Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno lucido o prelucido??

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento.

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda LunainpescilLady » 26/03/2016, 20:59

fcm19 ha scritto:E che volevi fare, la tripletta? :lol:



Bhè avendo fatto ben 2 sl uno dietro l'altro più che terna ha fatto direttamente tombola per come la vedo io : Razz :

fcm19 ha scritto:Questo anche, sicuramente, infatti ad esempio da quando pratico ADA si è incrementata di conseguenza anche la vividezza dei miei sogni lucidi. Penso però che, dato che la lucidità tende a far destabilizzare, la prima causa di una scarsa nitidezza sia proprio la poca stabilità.


Ci sta perchè aumenta la consapevolezza del mondo attorno a noi. Quando praticavo alcune tecniche di meditazione pure io avevo sogni più vividi

Marley
Stamattina non mi sono segnato neanche un sogno di quelli che ho fatto, forse ne ho fatti 2 ma siccome ieri notte sono tornato tardi oggi non ho avuto le forze di segnarli, succede qualcosa se interrompo il diario??? Fatemi sapere


Stanotte ho messo la sveglia due-tre volte per ricordare più sogni del solito (e magari provare a diventare cosciente) e l'ultima delle volte la mia intenzione era provare una wild ma il risultato è stato che stamattina non ricordavo un picchio (meno del solito :( ) e quando ho tentato di wildare mi sono addormentata subito

Quale sarebbe la "tecnica" del volo?
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 26/03/2016, 21:53

LunainpescilLady ha scritto:Ci sta perchè aumenta la consapevolezza del mondo attorno a noi. Quando praticavo alcune tecniche di meditazione pure io avevo sogni più vividi

Certo! Secondo me i sogni vividi sono molto importanti, perché, oltre alla maggior definizione dei sensi, il nostro modo di ragionare all'interno di essi è completamente diverso rispetto a quello che abbiamo nei sogni non vividi: i ragionamenti sono molto più logici e distaccati dal sogno, e la memoria è più attiva, rendendo molto probabile l'innesco della lucidità, cosa che difficilmente avviene nei sogni normali, nei quali la coscienza è completamente identificata con la trama del sogno. Personalmente considero i sogni vividi un gradino sotto i lucidi e uno sopra a quelli normali, ne parlavo tempo fa nel mio diario qui sul forum.


LunainpescilLady ha scritto:Stanotte ho messo la sveglia due-tre volte per ricordare più sogni del solito (e magari provare a diventare cosciente) e l'ultima delle volte la mia intenzione era provare una wild ma il risultato è stato che stamattina non ricordavo un picchio (meno del solito :( ) e quando ho tentato di wildare mi sono addormentata subito

Puoi provare con la WBTB, con quella vai sul sicuro: rimani sveglia almeno 20 minuti (o più a lungo, se tendi ad addormentarti troppo velocemente), e poi ritorni a dormire normalmente. Quando arrivano i pensieri casuali e le prime ipnagogiche puoi iniziare ad applicare una leggera concentrazione, e se riesci ad addentrarti il più possibile nel sonno in questo modo, il lucido (WILD o DILD che sia) è quasi garantito.


LunainpescilLady ha scritto:Quale sarebbe la "tecnica" del volo?

È un famoso trucchetto per ingannare la mente: se non riesci a volare perché la tua mente è troppo razionale e non accetta cose troppo assurde, puoi immaginare di avere dei razzi ai piedi o delle ali, e il sogno dovrebbe subito accontentarti : Chessygrin :
Personalmente sto sperimentando che per volare, ma anche per fare una qualsiasi azione onirica, bisogna agire in modo puramente mentale e non fisico: se ad esempio voglio volare, non mi metto a muovere il mio corpo onirico come farei di istinto, perché è molto probabile che la mia mente troppo razionale non accetti il fatto che si possa volare, ma piuttosto immagino di trovarmi nel punto in cui voglio arrivare, ed ecco che il sogno mi fa prontamente ritrovare lì senza alcuno sforzo.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 28/03/2016, 15:37

Grazie dei chiarimenti che mi avete dato nel vostro discorso, cmq siccome venerdì notte/mattina non ero riuscito ad annottarmi neanche un sogno per via della stanchezza in questi due giorni ho annottato 3 sogni per un totale di 70 sogni comuni in 18 giorni di cui 2 lucidi, la media di 4 sogni al giorno quasi.. :wyn:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 28/03/2016, 15:49

Complimenti Marley, hai una memoria onirica davvero invidiabile! Io invece ho una media di circa 1,34 sogni al giorno annotati (con una T sola), a partire dal 05/11/2014... Ad oggi il mio diario conta 684 sogni registrati in 509 giorni, compresi i lucidi.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 28/03/2016, 16:06

: Sad : annotato è vero, aaaahh hai ragione!! :lol: cmq grazie, è vero, nei primi 10 giorni avevo una media più alta, ci sono stati giorni in cui tra notte e mattina mi sono annotato 5 sogni in un giorno
poi 7 e 8 sogni sempre in giorni diversi, e ma perchè io in 8 o 9 ore di sonno mi sveglio almeno 4 volte, e quindi tipo una volta mi sono svegliato che so verso le 7:00 e mi sono ricordato 3 sogni che avevo fatto
in quella unica fase (senza mai svegliarmi tra quei 3) e gli ho annotati tutti ovviamente, vabè :angel: , ci vuole sforzo però..
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 28/03/2016, 16:30

Be' dai comunque sei molto abile e hai iniziato alla grande... io non sono mai arrivato a scrivere così tanti sogni, al massimo mi sarà capitato di scriverne più di 5 o 6 in una notte solamente quattro o cinque volte, ma solitamente mi tengo sui 2-3, e spesso sono pure brevi. Considera anche che il ricordo dei sogni è molto labile, per cui quando scrivi il diario potresti ricordare anche tre sogni distinti, ma che magari in realtà erano parti di un unico sogno, solo che non ricordi i collegamenti tra una e l'altra. Inoltre spesso (anzi, sempre) il ricordo dei sogni è soggetto a falsi ricordi che vengono automaticamente generati al risveglio, in quanto la parte logica del cervello si riattiva, e cerca di trovare immediatamente delle spiegazioni e dei collegamenti razionali ad eventi onirici che di razionale avevano poco e niente. Per questo motivo infatti si consiglia di ripercorrerli e di scriverli all'istante, subito dopo il risveglio, quando ancora la quantità dei falsi ricordi è ai livelli minimi.

In ogni caso ti accorgerai che è inevitabile, nonostante l'impegno, essere costanti nello scrivere i sogni, perché il loro ricordo non è mai stabile... Nel mio caso infatti la media si è abbassata così tanto perché ci sono stati diversi periodi in cui non scrivevo quasi nulla per anche più di una settimana consecutiva, un po' perché non ne avevo il tempo, la voglia, oppure semplicemente perché al risveglio non ricordavo proprio nulla. L'importante è cercare sempre di mantenere vivo l'interesse per i sogni (ovviamente nei limiti delle proprie possibilità).
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 28/03/2016, 16:51

Ok, dopo i primi due lucidi che ho fatto la settimana scorsa spero di farne almeno 1 alla settimana da ora in poi, nel frattempo negli ultimi 3 sogni che ho fatto ho individuato l'ennesimo dreamsign,
praticamente nella maggior parte dei sogni che ho annotato ci sono almeno 4 persone e un bar (che a volte è diverso dagli altri) e che ho visto diverse volte nei sogni, non tutte le persone contemporaneamente, quindi almeno 5 dreamsign individuati che si ripetono spesso però in sogni diversi.
: greeting :
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda fcm19 » 28/03/2016, 16:59

Ecco, allora potresti sfruttare questi dreamsign per una MILD, e concentrare la reflection con i test di realtà in quelle situazioni durante la giornata che in qualche modo ricordino i sogni.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 28/03/2016, 17:08

Dici?? boh, pensavo di utilizzare una wild con una tecnica audio che dai commenti sembra funzioni.. poi vedo :wyn:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

Re: Sogno lucido o prelucido??

Messaggioda Marley » 28/03/2016, 17:11

Si in effetti la mild è consigliata per chi ha una buona memoria dei sogni, tu usi delle tecniche?? non mi ricordo se te l'avevo già chiesto :roll:
Avatar utente
Marley
 
Messaggi: 599
Iscritto il: 18/03/2016, 16:45
Ha  fatto 'Mi piace': 21 volte
'Mi piace' ricevuti:: 100 volte

PrecedenteProssimo

Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


cron