Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno lucido o prelucido??

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 22/04/2016, 16:03

Marley ha scritto:Stamattina un altro falso risveglio :x

C'è chi pagherebbe oro per avere tutti questi falsi risvegli! Per riconoscerli e quindi lucidare bisognerebbe prendere l'abitudine di fare un test di realtà ogni volta che ci si sveglia, in modo tale che se si tratta di un sogno lo si riconosce all'istante.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 22/04/2016, 16:22

Si è vero, ultimamente ho commesso proprio questo grave errore. Ogni risveglio che sia notte o mattina non mi sono più guardato la mano, nei primi 20 giorni della pratica provavo anche a bucare il palmo della mano con l'altra (uno dei classici test). Vabè... da oggi si ricomincia... poi mi lamento se non lucido... :sleep:
Ultima modifica di Marley il 22/04/2016, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 22/04/2016, 16:25

Penso che in questo caso sia meglio il test del naso, perché si può fare anche al buio, mentre quello della mano richiede comunque un po' di illuminazione, che di notte solitamente non è presente.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 22/04/2016, 16:28

Vabè ogni volta che mi sveglio e perchè devo andare in bagno probabilmente, ecco poi c'è una WBTB involontaria come ti avevo già detto, ma cmq accendo sempre la basciur quando mi sveglio, mi alzo e poi torno a letto. : Thumbup :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 22/04/2016, 16:33

Ah ok, allora va bene così : Thumbup :

Di solito il test del naso, fatto nella sua variante di tapparsi le vie aeree interne, non comporta nessun movimento fisico, per cui è possibile sfruttarlo durante i tentativi di WILD, quando non si sa se si è ancora svegli o se si sta già sognando. Sembra strano, ma spesso quando si fa la WILD si pensa di essere ancora svegli, ma magari invece si sta già sognando di essere coricati a letto a fare la WILD! Un test del genere è utile proprio perché se la WILD è reale, allora non si rovina il tentativo con un movimento fisico.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 22/04/2016, 16:38

Ah! capisco.. va bene..
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 22/04/2016, 16:57

fcm19 ha scritto:Sembra strano, ma spesso quando si fa la WILD si pensa di essere ancora svegli, ma magari invece si sta già sognando di essere coricati a letto a fare la WILD!


Non dirmelo! Chissà allora quante WILD ho fatto sognando di essere ancora sveglio nel letto! : WallBash : : WallBash : : WallBash :

Va beh, scherzo, sono sicuro di non averne mai fatta neanche una... :lol:

Comunque concordo: i falsi risvegli sono delle occasioni d'oro!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 22/04/2016, 17:04

Searig ha scritto:
fcm19 ha scritto:Sembra strano, ma spesso quando si fa la WILD si pensa di essere ancora svegli, ma magari invece si sta già sognando di essere coricati a letto a fare la WILD!


Non dirmelo! Chissà allora quante WILD ho fatto sognando di essere ancora sveglio nel letto! : WallBash : : WallBash : : WallBash :

A me è già capitato diverse volte, che sono lì immobile nel letto che aspetto la formazione del sogno e poi in realtà sto già sognando! : Surprice : Spesso in quel momento non me ne rendo nemmeno conto perché tutto appare perfettamente nitido e realistico. Comunque in questo caso è molto utile appunto fare il test del naso "versione coane", magari ad intervalli regolari di cinque minuti. Oppure in alternativa si può provare a levitare o a galleggiare sul letto: se riesce si sta sognando, se non riesce si è svegli.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Searig » 22/04/2016, 17:11

Capisco... Ma tu sei anche abituato, alla fine ci sta che puoi fare una transizione sena accorgertene, comunque i falsi risvegli, quando li si coglie ovviamente, sono entusiasmanti; sei lì bello tranquillo e improvvisamente capisci che sei già (o ancora) nel tuo sogno! Quella volta che mi sono svegliato per andare in bagno e quando ho fatto per accendere la luce mi sono accorto che non funzionava... :shock: ... : Yahooo : E poi sogno lucido! :cool:

E' stato il mio unico falso risveglio ad ora, ma mi ha colpito molto! :)
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 22/04/2016, 21:07

Searig ha scritto:comunque i falsi risvegli, quando li si coglie ovviamente, sono entusiasmanti; sei lì bello tranquillo e improvvisamente capisci che sei già (o ancora) nel tuo sogno!

E già, è sempre una bellissima scoperta quando improvvisamente si capisce di stare sognando, come in ogni DILD che si rispetti! :D
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 25 ospiti