Indice Tecniche e Divulgazione Il mondo dei sogni lucidi > Sogni influenzati dal ticchettio dell'orologio

Conversazioni generiche su tutto ciò che è inerente ai sogni lucidi: dinamiche al loro interno, funzionamento, personaggi onirici, ambientazioni, e considerazioni varie sull'argomento.

Sogni influenzati dal ticchettio dell'orologio

Messaggioda JazzMan » 17/01/2016, 1:45

Ho un amico, con cui intraprendo spesso parecchie discussioni riguardo al mondo onirico, che mi ha raccontato di aver percepito cambiamenti nel suo modo di sognare quando durante la notte aveva vicino un orologio a lancette, che perciò ticchettava. I sogni in generale parevano più razionali e di conseguenza con maggiore possibilitá di luciditá..
È possibile che a livello di subconscio lo stimolo uditivo possa influenzare la qualità dei nostri sogni?
Spoiler:
Scheda Oniria
Sogni a Oniria: 0 (0 Lucidi, 0 Comuni)
Punti ottenuti: 0
Avatar utente
JazzMan
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 25/10/2015, 11:31
Ha  fatto 'Mi piace': 1 volta
'Mi piace' ricevuti:: 7 volte

Re: Sogni influenzati dal ticchettio dell'orologio

Messaggioda EternalDreamer94 » 17/01/2016, 2:27

Premetto che non sono un esperto ma in letteratura si trovano molti casi di sogni influenzati da uno stimolo esterno. Uno dei più comuni è quello di sognare il mondo che viene lentamente sommerso dall'acqua quando nella realtà c'è un temporale oppure quando dormi e ti scappa la pipì sogni di passaggiare accanto a un ruscello, ho letto anche il caso di una donna che ha sognato un tornado a causa del russare del marito :lol: . Quindi, si, i sogni possono essere influenzati da uno stimolo esterno. Anche il fatto di lucidare può avvenire a causa di uno stimolo esterno (tecnica EILD) pensa che in commercio esistono degli apparecchi che rilevano i movimenti oculari della fase REM e iniziano a ripetere un suono o la frase "stai sognando" in modo che il sognatore la sentì e lucidi.
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogni influenzati dal ticchettio dell'orologio

Messaggioda LunainpescilLady » 17/01/2016, 19:57

Quoto Eternal Dreamer trovi molti casi simili e anche esperimenti. Valgono anche voci dello sperimentatore rivolto al soggetto e applicazioni che inducono la lucidità come awoken quello che sto utilizzando..
Nel suo caso può essere influenzi i sogni verso questo andazzo..
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte


Torna a Il mondo dei sogni lucidi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti