Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > tecniche per ricordare al meglio i sogni fatti?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

tecniche per ricordare al meglio i sogni fatti?

Messaggioda uroborus » 19/02/2016, 14:27

qualcuno conosce qualche tecnica o qualche consiglio per ricordare al meglio i sogni fatti?

ultimamente mi sono accorto che riporto in modo discontinuo i sogni sul diario, per esempio può succedere che un giorno riporto anche 3/4 sogni, che ricordo dettagliatamente e per descriverli mi ci vogliono anche 2 pagine di diario... altri giorni invece non riporto niente o comunque qualcosa di vago e confuso.
Personalmente quando mi accorgo che un sogno è finito e mi sento di nuovo nel letto, provo a muovere le mani, apro gli occhi e subito ripenso all'ultima scena del sogno e cerco di capire come ci sono finito li, con chi ero, cosa facevo ecc ecc, in questo modo ricostruisco a ritroso il sogno fatto, dopodichè prendo il mio cellulare e registro il sogno in modo dettagliato... le registrazioni durano non più di 5 minuti e me ne torno a dormire.
Quando mi alzo appena è possibile riascolto le registrazioni e riporto il sogno sul diario, segnando la data, un titolo, le sensazioni avute e l'ora in cui ho registrato, il problema è che certe volte quando mi sveglio durante la notte non ricordo di aver sognato nulla, anche se ci penso e mi concentro al assimo ho solo delle sensazioni vaghe.
Un'altra cosa che ho notato è che gli orari in cui registro sono più o meno sempre gli stessi... in particolare quelli più frequenti sono attorno alle 7.00, 9.00, e 10.00, raramente registro prima delle 7.00.
uroborus
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/02/2016, 1:08
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte

Re: tecniche per ricordare al meglio i sogni fatti?

Messaggioda Kekko988 » 19/02/2016, 14:46

La miglior tecnica per ricordare i sogni è allenare la memoria onirica e per fare ciò ti serve il diario dove appunti tutti i tuoi sogni,stati d'animo ed ect,nei primi mesi è normale che sia discontinua ma vedrai che col passare del tempo la memoria onirica migliorerà,certo può sempre capitare che un giorno magari non ricordo nulla oppure solo poche cose e per lo più confuse ma per il resto vedrai che il tuo diario si riempirà senz'altro : Chessygrin :
Riaguardo agli orari,i più frequenti sono a quell'ora perchè sono i più vicini al risveglio
Una vita senza ricerca non è degna per l’uomo di essere vissuta
-Platone


Scheda Oniria
Spoiler:
Sogni a Oniria: 0 (di cui 0 lucidi e 0 comuni)
Punti Ottenuti: 0
Gilda:Nessuna
Avatar utente
Kekko988
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 14/01/2015, 19:20
Località: Napoli
Ha  fatto 'Mi piace': 29 volte
'Mi piace' ricevuti:: 9 volte

Re: tecniche per ricordare al meglio i sogni fatti?

Messaggioda fcm19 » 19/02/2016, 15:40

Certo, la memoria onirica va e viene, è perfettamente normale... ma tenendo sempre con interesse e passione il diario onirico la situazione non può che migliorare di giorno in giorno... Anche la meditazione riepilogativa praticata alla sera prima di addormentarsi può essere molto utile per creare ordine nei ricordi, per rendere i sogni più vividi, meno banali e più facilmente ricordabili ad ogni risveglio.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: tecniche per ricordare al meglio i sogni fatti?

Messaggioda sciamano » 25/02/2016, 15:57

aggiungerei a quel che han detto kekko e fmc che anche ricordarsi di ricordarsi i sogni può essere utile a ricordarseli

uno sciamano direbbe di andare a letto con l'INTENTO di ricordare i sogni

uno psicologo direbbe di andare a letto impartendosi delle suggestioni

un mistico indiano utilizzerebbe dei mantra in fase di addormentamento

In tutti e 3 i casi la frase da ripeterti mentre ti addormenti potrebbe essere:

"al mio risveglio ricorderò tutto" oppure "ricorderò ogni mio sogno" o varianti...
Avatar utente
sciamano
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 11/12/2015, 17:13
Ha  fatto 'Mi piace': 17 volte
'Mi piace' ricevuti:: 45 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


cron