Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

[Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda ultimatericcardo » 02/04/2016, 13:02

Prima di tutto, buon giorno!
Allora, essendo un "novellino" mi sto ancora allenando a ricordare i sogni e a scoprire i miei dream sign ricorrenti. Sia giovedì che oggi mi sono svegliato presto (5am) per ripassare materie scolastiche e poi tornare a dormire un'altra ora, anche un'ora e mezza; Ciò che ho notato è che i sogni che faccio di notte non riesco a ricordarli, zero assoluto, invece quelli che faccio mentre dormo dopo esser tornato a letto ( quindi di mattina dalle 6 alle 7:30 circa), sì. Come posso risolvere la cosa? È comune o solo a me accade?
inoltre in tutti i miei sogni vado sempre in un super mercato, ogni volta diverso, qualsiasi sia l'argomento che tratta il sogno. Posso sfruttare questa cosa come dream sign?
Avatar utente
ultimatericcardo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2016, 13:54
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda dixit » 02/04/2016, 13:44

Ciao ultimatericcardo , : greeting :
scusa se ti ho modificato il titolo del topic, ma sarebbe opportuno sempre specificare il più possibile cosa tratta l'argomento.

Se non ricordi i sogni la prima parte della notte è normale. Quella è la parte in cui il sonno è più profondo, i sogni meno organizzati, più sconnessi, quindi senza una trama solida, difficili da richiamare alla mente. Quando invece la mente ha finito di occuparsi dei processi necessari al sonno profondo, ecco allora che si prepara a sognare meglio, con un'attività più vicina alla veglia, quindi con sogni più simili alla vita reale e quindi più facile da ricordare. Se vuoi ricordare quanti più sogni possibile, non devi far altro che migliorare la qualità del sonno:
dormire di più,
mangiare leggero la sera e andare a dormire tranquillo. Beviti una camomilla o una tisana, per esempio.
quando ti svegli nottetempo, non ti agitare, resta fermo per qualche minuto con gli occhi chiusi e la luce spenta. Cerca di ricordare, sforzati. È un esercizio mentale che si deve apprendere.
Avatar utente
dixit
 
Messaggi: 4402
Iscritto il: 31/01/2008, 14:01
Località: Italia
Ha  fatto 'Mi piace': 135 volte
'Mi piace' ricevuti:: 629 volte

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda ultimatericcardo » 02/04/2016, 14:08

dixit ha scritto:Ciao ultimatericcardo , : greeting :
scusa se ti ho modificato il titolo del topic, ma sarebbe opportuno sempre specificare il più possibile cosa tratta l'argomento.

Se non ricordi i sogni la prima parte della notte è normale. Quella è la parte in cui il sonno è più profondo, i sogni meno organizzati, più sconnessi, quindi senza una trama solida, difficili da richiamare alla mente. Quando invece la mente ha finito di occuparsi dei processi necessari al sonno profondo, ecco allora che si prepara a sognare meglio, con un'attività più vicina alla veglia, quindi con sogni più simili alla vita reale e quindi più facile da ricordare. Se vuoi ricordare quanti più sogni possibile, non devi far altro che migliorare la qualità del sonno:
dormire di più,
mangiare leggero la sera e andare a dormire tranquillo. Beviti una camomilla o una tisana, per esempio.
quando ti svegli nottetempo, non ti agitare, resta fermo per qualche minuto con gli occhi chiusi e la luce spenta. Cerca di ricordare, sforzati. È un esercizio mentale che si deve apprendere.

Grazie mille, farò tesoro di questi consigli!
Avatar utente
ultimatericcardo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2016, 13:54
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda Searig » 02/04/2016, 15:25

E poi tieni il diario, lo stesso fatto di scriverci ti suggestiona a ricordare sempre di più!
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda ultimatericcardo » 02/04/2016, 15:27

Searig ha scritto:E poi tieni il diario, lo stesso fatto di scriverci ti suggestiona a ricordare sempre di più!

Si si lo sto tenendo :)
Avatar utente
ultimatericcardo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2016, 13:54
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda Searig » 02/04/2016, 15:31

Bene! :)

Comunque, per rispondere alla tua domanda di prima, se sogni spesso un supermercato allora sì, certo che puoi considerarlo un dream sign, perché no?

Approfittane per fissarlo bene nella tua mente, ogni volta che entri in un supermercato o in un negozio qualsiasi, anche se sei sveglio e lo sai benissimo, chiediti comunque se non stai sognando e magari fai un RC; so che sembra stupido perché quando siamo svegli lo sappiamo e non ce n'è bisogno, ma purtroppo quando sogniamo crediamo ancora di essere svegli, quindi in questo caso farsi le domande e gli RC nella veglia serve per indurre un'abitudine, che presto o tardi, come tutte le cose abituali della nostra vita, si ripresenterà anche nei sogni... E allora magari l'ennesima volta che fai un RC davanti alla porta di un supermercato ti rendi conto che funziona... E allora capisci che sei in un sogno! : WohoW :
Searig
 
Messaggi: 2744
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 269 volte
'Mi piace' ricevuti:: 393 volte

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda LunainpescilLady » 02/04/2016, 20:21

Quoto quanto detto e aggiungo che aiuta a dormire meglio (anche ad adddormentarsi prima e a ricordare più i sogni) la sera evitare dopo cena schermi di pc,tablet e tv o di utilizzarli fino a boh..mezz'ora-1 ora prima di andare a dormire. Schermi retroilluminati comportano difficoltà a dormire. L'ho notato su di me,visto su di altri ed è stato provato da ricerche varie. Se ti piace leggere puoi provare la sera prima di addormentarmi a fare quello..anche quest'attività su di me aiutava a sognare di più (o almeno a farmi ricordare di più i sogni..). Tra l'altro spesso usavo/uso il kobo che ha l'enorme vantaggio di poterlo utilizzare spegnendo la luce.Accendevo altre luci così lo schermo era molto riposante.
Di fatto poi io stessa non seguo tanto ahimè queste cose perchè spesso sono al pc prima di andare a dormire per scrivere,su internet,parlare,guardare film/tf ecc...quando avevo provato quelle modalità avevo tratto dei benefici e credo solo in quelle occasioni o quasi mi svegliavo alle sei di mattina (un pò prima o un pò dopo) con in testa dei sogni o qualche frammento. Normalmente non succede mai e va bene se mi ricordo quelli che faccio dopo le 5...
... -mi dica un ultima cosa.E' vero?O sta succedendo dentro la mia testa?-
-Certo sta accadendo dentro la tua testa, Harry.Ma perchè dovrebbe voler dire che non è vero?- (Harry Potter)


Si dice che per soppravivere qui bisogna essere matti come un cappellaio.E per fortuna...io lo sono. (Alice in Wonderland)

WILD=1 (forse) MILD= circa una dozzina
Avatar utente
LunainpescilLady
 
Messaggi: 1066
Iscritto il: 18/06/2013, 23:26
Ha  fatto 'Mi piace': 156 volte
'Mi piace' ricevuti:: 152 volte

Re: [Ricordo sogni - prima e dopo essere tornato a dormire]

Messaggioda ultimatericcardo » 02/04/2016, 22:22

LunainpescilLady ha scritto:Quoto quanto detto e aggiungo che aiuta a dormire meglio (anche ad adddormentarsi prima e a ricordare più i sogni) la sera evitare dopo cena schermi di pc,tablet e tv o di utilizzarli fino a boh..mezz'ora-1 ora prima di andare a dormire. Schermi retroilluminati comportano difficoltà a dormire. L'ho notato su di me,visto su di altri ed è stato provato da ricerche varie. Se ti piace leggere puoi provare la sera prima di addormentarmi a fare quello..anche quest'attività su di me aiutava a sognare di più (o almeno a farmi ricordare di più i sogni..). Tra l'altro spesso usavo/uso il kobo che ha l'enorme vantaggio di poterlo utilizzare spegnendo la luce.Accendevo altre luci così lo schermo era molto riposante.
Di fatto poi io stessa non seguo tanto ahimè queste cose perchè spesso sono al pc prima di andare a dormire per scrivere,su internet,parlare,guardare film/tf ecc...quando avevo provato quelle modalità avevo tratto dei benefici e credo solo in quelle occasioni o quasi mi svegliavo alle sei di mattina (un pò prima o un pò dopo) con in testa dei sogni o qualche frammento. Normalmente non succede mai e va bene se mi ricordo quelli che faccio dopo le 5...

Grazie mille per la risposta :) Sta sera ci proverò, anche se sarà difficile poichè anche io sono abituato a usare il telefono fino a tardi [DIZZY FACE]
Avatar utente
ultimatericcardo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2016, 13:54
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti