Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Wild e vibrazioni

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Wild e vibrazioni

Messaggioda Ermes100 » 12/01/2016, 16:49

Mi dispiace aprire un topic per una semplice domanda, ma non sono riuscito a trovare la risposta sul forum, se é gia stato domandato chiedo scusa.
Le vibrazioni giungono (sempre se giungono) prima o dopo la paralisi? O puó succedere in entrambi i casi?
Immagine
Avatar utente
Ermes100
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2015, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 12/01/2016, 17:09

Ciao, non so risponderti con esattezza perché quando faccio la wild percepisco SEMPRE le vibrazioni prima della formazione del sogno, ma MAI la paralisi... Io stesso mi chiedevo in questo topic viewtopic.php?f=7&t=8776 se le due cose fossero in qualche modo collegate, ma non ho ottenuto risposte in merito perché la questione è ancora poco chiara...
Ho però avuto delle esperienze di paralisi e vibrazioni al risveglio, e mi sono accorto che la paralisi era ancora attiva quando le vibrazioni erano già terminate da un pezzo, pertanto sarei indotto a pensare che quando arrivano le vibrazioni in fase di addormentamento, la paralisi sia già attiva, visto anche che le vibrazioni precedono di poco la formazione del sogno. Ma più di questo non so...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda Sonme » 12/01/2016, 17:16

Io credo invece che si formino anche prima della paralisi... io non le ho quasi mai, solo paralisi per me, ma so che alcuni utenti mi avevano parlato di vibrazioni prima della dell'arrivo della paralisi
Ultima modifica di Sonme il 13/01/2016, 19:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Sonme
 
Messaggi: 781
Iscritto il: 04/04/2015, 23:20
Ha  fatto 'Mi piace': 70 volte
'Mi piace' ricevuti:: 202 volte

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda LunainpescilLady » 12/01/2016, 17:30

Mi sembra prima ma non è uguale identico per tutti immagino
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 12/01/2016, 17:40

Bah ora che ci penso ci sono stati dei casi in cui avevo le vibrazioni ma mi potevo benissimo muovere, però comunque ero quasi del tutto sveglio... forse dipenderà anche dalla pesantezza del sonno... :roll:
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda Ermes100 » 12/01/2016, 23:04

Vi ringrazio per le risposte.. Mi era venuto il dubbio perché in queste sere prima di addormentarmi faccio sempre un po di meditazione/rilassamento, e come avevo letto in altri casi di wild, da un momento all'altro sento una strana energia e mi viene un brivido alla pancia, non so descrivere bene; io pensavo che le vibrazioni venissero solo durante la paralisi, quindi ogni volta che provavo quella sensazione smettevo di rilassarmi e mi addormentavo normalmente, anche se non sono sicuro che lo siano realmente, perché vibrazioni vere e proprie non le ho ancora sentite.

Una volta questa impressione fu accompagnata da un senso di cadere, e mentre aprii gli occhi vidi la mia vista sempre piú lontana e di conseguenza piccina, come se cadessi in un pozzo guardando verso l'alto, non so se sono riuscito a spiegarmi.

La prossima volta che mi ricapita cercheró di restare calmo, e vi faró sapere se sono vibrazioni o se é effetto placebo : Thumbup :
Immagine
Avatar utente
Ermes100
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2015, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 13/01/2016, 2:22

Se queste prove le fai di sera, allora la paralisi è molto lontana, perché essa è associata solamente alla fase rem, che di sera arriva dopo almeno un'ora dall'addormentamento, in quanto prima c'è una lunghissima fase n-rem, la quale non prevede paralisi.
Quelle che hai descritto sembrerebbero più che altro delle sensazioni legate ad un profondo rilassamento. :)
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda Ermes100 » 13/01/2016, 3:16

fcm19 ha scritto:Se queste prove le fai di sera, allora la paralisi è molto lontana, perché essa è associata solamente alla fase rem, che di sera arriva dopo almeno un'ora dall'addormentamento, in quanto prima c'è una lunghissima fase n-rem, la quale non prevede paralisi.
Quelle che hai descritto sembrerebbero più che altro delle sensazioni legate ad un profondo rilassamento. :)

Purtroppo avevo letto il topic da te citato dopo aver risposto, infatti volevo editare il mio messaggio ma dovevo uscire. Comunque sia, ho notato che parli di due tipi di vibrazione, uno dei quali causato per l'appunto dal relax (anche prima di dormire) che non porta al sogno e che abbinerei al mio caso. :D

Edit: Dimenticavo, ho un ultima domanda: Questo stato di relax se riesco ad indurlo la mattina con una WBTB sono sulla strada giusta?
Immagine
Avatar utente
Ermes100
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 21/12/2015, 23:41
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda fcm19 » 13/01/2016, 15:57

Ermes100 ha scritto: Comunque sia, ho notato che parli di due tipi di vibrazione, uno dei quali causato per l'appunto dal relax (anche prima di dormire) che non porta al sogno e che abbinerei al mio caso. :D

Sì, quando si approfondisce molto il rilassamento di sera arrivano delle sensazioni strane, sembra quasi di fluttuare in aria o di levitare sul letto, magari si perde la sensibilità tattile, ma queste sensazioni sono ben lontane dal sogno lucido.


Ermes100 ha scritto:Dimenticavo, ho un ultima domanda: Questo stato di relax se riesco ad indurlo la mattina con una WBTB sono sulla strada giusta?

Sicuramente! Se lo fai di sera è praticamente impossibile arrivare direttamente al sogno lucido, perché, come abbiamo visto, prima della fare rem deve passare almeno un'ora di tempo, mentre alla mattina la fase rem è "subito lì", per cui è molto probabile che se ottieni un buon rilassamento e mantieni la mente vigile possa entrare direttamente nel sogno lucido.
In genere se si fa la wbtb è molto probabile ottenere un sogno lucido anche semplicemente tornando a letto senza fare nulla, e di solito si ottiene un wild spontaneo, o un dild.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Wild e vibrazioni

Messaggioda teo » 13/01/2016, 17:45

Dovendomi basare solo su quello che hai scritto, occhio e croce direi che quello che hai provato non siano le vibrazioni di cui normalmente si parla.
Ti dico per esperienza che non c'è un ordine obbligatorio tra paralisi e vibrazioni e anzi, come in parte è già stato scritto, non è affatto detto che quando ci sia una ci sia pure l'altra.
E anzi non è necessaria neanche una connessione tra vibrazioni e sogno/entrata in un sogno.
Da quello che ho visto, si tratta di situazioni distinte che spesso vengono percepite/sperimentate congiuntamente.
Vibrazioni, paralisi, lucidità... in altre parole: situazioni percepite/sperimentate nei momenti in cui si raggiunge una certa attenzione. Attenzione verso se stessi, verso il mondo, verso l'esistenza? Questo non lo so, quello di cui sono quasi sicuro è che tutto dipende dalla propria attenzione, da quanto è vigile la propria coscienza
Mi hanno già conferito il potere che regge il mio destino,
e io nulla stringo, così non avrò nulla da difendere.
Non ho pensieri, così potrò vedere.
Non temo nulla, così ricorderò me stesso.
Distaccato e sereno, sfreccerò oltre l'Aquila, verso la Libertà




Devi lasciarti tutto dietro, Neo: paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente
Avatar utente
teo
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 09/06/2014, 1:12
Località: Roma
Ha  fatto 'Mi piace': 32 volte
'Mi piace' ricevuti:: 55 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti