Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Aumento di Dejà Vù?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Aumento di Dejà Vù?

Messaggioda Ben1998 » 07/12/2015, 19:24

Ciao!
Da quando ho iniziato a concentrarmi di più sui sogni, nel ricordarli, nel tentare di applicare le tecniche di induzione ecc... ho notato un aumento dei Dejà Vù durante la giornata, spesso infatti ho la sensazione di aver già vissuto qualcosa di simile.
Ho letto qualcosa sul Web che diceva che essi sono il ricordo vago di un sogno fatto la notte precedente e di cui non ricordi nulla.
Vorrei sapere e confrontare ciò che ne pensate voi, da quando vi concentrate sui sogni avete notato un aumento dei Dejà Vù durante la giornata?
Secondo voi da cosa può dipendere? E' un modo del cervello per liberarsi dei continui sforzi per intensificare la memoria onirica?
Ben1998
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 25/11/2015, 22:08
Ha  fatto 'Mi piace': 14 volte
'Mi piace' ricevuti:: 10 volte

Re: Aumento di Dejà Vù?

Messaggioda LunainpescilLady » 07/12/2015, 19:53

Si può succedere e a me è successo. Secondo me appunto ricordando più facilmente i sogni magari anche solo vagamente confondiamo più ricordi reali e onirici
A me invece mi accade ogni tanto se è un periodo che sto dietro ai sogni di non ricordare bene se un avvenimento è avvenuto realmente o in sogno ed è una sensazione che non mi piace mai :(
Immagino che con certe pratiche di meditazione e consapevolezza si possano ridurre tali fenomeni..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Aumento di Dejà Vù?

Messaggioda fcm19 » 07/12/2015, 20:20

Ben1998 ha scritto:Ho letto qualcosa sul Web che diceva che essi sono il ricordo vago di un sogno fatto la notte precedente e di cui non ricordi nulla.

Proprio così! Io sperimento sempre il déjà-vu quando un ricordo di un sogno è estremamente limitato: meno di un'immagine, più che altro una sensazione. Si tratta in genere di quei sogni che avvengono nei primi cicli del sonno, che nella quasi totalità delle volte vengono dimenticati completamente.
Durante la giornata basta venire in contatto con qualcosa dal contenuto simile, che può essere un'immagine, un suono, un pensiero e quant'altro, per farmi balzare alla mente questa sensazione di déjà-vu, infatti in quell'istante penso subito: eppure questa cosa l'ho sognata stanotte, anche se non ricordo...
In questi casi lo uso spesso come tecnica per ricostruire sogni il cui ricordo è limitatissimo: continuo a stimolare questo déjà-vu ripetendomi mentalmente il fattore che l'ha scatenato e così facendo, talvolta riesco ad estrapolare dalla memoria una breve scena onirica e a ricostruire una porzione di sogno. In genere però gli sforzi mentali per ricavare una briciola di ricordo partendo da un déjà-vu sono notevoli, però a volte funziona :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Aumento di Dejà Vù?

Messaggioda NovaKZ » 07/12/2015, 20:29

A me capitano spesso deja vu, in maniera "concatenata" cioè che ho un deja vu, guardo da un, altra parte, vedo una qualsiasi cosa e mi viene un altro deja vu di me che una volta avuto un deja vu mi giro, non so se hai capito :lol:, questa serie a volte dura anche fino a 3-4 deja vu ma correlazioni con i sogni non ne ho mai avuto tranne qualche volta che ho avuto deja vu nei sogni
I want something more, I life worth fighting for
I don't need a reason, to set the world on fire
And burn a little bit brighter now
....
It's a brand new day, it's never too late to start

against the current
Avatar utente
NovaKZ
 
Messaggi: 378
Iscritto il: 09/07/2015, 19:30
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 39 volte

Re: Aumento di Dejà Vù?

Messaggioda Searig » 09/12/2015, 0:02

Sono state proposte varie spiegazioni per i deja-vu, anche a prescindere dai sogni, ma può essere benissimo che un dettaglio di un sogno possa provocare una sensazione simile. Io personalmente non ho notato un loro aumento in concomitanza con l'onironautica: ogni tanto me ne capita qualcuno, ma, anche se è capitato anche a me di non capire bene se un ricordo sia reale od onirico in genere questo esula dai deja-vu di per se stessi...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


cron