogni più significativi/che ricordo meglio fatti aveva come sfondo un paese deserto ma in questo caso l'atmosfera era molto bella e positiva. In uno dei pochissimi lucidi che ho fatto mi trovavo proprio presso un paese deserto ma anche in questo caso l'atmosfera era positiva tanto che ero dispiaciutissima di essermi sveglita ma mi sono congratulata col mio inconscio per la location scelta.
Proprio scrivendo questo post mi sono accorta che forse è più il concetto di città deserta che mi fa pensare a scenari cupi e tristi mentre un paese deserto lo collego più facilmente a sentimenti positivi.

Comunque stamattina mi sono svegliata che avevo sognato Silent Hill (per chi non conosce il film o il videogioco è una città deserta) anche se per fortuna il sogno non era inquietante e non ricordo posti uguali al film ma di mia invenzione o quasi.In realtà non era tanto nebbioso come nel film ma c'era il sole e percepivo calma anche se ero stranita sapendo che il luogo teoricamente doveva incutere terrore.Poi a un certo punto ho in mente scene con la neve e il ghiaccio,una lunga scalinata ghiacciata.
Mi sono svegliata contenta del fatto di aver sognato l'ambientazione che mi piaceva ma rendendola assai più innocua e personalizzata. : Razz : Tanto che mi è tornata la voglia di riesercitarmi con i lucidi (ho abbandonato abbastanza con lucidi e incubazione in questo mese per problemi familiari e a causa del mio solito calo di motivazione che arriva spesso)


A voi succcedono cose così e se si in quali occasioni ,con che modalità?Non penso si possa parlare di incubazione perchè non c'è la volontà almeno cosciente di sognare una determinata cosa
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: "sentire" che quella notte sognerete quella cosa.Vi capi

Messaggioda Searig » 04/12/2015, 14:45

No a me non è mai successo.
Certo non è un'incubazione, nel senso di volontaria, ma involontaria sì! :)
Mi capita di sognare cose che mi hanno colpito, anche se ovviamente cambiate dal sogno stesso (come è avvenuto con la tua "personalizzazione" del luogo), ma il presentimento di quello che sognerò non ce l'ho mai avuto, i miei sogni sono sempre a sorpresa.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: "sentire" che quella notte sognerete quella cosa.Vi capi

Messaggioda NovaKZ » 04/12/2015, 15:34

A me diciamo in qualche modo è successo per esempio per una giornata intera mi sono fissato su una canzone. E dopo la notte ho sognato il cantante e diciamo avevo il presentimento di sognarlo
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: "sentire" che quella notte sognerete quella cosa.Vi capi

Messaggioda fcm19 » 04/12/2015, 20:10

Searig ha scritto:Certo non è un'incubazione, nel senso di volontaria, ma involontaria sì! :)

...e come sappiamo, se è involontaria funziona all'istante :)

Comunque anche a me non è mai capitato di essere certo di sognare qualcosa, però mi succede praticamente tutte le notti di sognare qualcosa che ho visto/letto/sentito/pensato durante la giornata, anche un dettaglio insiginificante, ma è pur sempre presente, anche se come ho già detto non lo saprò con certezza in anticipo.
Proprio a proposito di questo avevo iniziato mesi fa uno studio personale sulla reflection, in modo da capire come funzionano questi meccanismi, partendo dalla domanda: perché certe immagini* che sperimento durante la giornata mi si ripresentano nei sogni già la notte successiva e altre no?
Analizzando vari dati ero arrivato ad una conclusione interessante, ma magari ne parlerò altrove perché qui sarebbe OT.

[*] con immagini mi riferisco a qualsiasi percezione, non solo visiva, ma anche suoni, pensieri, etc...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: "sentire" che quella notte sognerete quella cosa.Vi capi

Messaggioda LunainpescilLady » 05/12/2015, 0:27

Certo i residui diurni..ne parlava Freud e poi dopo altri :)
Spesso pure io li riscontro anche se tante volte no ma chissà...daltronde tante informazioni le recepiano da svegli inconsciamente quindi lo possono essere ugualmente
Eh già se involontaria funziona a meraviglia mannaggia al nostro cervello!
Mi è venuta un idea ma non so se funzionerà..d'ora in avanti quando guarderò un film o telefilm proverò a convincermi mentre lo guardo di sognarlo e di chiedermi se sogno oppure no.Non penso ne uscirà fuori granchè proprio perchè sarebbe
1)un incubazione volontaria (anche se un pocbhino me la cavp..meglio che con i lucidi)
2)I luoghi non mi ispirerebbero altrettanto

Vado però a scriverlo nel post apposito sull'incubazione
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti