Indice Il Mondo Onirico Discussioni generali sul sonno e i sogni > RC non funzionante?

Sezione in cui discutere del mondo onirico oltre l'ambito lucido. Letteratura, teoria, domande sui sogni in generale, oltre ai fenomeni del nostro corpo quando sta per addormentarsi o svegliarsi.

RC non funzionante?

Messaggioda ultimatericcardo » 06/04/2016, 14:19

Salve! Solitamente per ricordarmi i sogni il più vividamente possibile mi sveglio dopo 5 ore da quando vado a letto e torno a dormire mezz'oretta dopo circa. Oggi non l'ho fatto ma si vede che la mia memoria onirica è migliorata, difatti ricordavo qualche spezzone di sogno ( Qualche tempo fa non ricordavo niente di niente ). E in una di queste parti di sogno ricordo che stavo sfogliando e leggendo un quaderno degli appunti di scienze e matematica; Io ho sempre saputo che nei sogni non si riesce a leggere ne i numeri ne le scritte in piccolo, ma io ricordo benissimo di aver letto delle cose sul ciclo cellulare, giuste e senza che le lettere si mischiassero, girassero o cos'altro; lo stesso vale per i numeri. Quando mi sono svegliato ero un po' incavolato perché speravo che le lettere mi avrebbero fatto diventare lucido...
Sapete se è normale che mi sia successo??
Avatar utente
ultimatericcardo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2016, 13:54
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: RC non funzionante?

Messaggioda fcm19 » 06/04/2016, 14:42

È normalissimo quello che hai descritto: nessun test di realtà è infallibile, quindi anche quello delle scritte. Capita spesso infatti che nonostante in sogno si rilegga il testo più volte distogliendo lo sguardo le scritte rimangano immutate, inoltre possono essere perfettamente leggibili e sensate.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 294 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte

Re: RC non funzionante?

Messaggioda ultimatericcardo » 06/04/2016, 14:44

fcm19 ha scritto:È normalissimo quello che hai descritto: nessun test di realtà è infallibile, quindi anche quello delle scritte. Capita spesso infatti che nonostante in sogno si rilegga il testo più volte distogliendo lo sguardo le scritte rimangano immutate, inoltre possono essere perfettamente leggibili e sensate.

Va bene grazie mille :3
Avatar utente
ultimatericcardo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/03/2016, 13:54
Ha  fatto 'Mi piace': 20 volte
'Mi piace' ricevuti:: 1 volta

Re: RC non funzionante?

Messaggioda IlVagabondoSolitario » 06/04/2016, 15:29

Pero il test delle scritte è uno dei più affidabili, se ho capito bene
IlVagabondoSolitario
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30/12/2015, 21:20
Ha  fatto 'Mi piace': 0 volta
'Mi piace' ricevuti:: 11 volte

Re: RC non funzionante?

Messaggioda Searig » 06/04/2016, 15:43

No, quello che si dice è che può succedere che nei sogni le scritte cambino o siano strane, ma non è mai stato aggiunto che è sempre così, difatti molte persone asseriscono di trovare scritte del tutto normali nei sogni. Se non sbaglio, vaghissimo ricordo passato li per li leggendo questo topic, anche io questa notte ad un certo punto di un sogno devo avere letto una scritta che appariva del tutto normale, anche se ora non ricordo di cosa si trattasse (mi pare però che fosse una parola sola).

Quindi questa è una cosa che può succedere o meno, a seconda dei casi.

In questo però possono rientrare anche altre questioni legate sia alla percezione che alla memoria: in un sogno, soprattutto se è normale, la nostra mente tende a non rispettare alcuni parametri di logicità a cui si rifa nella veglia, per cui è anche possibile che leggiamo una parola al posto di un'altra che è "scritta", cioè visualizzata nel sogno. Può darsi infatti che ci sia una scritta con delle lettere indecifrabili, scritte male o con degli errori, ma noi leggiamo comunque il contenuto che riteniamo abbia la scritta stessa, senza accorgercene, per cui potremmo ricordare, al mattino, solo la nostra percezione del momento, ossia la percezione di avere visto una scritta normale.

In definitiva ha ragione fcm nel dire che gli RC e i dream signs non siano mai affidabili al 100%, per cui bisogna farsene una ragione nel caso vadano a vuoto e cercare di mantenere la propria attenzione, perché ci soccorra, durante la prelucidità, nel caso gli altri accorgimenti non funzionino, per acquisire la lucidità effettiva.
Searig
 
Messaggi: 2755
Iscritto il: 16/06/2015, 16:39
Ha  fatto 'Mi piace': 270 volte
'Mi piace' ricevuti:: 394 volte


Torna a Discussioni generali sul sonno e i sogni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite