Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno lucido o prelucido??

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 23/03/2016, 16:08

Penso sia questa la sezione giusta

Salve a tutti, Oggi è il tredicesimo giorno che ho che annottato il mio diario ma non sono qui per parlarvi del mio diario altrimenti avrei scelto un altra sezione
Oggi ho fatto un sogno tra le 9:15 e le 9:45 che mi sembrava di avere un po' di lucidità, ecco la descrizione:
Sono in camera da letto, parlo con mio fratello e mi dice che si va a riposare per un ora per poi alzarsi e andare a lavoro, ok, va in camera sua accende il suo climatizzatore io lo sento per via del bip. Poi mi alzo io dal letto ero già sveglio perchè stavo parlando con mio fratello arrivo davanti al bagno per accendere l'interruttore della luce del bagno e non funziona, ho provato almeno 3 volte di fretta ma niente, e li mi sembrava di essere consapevole di stare sognando. Perchè sembravo consapevole??
Mi sono fatto prendere dal panico anche perchè era buio, mi sembrava di cadere in terra, io intanto ho cercato di muovermi e mi sembrava di essere paralizzato o in qualche modo fermo
anzi a me sembrava che stavo cercando di muovere il corpo fisico dal letto e una volta che ho cercato di muovermi mi sono svegliato per davvero. Ero molto entusiasta al risveglio.
Ora voglio fare una premessa: io non ho ancora utilizzato tecniche per indurre un sogno lucido, mi sto limitando per ora ad annottare il diario e basta,
e ho già indivuato i dreamsign in altri sogni precedenti, questa mattina è la prima volta che ho utilizzato il mantra al risveglio proprio nel risveglio prima di fare quel sogno lucido o prelucido (poi me lo direte voi) dicendomi "Quando mi sveglio mi ricorderò tutti i miei sogni" ecco la domanda è:
Che tipo di sogno era?? era un lucido o prelucido?? Sono vicino alla lucidità??
Peccato per l'agitazione che ho avuto, ma secondo me è normale se fosse stato il primo lucido. : WallBash :
Fatemi sapere grazie :angel:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda EternalDreamer94 » 23/03/2016, 16:16

Dipende eri pienamente consapevole di sognare o avevi dei dubbi? Perché nel primo caso era un lucido nel secondo un prelucido. Secondo me stai andando benone, ma un consiglio cerca di non pensare al tuo corpo fisico o rischi dì svegliarti!
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 23/03/2016, 17:58

Come EternalDreamer ti dirò che il discrimine tra un lucido e un sogno non lucido è la consapevolezza di stare sognando. Se sai che stai sognando è un lucido, per definizione.

Ora:

Analizzando il tuo dubbio

Marley ha scritto:arrivo davanti al bagno per accendere l'interruttore della luce del bagno e non funziona, ho provato almeno 3 volte di fretta ma niente, e li mi sembrava di essere consapevole di stare sognando. Perchè sembravo consapevole??
Mi sono fatto prendere dal panico anche perchè era buio, mi sembrava di cadere in terra, io intanto ho cercato di muovermi e mi sembrava di essere paralizzato o in qualche modo fermo
anzi a me sembrava che stavo cercando di muovere il corpo fisico dal letto e una volta che ho cercato di muovermi mi sono svegliato per davvero. Ero molto entusiasta al risveglio.


Ne esce che hai il dubbio di essere stato consapevole per il fatto che sei andato in panico ("Perché sembravo consapevole?? Mi sono fatto prendre dal panico [...]"), ma, se ci pensi bene, le due cose sono slegate.

Perché avere il panico o comunque una emozione forte è indipendente dal fatto di sapere o meno se si stia sognando.

Uno può sapere di sognare ed esserne contento, impanicato, indifferente eccetera, ma non conta come si sente, conta che sappia di essere in un sogno, perché questo sia definibile come lucido.

Quindi, se lo sapevi, indipendentemente dalle emozioni che avevi, allora eri lucido.

Come sembrerebbe confermare anche l'entusiasmo che hai notato al tuo risveglio, cosa che generalmente segue un lucido.


Ps:

diversamente è il caso se la tua paura era di farti male cadendo al buio, allora in quel caso avresti confuso il sogno con la realtà di veglia e sì sarebbe stato un prelucido... Devi spiegare meglio se il panico era dovuto ad una reale paura di farsi male oppure se era semplicemente l'emozione scaturita dalla consapevolezza di stare sognando, così avremo una risposta più certa.
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 23/03/2016, 19:41

Grazie delle risposte
La risposta alla domanda " Eri consapevole o avevi dubbi"? ad EternalDreamer è che non avevo dubbi per questo mi sono agitato.
Invece a Searig rispondo che non avevo paura di farmi male cadendo, perchè la caduta era la conseguenza del fatto che mi ero accorto che stavo sognando, quindi mi sono agitato o emozionato per poi finire di svegliarmi.
Quindi:
La mia risposta alla domanda "Perchè mi sono agitato quando ho notato che gli interruttori non funzionavano"??
Mi sono agitato o preso dal panico come ho scritto nel primo post perchè credo proprio che avessi capito di essere in un sogno, poi da li mi sono agitato
e ho cominciato a cadere perchè ero nella via del risveglio. Comunque si, ho provato un emozione pensando che fossi nel sogno dato che
provare ad accendere gli interruttori è uno dei classici test per capire se si è in un sogno o meno e io lo sapevo benissimo, quindi si può dedurre che mi ero accorto di essere
nel sogno e dai li mi sono visto cadere nel nulla e ho provato una leggera paralisi per poi svegliarmi.
Quindi in conclusione che dite esperti?? Lucido o prelucido?? : Hide :
Vi ricordo che sono 13 giorni da quando ho iniziato ad annottare il diario con 60 sogni comuni segnati.
Fatemi sapere. Grazie di tutto per ora : greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda EternalDreamer94 » 23/03/2016, 21:46

Secondo me, lucido. Complimenti! :cool:
Amo questo Forum!

"Dunque... tu saresti il Guerriero Dragone!"
"Ehm..."
"Sbagliato! Tu non sei il Guerriero Dragone! Non sarai mai il Guerriero Dragone!"


Ti interessano i miei sogni?: [slpc]LUCIDI[/slpc], COMUNI, A ONIRIA
Avatar utente
EternalDreamer94
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 29/12/2015, 13:23
Ha  fatto 'Mi piace': 164 volte
'Mi piace' ricevuti:: 118 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 23/03/2016, 22:45

Allora concordo, è un lucido in piena regola! : Thumbup :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 24/03/2016, 16:04

Benissimo Grazie a Searig ed Eternaldreamer!!
Ma oggi che è il quattordicesimo giorno che annotto il diario e Udite Udite??
Un sogno lucido più lucido di quello di ieri!!! : Yahooo : Ora ve lo racconto poi mi dite un po':
Mi ritrovo in camera mia (da letto), e così per caso come faccio nella realtà mi gurado le mani eeee...... avevo una mano con un dito che sembrava mozzato, avevo l'annulare a metà :lol:
e da li avevo capito che ero in un sogno, mi sono fatto prendere un po' dallo stupore e ho poi mi son detto: "calmo!! sto sognando lucido" poi mi son messo girare su me stesso per mantenere la lucidità
ho ancora detto "Aumentare la lucidità", ma poi ecco le prime mosse che ho provato a fare: ho aperto la finestra ed era nuvoloso, sono salito sul balcone e mi son detto: "adesso volo" ma niente, non sono riuscito a volare, sono rientrato in camera e ho provato a far apparire una persona di cui ci avevo già pensato nella realtà: "Anne Hathaway" ma niente, non è comparsa nessuna attrice, ho provato anche a chiudere gli occhimentre lo dicevo per poi riaprirli per farla apparire ma nulla, dopo qualche secondo mi sono svegliato e ho aperto gli occhi. : Chessygrin : Ero veramente soddisfatto!! nonostante tutto avevo appena capito che era un sogno lucido. Orario tra le 9:30 e le 10:10.
La mia domanda è:
Come mai non sono riuscito a volare e a far apparire una persona che volevo?? Sicuramente nei primi lucidi non si può fare molto se non rendersi conto di essere in un sogno e basta vero??
Che dite per quanto riguarda la mia lucidità?? :D mi sembra di essere ad un buon punto considerando che uso la tecnica Autosuggestione e il diario vero??
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 24/03/2016, 16:28

Marley ha scritto: La mia domanda è:
Come mai non sono riuscito a volare e a far apparire una persona che volevo?? Sicuramente nei primi lucidi non si può fare molto se non rendersi conto di essere in un sogno e basta vero??
Che dite per quanto riguarda la mia lucidità?? :D mi sembra di essere ad un buon punto considerando che uso la tecnica Autosuggestione e il diario vero??

Tutto perfetto, sapevi di stare sognando, era un sogno lucido! : Thumbup :

Il controllo del sogno non è facile, poi fare apparire così dal nulla una persona specifica è ancora più difficile, per questo ci moltissima vuole pratica. È già un ottimo traguardo arrivare al sogno lucido, quindi puoi essere più che felice.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 24/03/2016, 17:00

Ok grazie, ma una cosa: non sembrava così tanto realistico come pensavo, in altri siti avevo letto che era tutto abbastanza reale, come se fossi nella realtà
Tu che mi dici fcm19?? Come ci si trova di solito in un sogno lucido??
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 24/03/2016, 17:07

Marley ha scritto:Ok grazie, ma una cosa: non sembrava così tanto realistico come pensavo, in altri siti avevo letto che era tutto abbastanza reale, come se fossi nella realtà
Tu che mi dici fcm19?? Come ci si trova di solito in un sogno lucido??

Esistono sogni lucidi belli nitidi e realistici e altri un po' annebbiati e confusi. In genere questo parametro è strettamente legato alla stabilità, per cui è sempre buona regola stabilizzare bene il sogno fin da subito: strofinati le mani, lecca i muri, il pavimento, tocca gli oggetti, guarda qualche particolare dello scenario, ecc... continuando con calma fino a quando vedi tutto bello nitido. In poche parole bisogna cercare di mantenere il più possibile la concentrazione sul sogno senza pensare ad altro, e in questo modo durerà pure più a lungo.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Prossimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti