Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Messaggioda DreamyHeart » 05/12/2015, 17:23

Salve.Non so se è stata fatta in precedenza una domanda simile.Sapete,io sono una sognatrice "lucida"(lucida solo per quanto riguarda il mondo dei sogni :lol: ) e mi capita il più delle volte,ad esempio la mattina presto,quando non devo andare a scuola,o spessissimo di pomeriggio di fare sogni lucidi vividissimi.E,devo ammetterlo,sono delle esperienze straordinarie.Il punto è che non riesco a controllarli.Mi spiego meglio.Mi distendo sul letto e dopo qualche minuto ho la paralisi del corpo (ovviamente quando sono estremamente rilassata) e sento ronzii,parole ecc.ma nessuna immagine ipnagogica.E fin qui ci siamo.Aspetto,e il sogno si presenta.Come dicevo prima,sono estremamente vividi.So di star sognando.Ma la cosa paradossale è che se cerco di controllarli e di far apparire oggetti e/o persone,non ne sono in grado,anzi,il sogno si dissolve.E,invece,se non cerco di controllarlo e semplicemente esploro il mio sogno(non riesco a controllare nulla,ma posso muovermi,camminare,volare ecc ...) riesco a sognare lucidamente per molto tempo.Volevo chiedervi:c'è qualche tecnica per riuscire a controllare i sogni?come dicevo prima,se cerco di controllarli si dissolvono...grazie in anticipo per le risposte! :)
Ps.Sorry per eventuali errori grammaticali.Io e l'italiano non siamo buone amiche :D
DreamyHeart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2015, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Messaggioda fcm19 » 05/12/2015, 17:31

Ciao! Guarda, di controllo se ne parlava molto proprio in questi giorni, ti consiglio la lettura di questi topic:
viewtopic.php?f=2&t=9078
viewtopic.php?f=4&t=9083

e se hai altri dubbi chiedi pure :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Messaggioda DreamyHeart » 05/12/2015, 17:52

Grazie mille!^^ Un'altra domanda (sì,lo so che rompo :lol: ) ma mi chiedevo perché sognassi lucido solo nelle fasi mattutine o nel pomeriggio.Forse perché entro direttamente nella fase REM del sonno? :?
DreamyHeart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2015, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Messaggioda fcm19 » 05/12/2015, 17:55

DreamyHeart ha scritto:Grazie mille!^^ Un'altra domanda (sì,lo so che rompo :lol: ) ma mi chiedevo perché sognassi lucido solo nelle fasi mattutine o nel pomeriggio.Forse perché entro direttamente nella fase REM del sonno? :?

Esatto, verso le ore finali della notte (di mattina quindi) e di pomeriggio, il sonno è quasi internamente di tipo rem, ed è quindi molto più facile lucidare. Ma ovviamente, anche se in misura molto minore, è possibile farlo anche all'inizio della notte.:)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Messaggioda Searig » 05/12/2015, 17:58

DreamyHeart ha scritto:e sento ronzii,parole ecc.ma nessuna immagine ipnagogica.
Sono comunque illusioni ipnagogiche anche quelle, solo di tipo uditivo ;) Anche a me sono capitate per molto tempo.

Da come parli sembri una naturale, che bello che dev'essere! : WohoW :

Il controllo è separato dalla lucidità, che come vedo sai già bene consistere nella sola consapevolezza di sognare. Io sinceramente non ci ho mai fatto caso più di tanto perché il mio scopo nei lucidi è proprio quello che a te riesce così bene di fare, cioè il semplice andare in giro ed esplorare il sogno. Che poi, come dici, ti riesce anche a lungo! Io mi risveglio in fretta quando lucido... :oops:

Non ho mai desiderato fare apparire oggetti quindi non so se sia facile o meno, mi basta avere la potenzialità di interagire con il sogno e quello mi riesce, potendo camminare, volare, in alcuni casi passare attraverso gli oggetti, mangiare qualunque cosa o ancora respirare nell'acqua, interagire coi PO, etc. Queste cose comprendono in effetti un minimo di controllo, ma solo per il fatto di "muoversi e interagire col sogno", cioè le cose "di base", non più di tanto. E tanto mi basterebbe, almeno per il momento, se riuscissi a lucidare più spesso o anche a fare lucidi che vadano oltre il "qualche minuto"... : :s :

Capisco però anche che se tu lucidi spesso e a lungo (se io faccio il pisolino pomeridiano non vado oltre due o tre ipnagogiche...), praticamente quasi quando vuoi, magari hai il desiderio di fare qualcosa di più rispetto a queste attività. Io penso che l'aspettativa in questi casi giochi un ruolo fondamentale, perché nella tua mente rimane il concetto che "fare apparire un oggetto è più difficile di, che so, camminare", quindi ti riesce di camminare ma non di fare comparire l'oggetto, mentre di fatto il sogno risponde alla tua mente quindi se ti aspetti (veramente) che la cosa sia fattibile dovrebbe riuscirti. Comunque c'è una stanza del forum chiamata "controllo avanzato" in cui si discutono i vari "trucchetti" per fare un po' di tutto nel caso ormai si sia in grado di lucidare spesso: direi che fa al caso tuo :) lì potresti trovare molti consigli di onironauti esperti!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Perché non riesco a controllare i sogni lucidi?

Messaggioda DreamyHeart » 05/12/2015, 18:50

Grazie Searig.Vado subito a controllare ^^
DreamyHeart
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/11/2015, 12:15
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti