Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Luoghi sempre uguali

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Luoghi sempre uguali

Messaggioda ddsx » 11/07/2009, 9:45

Mi capita a volte di sognare la casa di mia nonna. Ed ogni volta che la sogno, la casa non è quella vera.
Ok, questo è normale, mi capita spesso anche con altri luoghi, ma l'elemento particolare di questa situazione è che in ogni sogno l'ambiente falso è sempre lo stesso!
Mi spiego meglio: in OGNI sogno che abbia come ambientazione l'interno della casa di mia nonna, le stanze non sono quelle vere ma sono SEMPRE le STESSE stanze false.
Stanze che non hanno niente, ma proprio niente, a che vedere con la casa di mia nonna.

Queste stanze sono quattro grandi sale, messe in fila, ognuna più bassa di quella precedente (infatti tra ogni stanza ci sono uno o più scalini). Sono illuminate da una debole luce giallastra, ma più mi avvicino all'ultima stanza (quella più bassa) e più la luce è debole. E in effetti nell'ultima sala la luce non c'è.
Questa configurazione di stanze, questo sistema di luci e altezze, mi affascina moltissimo nel sogno, e contemporaneamente mi intimorisce man mano che mi avvicino all'ultima stanza, che desidero fortemente di esplorare.
E sono sicuro che un luogo così mi piacerebbe molto anche nella realtà.

Esiste una spiegazione a questi luoghi "ricorrenti"? (ok, ok, forse dire "spiegazione" è troppo :roll: )
Come posso riuscire ad acquisire lucidità facendo attenzione a questo fatto?
Non penso di poterli definire MODRI, visto che ogni volta è sempre la stessa identica cosa.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Luoghi sempre uguali

Messaggioda GaMMa » 11/07/2009, 11:39

Potrebbe essere che la tua mente una volta riconosciuta la casa di tua nonna vada a riprendere i ricordi dei sogni precedenti... Forse hai pensato talmente a questo fatto che il tuo cervello ogni volta che deve costruire quella casa, lo fa prendendo i ricordi piu significativi....in questo caso quelli falsi.

Bo...è solo un ipotesi comunque
Avatar utente
GaMMa
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/05/2009, 23:35
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Luoghi sempre uguali

Messaggioda ddsx » 11/07/2009, 12:15

Quello che mi stupisce è che la mente tende a dimenticare i sogni. Ogni sogno è un'esperienza separata. Perché mai andare a pescare ricordi memorizzati chissà dove, se può costruirseli sul momento?
Non posso neanche dire di aver pensato molto a questo fatto, perché ci ho fatto caso soltanto questa mattina dopo l'ennesimo sogno.

Mi piacerebbe imparare a riconoscere quel luogo per entrare nella lucidità.
Avatar utente
ddsx
 
Messaggi: 2757
Iscritto il: 07/05/2009, 14:07
Ha  fatto 'Mi piace': 28 volte
'Mi piace' ricevuti:: 70 volte

Re: Luoghi sempre uguali

Messaggioda megalex » 11/07/2009, 13:04

Questa domanda che ti stai facendo te è la stesa che mi tormenta piu o meno da sempre.

Insomma secondo me, se uno fa un determinato tipo di sogni c'è una spiegazione(quale sia non ne ho idea).

E se sogni quel luogo c'è un motivo.Comunque dubito che tu possa usarlo per acquisire lucidità,ma se ci riesci ben venga : Thumbup :
Fate finta che qui ci sia scritta una frase profonda e geniale
Avatar utente
megalex
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 17/08/2008, 13:30
Ha  fatto 'Mi piace': 4 volte
'Mi piace' ricevuti:: 13 volte

Re: Luoghi sempre uguali

Messaggioda alchimista » 11/07/2009, 23:45

ddsx ha scritto:Quello che mi stupisce è che la mente tende a dimenticare i sogni. Ogni sogno è un'esperienza separata. Perché mai andare a pescare ricordi memorizzati chissà dove, se può costruirseli sul momento?
Non posso neanche dire di aver pensato molto a questo fatto, perché ci ho fatto caso soltanto questa mattina dopo l'ennesimo sogno.
Mi piacerebbe imparare a riconoscere quel luogo per entrare nella lucidità.


la mente non dimentica nulla, e' normale ritornare in luoghi visitati in precedenza , anche a distanza di anni, la maggior parte delle volte non ci si fa caso, puoi accorgerti della cosa solo se ci ritorni molte volte o se acquisti lucidita' mentre conservi la memoria di quei luoghi nel sogno.
Non ti e' mai capitato di far riferimento nel sogno ad un sogno precedente che da sveglio nemmeno ricorderesti poi ti svegli e li ricordi entrambi? Inizialmente sembra molto strano ma poi ci fai l'abitudine .
Avatar utente
alchimista
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 08/11/2008, 22:24
Località: Repubblica d'Irlanda
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 2 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti