Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Che benefici apportano i sogni?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Che benefici apportano i sogni?

Messaggioda Riki98 » 10/01/2016, 16:24

Se una persona inizia a ricordarsi i sogni, a farne tanti, addirittura a raggiungere il livello di lucidità.
Che effetti si hanno sulla memoria, concentrazione, creatività, umore, logica?
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che benefici apportano i sogni?

Messaggioda PK2 » 10/01/2016, 16:44

E' dimostrato scientificamente che il 32,6% dei sogni che si ricordano si realizzano.
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Questo lo sappiamo perché sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Crediamo per fede che siano rosa; per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Sogni lucidi lucidosi
Avatar utente
PK2
 
Messaggi: 1315
Iscritto il: 15/09/2012, 9:11
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 381 volte

Re: Che benefici apportano i sogni?

Messaggioda Searig » 10/01/2016, 17:29

PK2 ha scritto:E' dimostrato scientificamente che il 32,6% dei sogni che si ricordano si realizzano.
:lol:
Scherzi a parte, ricordare i sogni ti aggiunge esperienze, perché i sogni, sono esperienze realmente vissute, per lo meno dal punto di vista percettivo, quindi hai più ricordi, quelli della tua vita diurna e anche quelli della vita notturna. Vivi, e ricordi, tanto il mondo esteriore tanto quello interiore e ciò secondo me arricchisce... Per il resto i lucidi possono anche essere utili forse in alcuni frangenti, ma prima di tutto sono un modo per vivere più intensamente il proprio mondo interiore e già questo è tanto...
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Che benefici apportano i sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 10/01/2016, 23:55

Se proprio devo essere sincera (e qui smonterò tutti gli utenti del forum) a me ricordare i sogni ogni volta comporta anche il non dormire bene come quando non ricordo nulla.Immagino sia per questo il motivo per cui fatico a lucidare e spesso ho bisogno di interrompere...per quanto mi piaccia ricordare sogni lo trovo stancante.Finora ho parlato con tantissimi onironauti o semplicemente gente interessata ai sogni ma quasi nessuno vive la mia stessa situazione :(
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Che benefici apportano i sogni?

Messaggioda Riki98 » 11/01/2016, 8:41

LunainpescilLady ha scritto:Se proprio devo essere sincera (e qui smonterò tutti gli utenti del forum) a me ricordare i sogni ogni volta comporta anche il non dormire bene come quando non ricordo nulla.Immagino sia per questo il motivo per cui fatico a lucidare e spesso ho bisogno di interrompere...per quanto mi piaccia ricordare sogni lo trovo stancante.Finora ho parlato con tantissimi onironauti o semplicemente gente interessata ai sogni ma quasi nessuno vive la mia stessa situazione :(

Hai ragione, ma già svegliarsi per scrivere I sogni sul diario ti fa perdere tempo e ti interrompe il sonno.
Avatar utente
Riki98
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 08/01/2016, 20:23
Località: Dietro di te.
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 0 volta

Re: Che benefici apportano i sogni?

Messaggioda LunainpescilLady » 11/01/2016, 17:02

Già..motivo per cui devo combattere per riuscire a scriverli alle sei del mattino cosa che spesso non faccio perchèp mi giro dall'altra parte e continuo a dormire.Solo se sono super-motivata mi riesce!
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


cron