Indice Tecniche e Divulgazione Fenomeni del sonno > Sogno o son Desto? Come dormire in modo giusto?

Tutto ciò che riguarda il sonno e non rientra all'interno di un'esperienza onirica consapevole, ovvero: domande sui sogni normali, falsi risvegli, dormiveglia, allucinazioni, qualità del sonno, metodi di addormentamento e rilassamento.

Sogno o son Desto? Come dormire in modo giusto?

Messaggioda CacciuLove » 16/04/2016, 19:48

Ciao a tutti,
sono circa sette giorni che ho problemi durante il sonno: ma andiamo con ordine. Come mi ha consigliato un "esperto sognatore" in chat, ho deciso di dedicarmi di più alla mild che alla wild, in modo da ricordare meglio i sogni e allo stesso tempo averne di più consistenti e vividi. Un paio di giorni prima di ascoltare questo parere avevo provato una wild in pomeriggio ed ero rimasto soddisfatto dalla vaga sensazione di distacco dal "corpo fisico" che avevo provato, così decisi di provare anche la notte dopo il classico risveglio che mi capita verso le 3 :30 o 4:00. La wild che provai la notte non ebbe effetto e in più ci misi una buona ora a riaddormentarmi. Stessa cosa accadde il giorno dopo. Poi lessi il consiglio dell' utente in chat e decisi che per un po' avrei lasciato perdere la wild e mi sarei dedicato alla mild. Ma qui arriva il mio problema: ho fatto tutte le tappe della mild come sono scritte nella wiki (con tanto di meditazione) e mi sono addormentato. Come al solito mi son svegliato verso le 4:00, ma ho avuto problemi nel riaddormetarmi e così anche i giorni seguenti. Non so se sono chiaro, ma adesso le mie notti vanno così: o mi sveglio verso le quattro e poi continuo ad avere problemi durante il sonno fino alla mattina oppure mi sveglio sempre a quell' ora, mi riaddormento e non mi sveglio più fino alla mattina. Il risultato è il solito per entrambi i casi: ricordo poco o niente dei sogni e quel che ricordo è frammentario ed i sogni sono poco vividi. Per rendere l' idea considerate che prima riuscivo a distinguere i cicli del sonno ed a ricordare anche tre sogni a notte di cui uno sempre molto "consistente", ma ora non è così. Il mio diario dei sogni infatti si alterna a periodi in cui non ricordo bene i sogni o a periodi in cui li ricordo benissimo. Comunque sia credo che questo sia un problema che si risolverà da solo, purtroppo è lo stesso che mi fece "arrendere" mesi fa, quando venni a conoscenza del "mondo dei sogni". Considerate anche che non sto attraversando nessun periodo di stress quindi non mi spiego il perchè di questa perdita di "equilibrio del sonno".
Vi chiedo semplicemente se vi sia mai capitato o se sia normale una cosa del genere, e magari qualche consiglio. Comunque continuo ad aggiornare il mio diario ogni mattina sperando di ripescare qualcosa dalla mia memoria "onirica".
Ciao!
Avatar utente
CacciuLove
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 07/04/2016, 19:44
Ha  fatto 'Mi piace': 9 volte
'Mi piace' ricevuti:: 4 volte

Re: Sogno o son Desto? Come dormire in modo giusto?

Messaggioda fcm19 » 16/04/2016, 20:25

Se impieghi troppo tempo per riprendere sonno è probabile che la cosa ti crei impazienza e quindi agitazione, e questo si ripercuote negativamente anche sulla parte restante del sonno. Cerca magari di essere più spontaneo senza crearti troppe aspettative, impegnati costantemente, ma senza arrivare a stressarti. In questo modo ne gioveranno anche i sogni, sia nel ricordo che nell'ottenimento della lucidità.
Avatar utente
fcm19
 
Messaggi: 2196
Iscritto il: 30/07/2015, 11:38
Ha  fatto 'Mi piace': 285 volte
'Mi piace' ricevuti:: 422 volte


Torna a Fenomeni del sonno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LuKe94 e 18 ospiti