Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sognare di non riuscire a fermarsi

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Sognare di non riuscire a fermarsi

Messaggioda Searig » 11/03/2016, 12:32

Ciao, ricordando un sogno di questa mattina (quindi sarà stata l'ultima REM più o meno) volevo fare una considerazione circa alcuni elementi di sogni "ricorrenti comuni"; si sa che, anche se i sogni sono personali, ci sono elementi che possono infatti essere più o meno comuni a tutti, come ad esempio i sogni in cui non si riesce a camminare o correre perché ci si trova come "Invischiati" nel terreno e così via...

Ogni tanto a me capita una situazione opposta... Sto correndo, o camminando, o andando in macchina e... Non riesco a fermarmi! Vorrei, cerco di rallentare, ma continuo a proseguire, cambio direzione, cerco di individuare un posto dove potrei fermarmi e riposare, calmarmi e guardarmi intorno, ma non riesco ad arrestare il mio movimento e, sia che sia a piedi o in macchina, continuo a proseguire, infastidito dalla cosa, girando continuamente in tondo intorno al punto in cui vorrei finalmente fermarmi. E' una cosa simile, adesso che ci penso, a ciò che ho raccontato in precedenza riguardo il fatto che in passato avevo fatto degli spinning e anche lì cominciavo a girare come una trottola, senza più riuscire a fermarmi.

E' l'opposto del sogno comune in cui si vorrebbe camminare o correre e non si riesce a muoversi!

A voi è mai capitato?
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sognare di non riuscire a fermarsi

Messaggioda fcm19 » 11/03/2016, 13:21

Sì, a volte mi capita: sono alla guida di un mezzo (bici, auto), e man mano che proseguo ne perdo totalmente il controllo: la velocità aumenta a dismisura, i freni non funzionano e quindi non riesco più a fermarmi; anche se poi dopo un po' finisco fuori strada, la corsa non si ferma ma continua ancora! :o

Ho avuto uno di questi episodi proprio in un sogno di stanotte: stavo correndo insieme ad una persona lungo una strada dalle parti di casa, ma a lungo andare il percorso era sempre lo stesso e si ripeteva a rotazione, non riuscivamo più a fermarci. In più tutta questa scena si svolgeva nel buio più assoluto. Poi, alla fine del sogno, ci siamo ritrovati a oltre trenta chilometri di distanza :o

Inoltre mi è capitato a volte anche con lo spinning nei sogni lucidi, come ho già raccontato spesso, con esisti disastrosi...


PS: se non sbaglio quella dei freni che non funzionano è una delle caratteristiche più ricorrenti nei sogni...
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


cron